LIBRI DI MAURO MORUZZI

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito

Cronicità e dimensioni socio-relazionali

Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.

cod. 1341.25

Mauro Moruzzi

Internet e Sanità

Organizzazioni e management al tempo della rete

Il testo, opera di uno dei maggiori esperti italiani di e-Care e di sanità elettronica, alla luce dei cambiamenti imposti dal mondo della rete, prospetta un modo completamente nuovo di organizzare i servizi per la salute e l’assistenza: auto-produrli assieme ai cittadini.

cod. 1481.141

Mauro Moruzzi

Telemedicina e Telematica Sanitaria nella Next Sanità

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2004

In his analysis on e-Care, Moruzzi proposes to consider Telemedicine as a part of a technical-social and a technical-organizational system for online welfare and society. Characterized by continued assistance (CA), the e-Care philosophy recognizes that there is a fundamental technical-organizational component in reorganizing health care systems and public health care structures. Thus, Telemedicine has a strategic impact on the new phase of Regional Health Care Service, institutionally and politically detailed in Title V of the Italian Constitution, amended in 2001.

Mauro Moruzzi

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2003

Mauro Moruzzi

E - Care.

Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica

cod. 266.1.10

Achille Ardigò, Mauro Moruzzi

Sanità e Internet

Servizi, imprese e cittadini nella new economy

cod. 1122.1.1

Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi

Achille Ardigò e la sociologia della salute

Il volume ricorda la figura di Achille Ardigò a un anno dalla sua morte, riflettendo sul contributo apportato alla sociologia della salute. Ardigò ha tematizzato il ruolo della malattia e della salute all’interno della sua sociologia, valorizzando il portato della sociologia come attore imprescindibile alla medicina; ma è anche il sociologo che si è fatto diffusore e interprete del concetto di mondo della vita nell’ambito di un nesso inscindibile con la salute umana.

cod. 1341.30