LIBRI DI ROBERTA PALTRINIERI

La ricerca ha estratto dal catalogo 70 titoli

Costantino Cipolla

La Grande Salumeria Italiana

Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.

cod. 278.1.10

Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani

Introduzione

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 52 / 2016

Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani

Il pubblico della lirica: consumo di cultura o cultura di consumo?

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 51 / 2016

Il saggio nasce dalle riflessioni scaturite dall’approfondimento dei dati quantiqualitativi rilevati dall’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia Romagna, in occasione della ricerca sul "pubblico della lirica", allo scopo di proporre una lettura sociologica che, oltre a delineare il profilo socio-demografico delle audiences, indaghi le valenze esperienziali dell’essere spettatore e le implicazioni sociali del consumo culturale. Nel suo articolarsi il saggio propone una duplice riflessione. Da un lato, capire in che modo la struttura sociale, la categorizzazione in gruppi sociali e l’appartenenza ad essi incidano sul consumo dell’Opera, cercando di comprendere se il consumo di cultura sia ancora uno strumento sociale per la riproduzione dello spazio sociale e del sistema delle differenze. Dall’altro lato, capire se ci troviamo di fronte ad una cultura di consumo che orienta visioni del mondo, che lascia lo spazio alla dimensione emotiva e simbolica delle motivazioni a-strumentali.

Diana Salzano

L'alchimia relazionale.

Capitale sociale e Rete

Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì le integrano. Il volume fa dialogare diverse prospettive teoriche come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale sociale online e offline. Ne emerge un racconto a più voci che narra l’alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.

cod. 1571.13

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare

Well-being Shift through Healthy Eating. From Organic Consumption to a Paradigm of Alternative Local Development

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 2 / 2015

Starting from the fact of the crisis of the current model of development, this work aims to propose an interpretive framework to the possibilities of alternative social development based on "critical consumption" and its ability to stimulate social capital, civic engagement and the shared responsibility. The assumption is the relationship and collaboration between consumers, between consumers and producers, as well as among all the other social stakeholders of the local context (businesses, government and associations). Thanks to the example of the alternative organic food supply chain (the socalled Alternative Food Networks), the authors examine the way in which consumers, farmers and civil society could be involved in the creation of alternative models of understanding economic relations, now more focused on the concept of common good than based on the mere economic interest.

Roberto Rizza, Francesco Bonvicini

Attori e territori del welfare.

Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento

Il volume è frutto del Tavolo Tematico “fareWELfare” della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell’Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.

cod. 1529.2.123

Roberta Paltrinieri

Consumo, felicità e capitale sociale

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 132 / 2013

Il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nella produzione di capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. L’ipotesi teorica che viene proposta è quella che i consumatori attraverso le azioni di consumo creino reti di interazione sociale, fiducia, e consapevoli dell’impronta ecologica, sociale, culturale ed economica rivendicano il diritto a poter esercitare stili di vita sostenibili, secondo un modello di felicità intersoggettivamente intesa.

Roberta Paltrinieri, Stefano Draghetti

L’esperienza degli orti fuori suolo a teresina

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 98 / 2012

Le esperienze degli orti fuori suolo e degli orti idroponici semplificati in particolare, illustrate in questo articolo, nascono come risposta alle criticità che affliggono l’orticoltura urbana, la quale come ribadisce la FAO costituisce una misura fondamentale per contrastare l’incremento o lo sviluppo di sacche di povertà estrema ed appaiono di grande interesse sociologico per gli impatti che hanno sulla comunità. L’esperienza di Teresina qui illustrata svela, infatti, come gli orti "fuori terra" oltre che rispondere alle criticità dell’orticoltura urbana, rientrano in modelli di sviluppo locale capaci di promuovere percorsi di promozione delle persone e delle comunità, promuovendo così inclusione e coesione sociale.

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Handbook of green communication and marketing

The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.

cod. 1561.88

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Green marketing per le aree industriali.

Metodologie, strumenti e pratiche

Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.

cod. 1561.87

Maurizio Bergamaschi, Pierluigi Musarò

Spazi di negoziazione.

Povertà urbana e consumi alimentari

“I saggi che compongono il volume dimostrano il costo sociale dello stigma, dell’isolamento e della vergogna subiti da quanti sono costretti ad accettare di procurarsi e consumare il proprio cibo in condizioni e luoghi che possono risultare umilianti” (dalla Prefazione di Arjun Appadurai).

cod. 1563.53

Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.

cod. 1529.116

Roberta Paltrinieri

L’uso dei beni: il rapporto tra consumi e felicità

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 116 / 2009

Il saggio discute sull’attualità dell’homo oeconomicus e sulla teoria del consumo di matrice economica, proponendo alcune riflessioni sociologiche sui modelli di consumo nella società globale alternative a quelle proposte dall’economia. A partire dai processi di individualizzazione si profila una nuova soggettività capace di scegliere responsabilmente, che fonda una teoria dell’azione valida per l’economia della responsabilità sociale. Il cittadino-consumatore come homo civicus, cioè come soggetto dotato di senso morale diventa il presupposto per modelli di sviluppo economici e sociali sostenibili e comprensivi.

Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 116 / 2009

Carla Landuzzi, Roberta Paltrinieri

Per una sostenibilità partecipata

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 85 / 2008

For a shared sustainability - The text stresses how the concept of sustainability is more and more involved in the planning of project formulation and the individuation of intervention strategies. Moreover, the recovery of a unitary reference is considered; at the same time, the evanescence of the concept is put into evidence. Sustainability is often used in specific sectors; so, it seems to be trapped in fragmented interpretations, without any possibility of unity. By definition, the concept of sustainability is multidisciplinary; the almost three hundred definitions we can find about sustainable development are a demonstration of it.

Roberta Paltrinieri

Consumi e etica in prospettiva sociologica, per una teoria del consumo responsabile

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 111 / 2008

Consumption and ethics in a sociological perspective, for a theory of responsible consumptionCorporate social responsibility and ethical behaviours of consumers are two aspects of the same process which is here defined like a progressive moralization of the market. This allows to talk about a culture of responsibility in which we can replace the relations between State, market and civil society and it takes us to think over a wider meaning of responsible citizenship.