LIBRI DI ALBERTO PELLAI

La ricerca ha estratto dal catalogo 44 titoli

Cesare Bernabeo, Francesco Guarino

Ped.

Percorso Esperienziale Didattico

Il metodo PED – Percorso Esperienziale Didattico, un modello operativo che segna un nuovo ambito di intervento per parlare di salute con gli adolescenti all’interno dell’esperienza scolastica. Il PED, che ha come pilastri portanti la diffusione dei metodi dell’educazione socio-affettiva e la promozione dell’apprendimento cooperativo, è una strategia innovativa che si distanzia da modelli obsoleti centrati sulla figura dell’esperto esterno come unico promotore-attore delle strategie preventive nel gruppo classe.

cod. 435.1.3

Francesca Mazzucchelli

Il diritto di essere bambino

Famiglia, società e responsabilità educativa

Il tema del diritto fondamentale e inviolabile di ogni bambino a essere aiutato a crescere e a diventare membro della comunità sociale. La comunità si deve prendere cura delle giovani generazioni e della famiglia attraverso istituzioni e servizi, ma prioritariamente attraverso le scelte politiche ispirate a una precisa visione del bene comune.

cod. 1130.236

Alberto Pellai, Luca Bassoli, Beatrice Castelli, Rossella Curci, Dario Signorelli, Marisa Lanzi, Antonietta Provinzano, Anna Sacchetti

Quanti sono i minori vittime di abuso sessuale? Risultati di uno studio di prevalenza su un campione di tremila studenti frequentanti le classi V delle scuole superiori della città di Milano

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2004

Questo articolo presenta i risultati di uno studio epidemiologico retrospettivo realizzato durante l’anno scolastico 2001-2002 con un campione di 3000 studenti frequentanti le classi quinte delle scuole superiori presenti nella città di Milano. Lo studio era mirato e rilevare il tasso di prevalenza di abuso sessuale subìto durante l’infanzia e l’adolescenza. La ricerca ha mostrato un tasso complessivo pari al 14,6% del campione totale, suddiviso in 97 maschi (7,9%) e 318 femmine (19,9%). Tra le ragazze del campione, coloro che hanno subìto un abuso lieve sono il 16,5% e coloro che hanno subìto un abuso grave sono il 3,4%, mentre tra i ragazzi le percentuali sono rispettivamente del 7% e dello 0,8%. L’età media in cui è stato subìto il primo episodio di abuso cresce con la gravità dell’abuso. Tipologia dell’abusante e fattori associati all’esperienza di vittimizzazione sono pure analizzati dalla ricerca. Quattro raccomandazioni per fronteggiare questa epidemia silenziosa vengono proposte in discussione. Parole chiave: abuso sessuale; prevalenza; infanzia; epidemiologia.

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Anche questa è scuola.

Storia di un progetto di promozione della salute per e con gli adolescenti in Lunigiana

cod. 435.1.1

Lucia Castelli, Alberto Pellai

Mi muovo sto bene.

Benessere movimento e sport dalla scuola dell'infanzia alla superiore

cod. 435.5

Anna Cucchiani, Valeria Moretti, Srefania Girelli, Marisa Lanzi, Anna Sacchetti, Alberto Pellai

Considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno del progetto di prevenzione dell'abuso sessuale nelle scuole elementari

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 1 / 2002

Il presente articolo fornisce considerazioni e riflessioni educative al termine del primo anno di realizzazione del progetto "Le parole non dette" attivato in ventuno scuole elementari milanesi nell’anno scolastico 2000/01 e coinvolgente 1288 alunni, 1273 genitori e 278 docenti. Vengono qui analizzati gli obiettivi, i contenuti e la metodologia dei singoli incontri presentati alle diverse utenze. Partendo dalle domande dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, l’attenzione degli Autori si è focalizzata sulla loro competenza relativamente alla capacità di gestire e affrontare con i bambini le tematiche riguardanti la sessualità e l’abuso sessuale infantile. Dal dialogo tra formatori e utenza è emersa una difficoltà nel trattare le citate tematiche e la necessità di acquisire strumenti e competenze per avviare un dialogo tra adulti e bambini. Alla luce del primo anno di lavoro, possiamo concludere che questo progetto si presenta come il primo approccio italiano alla prevenzione dell’abuso sessuale infantile che si rivolge ai bambini, genitori e insegnanti, integrando cosi lo sforzo delle istituzioni e dei singoli in un percorso di formazione globale.

Alberto Pellai, Mariangela Tomasetto, Roberta Bottasini, Ida Pazardijklian, Claudia Vitale, Silvia Vitale

Modificazione della percezione del proprio rischio di vittimizzazione sessuale a seguito di un intervento di prevenzione dell'abuso sessuale. Valutazione di un progetto pilota in due scuole elementari di Milano

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 2 / 2001

Questo articolo presenta i risultati dello studio di valutazione di un progetto di prevenzione dell’abuso sessuale rivolto a bambini frequentanti le classi IV e V di due scuole elementari di Milano. L’articolo presenta come si è modificata la percezione della propria vulnerabilità nelle situazioni di rischio degli alunni partecipanti al progetto negli anni scolastici 1998-1999 e 1999-2000. La modifica della percezione è stata rilevata e dimostrata nei gruppi di intervento in tutti e due gli anni scolastici. Due classi della stessa scuola sono state coinvolte come gruppo di controllo e non hanno dimostrato alcun cambiamento significativo. La modifica della percezione della propria vulnerabilità viene quindi associata al coinvolgimento nel progetto di prevenzione, di cui si auspica, quindi, la replicazione e l’ampliamento ad altre realtà Parole chiave: prevenzione, abuso sessuale infantile, scuola, vulnerabilità.

Alberto Pellai

Teen television

Gli adolescenti davanti e dentro la tv

cod. 8.8

Alberto Pellai, Barbara Bianchi

Educare alla salute giocando

Guida pratica per mamme e bambini

Cosa significa essere sani? Basta sul serio non avere malattie o sintomi fastidiosi per sentirsi bene? La guida ideale per i genitori che vogliono insegnare ai propri bambini a rimanere sani. Con 50 giochi per insegnare la salute giocando.

cod. 239.43

Alberto Pellai

Nella pancia del papà

Padre e figlio: una relazione emotiva

La nuova edizione di un libro che ha riscosso grande successo (oltre 20.000 copie vendute). Il testo non vuole insegnare a “fare il padre”, ma aiutare a essere padri, guidando ogni uomo a comprendere i dubbi, le paure e le emozioni che possono mandarlo in crisi.

cod. 239.140

Alberto Pellai

Un bambino è come un re

Come mamme e papà possono crescere bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori

cod. 435.2

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

cod. 1240.344

Elena Buccoliero, Marco Maggi

Il bullismo nella scuola primaria.

Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Il volume esamina lo sviluppo dell’aggressività nell’infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra programmi televisivi, videogiochi e condotte aggressive, le similitudini e le differenze tra disturbi di condotta e bullismo: i risultati di un’indagine che ha riguardato diverse città italiane, e la programmazione curriculare della convivenza civile come strumento per fronteggiare le prepotenze.

cod. 435.14

Alberto Pellai

Educazione sanitaria.

Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari

cod. 1370.2

Fabio Gabrielli

Cantieri dell'anima

La salute e la cura dei giovani: itinerari filosofici

cod. 435.10