RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 616 titoli

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVIII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento - 2013

In occasione del trentennale della nascita dell’Agenzia del Lavoro, il Rapporto 2013 si arricchisce di una rivisitazione in ottica di lungo periodo dei cambiamenti che hanno investito la struttura del mercato del lavoro locale, con particolare riferimento alle donne, ai giovani e agli stranieri che ne sono stati i principali protagonisti.

cod. 1137.94

Devi Sacchetto, Francesca Alice Vianello

Navigando a Vista.

Migranti nella crisi economica tra lavoro e disoccupazione

Attraverso un archivio di 170 interviste in profondità e 435 brevi interviste telefoniche a migranti disoccupati, questa ricerca tenta di indagare le implicazioni della crisi economica sulle prospettive di vita e di lavoro degli individui.

cod. 1137.93

Servizio Osservatorio mercato del lavoro

Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2013

Il Rapporto 2013 sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia presenta una situazione ancora incerta a causa del protrarsi della crisi economica e occupazionale. Cominciano tuttavia ad affiorare alcune indicazioni che fanno sperare, se non nell’immediato, in una ripresa produttiva e, quindi, in un miglioramento anche della situazione occupazionale.

cod. 1137.92

Provincia di Milano

Lungo il tunnel.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2012

Il nuovo Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Milano presenta una forte caduta delle attività produttive e una persistente crisi occupazionale, che si manifesta con una stagnazione degli occupati e un forte incremento della disoccupazione. Una situazione che alimenta un forte disagio sociale e si traduce in una contrazione dei livelli di reddito, inasprita dagli effetti delle politiche di austerità adottate per risanare la finanza pubblica.

cod. 1137.91

Veneto Lavoro

Uno stallo insidioso

Stillicidio dei posti di lavoro e stress delle politiche di contrasto. Rapporto 2013

Il XXI Rapporto sul mercato del lavoro veneto offre a tutti i soggetti interessati un vasto set di informazioni, adeguatamente selezionate e commentate, finalizzate a decifrare sia i macrotrend dei grandi aggregati sia i movimenti – di persone, di contratti, di aziende – che contribuiscono a formarli.

cod. 1137.90

Silvia Brena, Ivo Lizzola

Un sindacato che cambia.

Una ricerca-azione nel settore dell'edilizia

Rappresentare il lavoro richiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza. Un’importante federazione sindacale nazionale (la Filca-Cisl) ha voluto ascoltare in profondità per due anni i suoi operatori territoriali e dei servizi, i rappresentanti dei lavoratori, le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Ne è emerso il quadro di una profonda, e silenziosa, transizione...

cod. 536.9

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83

Ermeneia

Shoe Report 2013.

Quinto Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

La quinta edizione dello Shoe Report svolge la funzione di presidio del settore calzaturiero italiano. Promossa dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, la ricerca è stata condotta attraverso una serie parallela di analisi sia di tipo congiunturale che strutturale, e quest’anno si arricchisce di un capitolo dedicato esplicitamente alla dimensione internazionale.

cod. 1820.258

Nadio Delai

Il lavoro come esercizio di relazione.

Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Il progetto “Giovani Industriosi” di Confindustria Trento costituisce un modello di sperimentazione in tema di giovani e lavoro. A un anno dall’avvio dell’iniziativa il volume intende tracciare un primo bilancio.

cod. 1137.89

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento 2012

Il Rapporto presenta un’accentuazione in negativo, rispetto all’anno precedente, di tutti i principali indicatori lavorativi, e dà conto dei movimenti che riguardano la qualità dell’occupazione, in termini di professioni svolte e del diffondersi di forme di lavoro flessibili anche ai segmenti tradizionalmente più stabili nell’occupazione.

cod. 1137.88

Sara Depedri

L'inclusione efficiente.

L'esperienza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo

Lo studio individua nel modello italiano della cooperazione sociale una forma istituzionale innovativa, ne analizza il contesto giuridico, ne presenta i tratti distintivi, individuando alcune best practices. Ma soprattutto fornisce gli strumenti per valutare questo modello attraverso un’analisi costi-benefici e la realizzazione di interviste ai lavoratori svantaggiati inseriti in cooperative sociali.

cod. 1137.87

Frutto della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il volume dipinge un quadro complessivo non solo attuale, e prova a fornire spunti di riflessione per la costruzione di quelle solide basi sulle quali edificare un’Unione Europea salda, coesa e duratura.

cod. 365.949

Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza

Precarious work and high-skilled youth in Europe

Risk transitions and missing policies for young highly-skilled workers in Europe is a research project funded by the European Commission. The project aims to emphasise not only the occupational conditions of precarious workers, but the influence of a situation of uncertainty on crucial choices in the private lives of young Europeans.

cod. 365.937

Rocco Lancellotti, Gabriella Pappadà

Promoting youth employment in Europe

Ostacoli sistemici, punti deboli, ma soprattutto buone pratiche adottabili per affrontare e superare la problematica occupazionale giovanile in Europa. Uno strumento utile agli stakeholders e agli esperti nel campo delle politiche del lavoro miranti a espandere le opportunità occupazionali dei giovani.

cod. 1280.97

Agenzia regionale del lavoro

Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2012

La crisi dei debiti sovrani di molti Paesi Europei ha influito anche sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia, come qui si evidenzia attraverso approfondimenti a livello provinciale e tematici.

cod. 1137.86

Provincia di Milano

Gli anni dell'incertezza.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2010-2011

Il Rapporto sull’economia e il mercato del lavoro in provincia di Milano evidenzia alcuni segnali di miglioramento che riguardano non solo il dato quantitativo degli avviamenti ma anche quelli più qualitativi relativi alle modalità contrattuali di assunzione. In un quadro contrassegnato da una perdurante instabilità, sono proseguiti così alcuni processi di cambiamento che stanno incidendo nel profondo dell’economia milanese.

cod. 1137.85

Veneto Lavoro

Un lento dimagrimento

Le ricadute della crisi sul sistema occupazionale. Rapporto 2012

Il Rapporto illustra le condizioni di un mercato del lavoro veneto segnato da una crisi occupazionale di lunghezza inedita – siamo ormai al quarto anno – e di cui ancora non si intravede la conclusione. Si tratta di un contesto sociale ed economico che propone agli attori sociali e politici una sfida complessa, impossibile da affrontare senza una compiuta consapevolezza delle sue dimensioni e delle sue implicazioni.

cod. 1137.84

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro raccoglie alcuni contributi relativi a esperienze maturate nell’ambito di vari gruppi di ricerca afferenti alla sfera del Management della CSR (Corporate Social Responsibility), analizzando in particolare l’impatto che l’adozione di pratiche di CSR può avere sulla dimensione organizzativa e strategica delle imprese.

cod. 1280.96

Saveria Mobrici

E pur qualcosa si muove

La mediazione verso un cammino professionale

Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro vuol essere uno spunto di riflessione sulla mediazione civile e commerciale che, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 28/2010, è diventata condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria per diverse materie oggetto di controversia civile: un efficace, agile, informale ed economico strumento per ridurre il contenzioso civile che comporta un peso ormai insostenibile nel sistema giudiziario italiano.

cod. 1280.95

Ermeneia

Shoe Report 2012.

Quarto Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Le modalità con cui il settore calzaturiero sta attraversando la crisi economica. Il volume sottolinea come, nonostante i problemi di quotidiana gestione si facciano sentire, sia significativa la capacità di tenuta del tessuto delle imprese che sanno presidiare la loro capacità di export, con incrementi a due cifre.

cod. 1820.245