LIBRI DI MARIO MORCELLINI

La ricerca ha estratto dal catalogo 71 titoli

Mario Morcellini, Franca Faccioli

Il progetto comunicazione alla sfida del mercato.

Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa

A oltre un ventennio dalla costituzione dei primi Corsi in Scienze della Comunicazione, formatori, studiosi, ricercatori ed esperti del settore cercano di tratteggiare l’identikit del laureato in questa disciplina, una figura che, sebbene abbia significativamente maturato un suo profilo in termini di competenze, ha bisogno di potenziare ulteriormente il suo posizionamento all’interno del panorama delle professioni.

cod. 1381.2.17

Davide Borrelli, Mihaela Gavrila

Media che cambiano, parole che restano

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

cod. 1381.1.23

Mario Morcellini

Eutanasia di un’istituzione. Il cortocircuito riforme/valutazione sulla crisi dell’università

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 100 / 2013

The essay analyses the mix of regulations, major and minor reforms, developed by multicolor policies to evaluate the university system, or to use the modern rhetoric, to reform it. In observing the compulsive reforming, certain standard characteristics are revealed in the creation of the regulations. Such as: the syndrome of «the new», the «lightness» of intervention on the universities when the echoes of the previous regulations had not yet gone silent; the lack of effort to make the reforms inter-operational. The consequence of this is that the emotional factor multiplies, positions are radicalized, and a symbolic picture of continuous emergency is created. Notwithstanding this, universities have not obstructed this evaluation. It is to be noted that the positive outcome of this process works only when there is a strong investment in autonomy, but of which the policies and the more extreme supporters of a mystic of evaluation show no convincing trace. This compromises the hope that the evaluation will spearhead a cultural development of the entire system.

Roberta Bartoletti, Franca Faccioli

Comunicazione e civic engagement

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.

cod. 1097.2.7

Valeria Giordano, Manolo Farci

Oltre il senso del limite.

Giovani e giochi pericolosi

La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.

cod. 1381.1.21

Maria Giovanna Onorati

Generazioni di mezzo.

Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche

Una riflessione interdisciplinare sui processi di mutamento culturale che investono le società contemporanee, mettendo a confronto giovani autoctoni con immigrati di seconda generazione e individuando in questi i precursori di una nuova via di rinnovamento culturale.

cod. 1115.17

Mihaela Gavrila

L'onda anomala dei media.

Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione

Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.

cod. 1381.1.19

Simona Tirocchi

Ragazzi fuori

Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale

Il volume indaga la relazione tra media e forme di devianza giovanile, mostrando come i mezzi di comunicazione incidano sulla costruzione e rappresentazione di manifestazioni di disagio, quale il bullismo, e contemporaneamente offrano nuovi spazi di espressione dell’identità, come ad esempio i blog.

cod. 1381.2.6

Franco Chiarenza

Il cavallo morente

Storia della RAI, con un postfazione dalla riforma ad oggi

cod. 1381.1.2

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899

Renato Fontana, Enrico Sacco

Conflitto, partecipazione e decisionismo nello sviluppo locale.

Il caso delle grandi opere in Italia, Francia e Belgio

Ogni volta che i livelli di governo sono chiamati a interagire con i cittadini per la realizzazione di grandi interventi sul territorio tendono a emergere incertezze più o meno gravi. Si pensi al ponte sullo Stretto, alla TAV, alle nuove centrali nucleari. Il volume cerca di ripensare il dilemma tra partecipazione e decisionismo attraverso il racconto di alcune esperienze maturate al di fuori dei confini nazionali.

cod. 1520.712

Ida Cortoni

Save the media.

L'informazione sui minori come luogo comune

Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.

cod. 1381.2.15

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Gian Piero Jacobelli

Babele o della traduzione.

Per un nuovo modello della comunicazione comunicante

Dalla ricerca su Babele e il suo mito prende corpo un modello di comunicazione ispirato alla più antica delle funzioni comunicative: la traduzione.

cod. 1381.1.15

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Carmelo Carabetta

Giovani, cultura e famiglia

Il transito dal modernismo al postmodernismo ha propiziato una evidente frattura presso l’intero sistema dei valori, conseguente all’ondata travolgente del dinamismo culturale e in particolare del progresso delle tecnologie e della loro prepotente invadenza. Da codesto processo discende la crisi in atto, convalidata dalla desublimazione dei vincoli duraturi e stabili e dalla svalutazione delle strutture panottiche di sorveglianza: famiglia, chiesa, scuola, partiti.

cod. 1520.667

Costantino Cipolla, Roberto Cipriani

Achille Ardigò e la sociologia

Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.

cod. 1042.52

Lucio Fumagalli

Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d'impresa

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

cod. 366.42