LIBRI DI MAURIZIO ESPOSITO

La ricerca ha estratto dal catalogo 42 titoli

Il volume si confronta con le tematiche delle funzioni manifeste e latenti nelle relazioni interpersonali e nelle strutture organizzate. I continui riferimenti extra-disciplinari, dalla filosofia alla psicoanalisi, dall’antropologia alla linguistica, dall’economia alle scienze giuridiche, uniti alle indicative e talora divertenti metafore biologiche ed etologiche, rendono il libro divulgativo e “alto” allo stesso tempo.

cod. 1043.81

Francesco Calderoni, Stefano Caneppele, Maurizio Esposito

Introduction

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3EN / 2013

This article uses open sources to focus on the presence of Italian Mafia members and Italian Mafia groups in the Netherlands and examine the nature of their activities. Italian Mafia members and Italian Mafia groups have been active in the Netherlands since the 1980s, particularly in Amsterdam and its surroundings. The main conclusion drawn is that the Netherlands is used as a ‘hub’ to connect to the international trade in illegal goods, particularly narcotics. Known cases confirm the findings that Italians migrate to the Netherlands and sometimes invest in legal activities (e.g. pizzerias), whereas settled migrants sometimes perform odd jobs for Italian Mafia members. The Netherlands is also used as a refuge for Italian Mafia members on the run. To date, there is no sound evidence from open sources that extortion is part of the criminal activities that are performed in the Netherlands and the fact that there is a close intermingling of the upper world and the underworld is not supported by the available evidence.

Francesco Calderoni, Stefano Caneppele, Maurizio Esposito

Introduzione

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2013

Costantino Cipolla, Gabriele Di Francesco

La ragion gastronomica

Tanti ritratti accattivanti e originali di modalità di produzione del cibo e di analisi dei suoi significati relazionali e sociali. Nel libro storia, sociologia e filosofia si fondono per dare vita a una conoscenza eclettica e ad ampio spettro con l’intento di offrire una narrazione che parte dalle strade dell’antica Roma, prosegue per le vie del gusto e approda con un click nella virtualità.

cod. 278.2.4

Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.

cod. 1341.1.34

Vincenzo Corsi, Maurizio Esposito

I mondi sociali degli uomini di mare

Il volume tenta di analizzare il mondo degli uomini di mare, partendo dall’ipotesi di una configurazione peculiare delle comunità di mare come sistemi sociali di dimensioni ridotte che consentono ai propri membri di avere una conoscenza e una esperienza personale fortemente identitaria, che trova il suo punto di congiunzione nel mare e nelle attività lavorative a esso connesse.

cod. 1043.65

Maurizio Esposito, Antonio Turco

Oltre l'Istituzione totale.

Teatro e integrazione nella Casa di Reclusione di Rebibbia

All’interno del laboratorio teatrale di Rebibbia Reclusione di Roma, si sono strutturati incontri che all’attività di teatroterapia hanno affiancato interventi di tipo psicologico, di ricerca sociale e di attività di mediazione culturale. I risultati ottenuti, qui illustrati, consentono di confermare come il teatro, ma più in generale l’arte e la cultura, siano strumenti essenziali nel facilitare l’integrazione sociale.

cod. 1049.3

Cleto Corposanto

Celiachia, malattia sociale.

Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari

Il volume affronta il problema della celiachia, derubricata dall’elenco delle malattie rare del Ministero della Salute per approdare in quello delle malattie sociali. Le proporzioni endemiche della crescita dell’intolleranza al glutine nella popolazione mondiale difatti ha ripercussioni importanti, oltre che sui mercati alimentari, sui riti dell’alimentazione a valenza relazionale.

cod. 1341.1.29

Marco Bontempi, Antonio Maturo

Salute e Salvezza.

I confini mobili tra sfere della vita

Il testo, frutto dell’incontro di sociologi provenienti da ambiti di studio diversi (teoria, salute, religione, diritto), analizza il mutamento dei paradigmi di salute e malattia e lo spostamento dei significati del dolore, sia in senso clinico che interculturale. Il volume evidenzia come la sociologia si trovi oggi di fronte a un ambito sfumato e a un arcipelago di fenomeni, prassi e rappresentazioni sociali dai “confini mobili”, qui attraversati con un incedere accurato e approfondito, senza timori di precedenze epistemologiche.

cod. 1341.1.26

Maurizio Esposito

Le nuove frontiere della Sociologia della salute

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2009

Le nuove frontiere della Sociologia della salute - Medicine considered as a science as well as an organization for health-care services has undergone structural changes, also because of the new role of the "expert-patient". Hence, the sociological concepts might give important contributions, not only by new conceptual frames, but also thanks to an analitical stimulus for the construction of new procedures in medicine.

Keywords: disease, illness, sickness, sociology of health, epistemology, methodology.

Parole chiave: disease, illness, sickness, sociologia della salute, epistemologia, metodologia.

Siss-Società italiana di sociologia della salute

Essere e Fare il sociologo in sanità

“Essere e Fare” per il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione…

cod. 1341.32

Maurizio Esposito

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2008

Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito

Cronicità e dimensioni socio-relazionali

Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.

cod. 1341.25

Andrea Gardini

L'ospedale del XXI secolo

Questo numero di Salute e Società analizza la situazione presente dell’organizzazione ospedaliera e cerca di ipotizzare scenari di evoluzione futura. L’ospedale del XXI secolo è infatti investito da profonde trasformazioni che riguardano diversi aspetti (assetti organizzativi, relazioni professionali, ecc.), a cui è possibile far fronte attraverso risorse innovative, quali per esempio quelle derivanti dall’evoluzione tecnologica.

cod. 1341.22

Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito

Medici e nuove tecnologie.

La medicina generale di fronte al cambiamento tecnico e organizzativo della sanità

cod. 1341.2.21

Francesco M. Battista, Maurizio Esposito

Medicina di base e Information Technology: una visione internazionale comparata

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2003

Starting from a short excursus on the new chances of research opened by Information Technology in the health field, and on the informational needs of the physicians, Battisti and Esposito draw their attention on the use of Information Technology between european doctors. Their study, based on existing data, shows that the Italian physicians use the I.T. in a lesser extent if compared to their colleagues in France, Germany, Great Britain, Holland and Denmark. Moreover, the authors proposes an overview, on the same topic, on surveys conducted in Usa, Australia, and Singapore. A special attention is payed on doctors adopting I.T. in Sweden and Ireland.