LIBRI DI ALESSANDRA SALERNO

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Aluette Merenda, Alessandra Salerno

Daniel N. Stern: una biografia intersoggettiva

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2013

Il presente contributo rappresenta una nota sulla biografia di Daniel Stern ove emerge una prospettiva intersoggettiva che attraversa la sua vita come studioso delle relazioni primarie. In particolare, viene enfatizzato il paradigma del changing di tutte le forme vitali (arte, sviluppo, psicologia e psicoterapia) che lo porta a comparare il contesto dello sviluppo infantile con l’ambito del setting terapeutico psicoanalitico, riattualizzando i medesimi costrutti e schemi relazionali impliciti, individuati nello sviluppo della relazione tra bambino e caregiver.

Maria Garro, Alessandra Salerno, Daniela Sciortino

Indovina chi viene a cena? Questioni psico-socio-giuridiche nel ciclo di vita della coppia mista

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2013

La famiglia, gruppo sociale con storia e che crea storia (Scabini, 1985), è stata negli anni protagonista di numerose trasformazioni nella sua struttura e nelle sue funzioni. Tra le nuove forme familiari oggetto di ricerca in campo psico-sociale vi è le coppia mista determinata anch’essa da fenomeni demografici ed economici che, a loro volta, hanno richiesto adattamenti sociali e interventi legislativi ad hoc. L’analisi delle caratteristiche della coppia mista consente di esplorare la praticabilità dell’integrazione di differenti esperienze culturali a livello di rapporto di coppia, familiare e sociale (Scabini, Regalia e Giuliani, 2007), esprimendo il livello più profondo d’incontro tra culture e identità differenti che sembra ormai la base della società moderna.

Alessandra Salerno, Monica Tosto

Processi di parenting e di adattamento al ruolo genitoriale in adolescenza

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 99 / 2012

La letteratura mette in risalto come le madri adolescenti incontrino molte difficoltà evolutive e di adattamento. La maternità precoce, infatti, si configura come un’interruzione del corso evolutivo normativo delle giovani madri, che affrontano sfide evolutive contemporanee ed incoerenti. Una transizione precoce alla genitorialità, inoltre, comporta, frequentemente, difficoltà di adattamento al ruolo parentale, che si manifestano in un incremento consistente dello stress sperimentato durante l’esercizio della funzione genitoriale ed in una compromissione significativa delle competenze parentali. I processi in questione, tuttavia, possono essere compresi adeguatamente soltanto qualora si faccia riferimento alle dinamiche relazionali, ecologiche e contestuali in cui si declinano e dalle quali sono modellati. Il lavoro qui presentato analizza alcuni di questi processi, focalizzando l’attenzione sull’effetto delle variabili relative al legame con il padre del bambino e al sostegno offerto dalla famiglia d’origine. Dalla letteratura sul tema emerge come, per le giovani madri, l’adattamento al parenting ed il suo esercizio, per quanto possano caratterizzarsi per consistenti aspetti di rischiosità, non sempre e non necessariamente esitano in percorsi evolutivi sfavorevoli. La resilienza materna, le risorse familiari e contestuali, infatti, intrecciano le rispettive influenze per attivare possibili processi protettivi. Uno dei principali compiti della ricerca scientifica è, pertanto, quello di studiare più approfonditamente le dinamiche di questa particolare transizione, per meglio sviluppare interventi preventivi e clinici.

Alessandra Salerno, Sebastiana Giuliano

La coppia sterile tra lutto, coping e resilienza

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 96 / 2011

L’articolo fornisce una panoramica delle implicazioni psicologiche e sociali dell’infertilità sulla coppia. Con un excursus sull’evoluzione dell’attuale comprensione teorica in questo settore, le autrici esplorano i vissuti di coppia di fronte alla sterilità, tenendo conto delle differenze di genere e dell’impatto che l’impossibilità a generare produce sulla relazione, in bilico tra lo sgretolamento ed il rafforzamento del legame. Vengono analizzati sia gli effetti di alcune strategie di coping, che appaiono adattive per uno dei partner, ma che risultano causa di stress e depressione per l’altro e, dunque, sinonimo di un basso adattamento coniugale; sia le strategie di coping più funzionali, quali la non esclusiva accettazione della responsabilità e l’attribuzione di significato all’evento sterilità. Viene inoltre approfondito il concetto di resilienza come fattore critico per sostenere le interazioni positive e le percezioni nelle coppie sterili. Infine, si focalizza l’attenzione sull’importanza di un percorso di sostegno o terapeutico per le coppie "in crisi", al fine d’integrare la ferita della perdita della fertilità nella propria identità e nella propria storia di coppia e di rivedere i propri obiettivi di vita.

Angela Maria Di Vita, Paola Miano

Da Antigone a Sakineh

Culture femminili e soggettività

Il volume si rivolge a professionisti e studiosi, nonché a quanti si interessano a temi riguardanti il genere e i diritti umani, ponendo interrogativi che vogliono sollecitare una riflessione sulle questioni della coercizione, esplicita e mascherata, ma anche della libertà e dell’autonomia della donna.

cod. 772.13

Angela Maria Di Vita, Alessandra Salerno, Federica Zanca

Adolescenza, gravidanza e dinamiche intergenerazionali. Una ricerca pilota sulle rappresentazioni mentali

RIVISTA DI STUDI FAMILIARI

Fascicolo: 2 / 2008

Adolescence, pregnancy and intergenerational dynamics. A pilot re-search on mental representations - The present study focuses on adolescent pregnancy from two different points of view: on the one hand, the phenomenon is analyzed from a psy-chological and psychodynamic perspective; on the other, its social dimen-sion is also focused on. Pregnant adolescents’ mental representations are examined: our subjects are between their sixth and mid-seventh month of pregnancy. Data show that while the adolescent is going through a crisis to achieve her female identity, she also has to undertake new roles and tasks because of the pregnancy, and thus faces losing of control of her life. Our participants have not yet completed the individuation-separation process, neither have they structured their definite identity and consequently they experience the idea of maternity with ambivalence and confusion. Key words: adolescence, pregnancy, mental representations, risk, maternity.

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali.

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Angela Maria Di Vita, Francesca Giannone

La famiglia che nasce

Rappresentazioni e affetti dei genitori all'arrivo del primo figlio

cod. 1245.27

Angela Maria Di Vita, Paola Miano

Ritratti in chiaroscuro

Costrutti psicologici delle differenze di genere

cod. 1240.197