LIBRI DI LUCA SALVATI

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Luca Salvatici, Pasquale De Muro, Piero Conforti

Decentramento istituzionale e sviluppo nell'Africa Subsahariana

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2002

Decentramento istituzionale e sviluppo nell’ Africa Subsahariana (di Piero Conforti, Pasquale De Muro, Luca Salvatici) - ABSTRACT: Il lavoro contiene una rassegna sulle esperienze di decentramento istituzionale nei paesi dell’Africa Subsahariana. A partire dagli anni ’80 è emerso un rinnovato interesse per questo tema, nel quadro delle riforme del settore pubblico che hanno accompagnato e seguito i programmi di aggiustamento strutturale. I percorsi di riforma seguiti dai paesi dell’area subsahariana sono analizzati con riferimento a quattro tipologie di decentramento, ricostruite sulla base sulla letteratura. Il lavoro mostra che gran parte delle questioni che emergono a seguito delle attuali riforme sono legati alla scarsa coerenza fra i processi di decentramento politico e quelli di cambiamento delle regole istituzionali. I casi di insuccesso, inoltre, derivano spesso dalla presenza di vincoli e incentivi perversi nelle relazioni fra diversi livelli di governo.

Luca Salvatici, Fabrizio De Filippis

Dopo Seattle: l'agricoltura nell'agenda dei negoziati commerciali del Wto

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2000

Dopo Seattle: l’agricoltura nell’agenda dei negoziati commerciali del Wto (di Fabrizio De Filippis, Luca Selvatici) - ABSTRACT: Gli eventi relativi alla terza Conferenza ministeriale del Wto tenutasi a Seattle dal 30 novembre al 3 dicembre 1999 hanno innescato un dibattito che farà da sfondo alle future trattative commerciali di cui, almeno per il momento, l’agricoltura rappresenta uno dei pochi punti sicuramente in agenda. L’articolo, dopo aver introdotto la genesi storica e la natura istituzionale del Wto, analizza le ragioni che sono alla base del fallimento della Conferenza di Seattle distinguendo fra elementi di natura congiunturale e problemi di fondo. Nella seconda parte vengono presentati i temi maggiormente rilevanti per la futura trattativa agricola a partire dai contenuti dell’Accordo sottoscritto nel 1994 al termine dell’Uruguay Round: accesso ai mercati, riduzione dei sussidi all’esportazione e riduzione del sostegno interno. Infine vengono discusse tutta una serie di tematiche più generali - come l’uso protezionistico degli standard di processo e/o di prodotto, le distorsioni della concorrenza sui mercati internazionali, la tutela dei diritti di proprietà intellettuali e meccanismi per la soluzione delle dispute - che, a prescindere da quale sarà l’agenda complessiva del futuro negoziato, sono comunque destinati ad influenzare, direttamente o indirettamente, la trattativa agricola.

Aldo Morrone, Alessandra Sannella

Sessualità e culture.

Mutilazioni genitali femminili: risultati di una ricerca in contesti socio-sanitari

Il volume riporta i risultati di una ricerca sulle percezioni e i significati attribuiti alle mutilazioni genitali femminili da parte degli operatori sanitari e dei mediatori interculturali in Italia. Scopo del testo è di sensibilizzare gli operatori e trovare nuove strategie di intervento per far fronte a un fenomeno che colpisce oltre 130 milioni di bambine e donne.

cod. 262.20