RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 87 titoli

Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio

C'era una volta il panico.

Conoscere l'ansia per superarla

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

cod. 239.178

Francesco Aquilar

Mai più lacrime di coccodrillo

Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e fare scelte con serenità? Questo libro non offre illusorie bacchette magiche, ma attraverso la psicoterapia cognitiva vi aiuta a riscoprirvi. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti e riuscire a prendere le decisioni migliori in questa fase della vostra vita.

cod. 239.337

Nicola Ghezzani

La specie malata

Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio

Il libro affronta il tema di una specie, la specie homo, malata del suo stesso protagonismo planetario, in bilico fra generosità ed egoismo, fra speranza e disperazione. Possiamo guarire individualmente, dice l’Autore, ma perché non farlo con preveggenza e compassione, contribuendo alla salvezza del pianeta? Un libro per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati di psicologia e lettori comuni interessati sia alle patologie che vi sono descritte, sia al percorso di maturazione personale e sociale.

cod. 1250.310

Katia Aringolo, Marina Albrizio

Le fiabe per... giocare con le emozioni

E imparare a gestirle. Un aiuto per grandi e piccini

I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza…

cod. 239.301

Nicola Ghezzani

Autoterapia

Guarire la propria psiche con strumenti personali

Guidandoci lungo un percorso che va da Jung a Illich, fino a Foucault e alle filosofie post-strutturaliste, il libro descrive e documenta la possibilità di un radicale e profondo percorso di autoterapia, che, mentre svela al soggetto come si sono costituite la sua mente e la sua personalità, gli offre l’occasione di rimodellarle e portarle così a più adeguati livelli di funzionamento.

cod. 239.157

Roberta Borzì, Antonella Montano

Ansia e attacchi di panico.

Esercizi per imparare ad affrontare il presente e gestire il futuro

In questo quaderno, che affonda le sue radici nella terapia cognitivo-comportamentale, vengono presentati tanti esercizi pratici e consigli sullo stile di vita che permetteranno un maggior controllo della propria vita. Una guida semplice, in formato tascabile, per affrontare con consapevolezza e giuste tecniche lo stato ansioso e gli attacchi di panico.

cod. 1166.3

Alessandro Bartoletti

Pensieri brutti e cattivi.

Ossessioni tabù: come liberarsene

La nostra mente a volte può diventare perfida, può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine l’autore ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere a una semplice domanda: «Se ne può uscire… senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?».

cod. 239.334

Kristin Neff, Gina Siddu Pilia

La self-compassion

Il potere dell'essere gentili con se stessi

E se fossimo gentili con noi stessi come lo siamo con i nostri migliori amici quando attraversano un momento difficile? E se usassimo con noi stessi le stesse parole di conforto che usiamo con loro quando si tormentano dai sensi di colpa per aver commesso uno sbaglio? Usando i risultati della ricerca empirica, il vissuto personale, esercizi pratici e un grande senso dell’umorismo, l’autrice spiega come uscire da emozioni distruttive per poter essere più felici e sani.

cod. 1414.12

Piero Salzarulo

Messaggi dal sonno.

Parole e patologie rivelate dal sonno

Un affascinante viaggio nella nostra mente alla luce delle nuove scoperte scientifiche sul sonno. Cosa accade davvero mentre dormiamo? Cosa ci racconta il sonno del nostro cervello e del nostro organismo? Quali patologie possono influenzare il sonno? E quali segnalano proprio nel sonno la loro presenza?

cod. 1400.8

Maria Zaccagnino

Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro.

Linee guida per il trattamento con EMDR

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

cod. 1250.295

Mony Elkaim

Come sopravvivere alla propria famiglia.

Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.

cod. 239.208

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

cod. 1411.104

Claudio Mencacci, Paola Scaccabarozzi

Viaggio nella depressione.

Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla

La depressione ti annienta. Non è una patologia come tutte le altre. È una malattia della mente e dell’anima che, a cascata, innesca sentimenti di colpa, di inadeguatezza, di incapacità a reagire agli stimoli esterni. Ma superarla è possibile. La premessa però è che bisogna conoscerla e capirla per affrontarla al meglio. Questa pubblicazione contiene tutti gli strumenti necessari per comprendere una patologia così complessa e dalle innumerevoli sfaccettature.

cod. 1411.102

Ennio Preziosi

Star bene insieme agli altri con la mindfulness.

Per sviluppare relazioni e vincere timidezza, insicurezza e ansia sociale

Se le ansie, le emozioni e i pensieri vi isolano e limitano i vostri legami significativi, con questo manuale li potrete affrontare, passo dopo passo, con l’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness.

cod. 1414.9

Nicola Ghezzani

La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.

cod. 1250.284

Michele Novellino

I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

cod. 2000.1489

Viktor E. Frankl

L'uomo in cerca di senso

Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti

“Ognuno di noi può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma di ciò che può diventare nonostante gli ‘urti’ della vita, opponendosi al proprio destino e dominandolo dall’interno. Leggere Frankl è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi” (dalla Presentazione di Moni Ovadia). Un libro che ha influenzato la vita di un numero enorme di persone. Tradotto in 42 lingue, ha venduto più di dieci milioni di copie.

cod. 1400.1

Nicola Ghezzani

Ricordati di rinascere.

Come superare i momenti di crisi e trasformarli in svolte della vita

I temi dell’ansia e della derealizzazione, della crisi giovanile e della graduale maturazione del destino personale sono tratteggiati nel volume con competenza psicologica e raffinata eleganza letteraria. Un libro per tutti: psicologi e psicoterapeuti, appassionati di psicologia e lettori comuni, interessati alle patologie che vi sono descritte e al percorso maturativo personale.

cod. 239.256

Maria Elettra Cugini

Insicurezza.

Un disagio diffuso da riconoscere e superare

L’insicurezza è uno dei disagi psicologici più diffusi: tocca, infatti, persone di ogni età, genere ed estrazione sociale. Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sugli effetti. Aiuterà chiunque a vincere la mancanza cronica di fiducia in se stessi e a godersi la vita nella sua pienezza.

cod. 239.250

Emanuele Zacchetti, Gianluca Castelnuovo

Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

cod. 1250.156