RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Marco Doria

L'acqua e la città

Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)

La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.

cod. 1580.18

Una panoramica delle tematiche sociali affrontate dalla CEE fra gli anni ’50 e ’70, focalizzandosi sulla figura di Lionello Levi Sandri, Commissario Europeo fra il 1961 e il 1970, e fra i principali protagonisti dell’affermazione di una dimensione sociale comunitaria. Una legislazione sulla libertà di circolazione della manodopera, sulla sicurezza sociale dei migranti o sulla riqualificazione dei lavoratori licenziati furono temi portati avanti dal commissario italiano, ed elementi centrali della prima fase del mercato comune.

cod. 1792.127

Giovanni Gregorini

Lavoro, rappresentanza, riforme

La Cisl di Bergamo e lo sviluppo economico-sociale nel secondo Novecento (1943-1985)

Le tappe fondamentali di evoluzione dell’Unione sindacale provinciale della Cisl di Bergamo dalle origini alla metà degli anni ’80. In particolare il testo affronta i temi: dell’identità del sindacato e della sua autonomia; del rapporto della Cisl orobica con lo sviluppo economico e sociale sia territoriale che nazionale; delle fasi di rivendicazione e scontro nelle vertenze sostenute; delle problematiche organizzative e di diffusione sul territorio della Cisl bergomense.

cod. 537.9

Alberto Cova

Il dilemma dell'integrazione

L'inserimento dell'economia italiana nel sistema occidentale (1945-1957)

Prendendo in esame il periodo dalla fine del secondo conflitto mondiale alla vigilia dei trattati di Roma, il testo indaga i problemi, gli atteggiamenti e le scelte delle istituzioni, delle imprese e delle forze sociali in ambiti essenziali per l’Italia: dalla definizione del trattato di pace, alla ripresa dei flussi commerciali, al rientro nel sistema monetario internazionale...

cod. 1572.24

Roberto Romano

I Caprotti.

L'avventura economica e umana di una dinastia industriale della Brianza

cod. 1573.7

Marco Doria, Rolf Petri

Banche multinazionali e capitale umano.

Studi in onore di Peter Hertner

Il volume presenta una serie di saggi in onore di Peter Hertner, attento studioso dei processi di internazionalizzazione dell’economia, del cui percorso scientifico si dà conto nel testo. I contributi proposti consentono un’osservazione a più livelli della storia economica e sociale degli ultimi due secoli.

cod. 1501.102

Laura Cerasi

Perdonare Marghera.

La città del lavoro nella memoria post-industriale

cod. 1792.106

Luca Baldissara

Democrazia e conflitto.

Il sindacato e il consolidamento della democrazia negli anni Cinquanta (Italia, Emilia-Romagna)

cod. 1792.79

Andrea Salini

Educare al lavoro.

L'Istituto Artigianelli di Brescia e la colonia agricola di Remedello Sopra tra '800 e '900

cod. 1611.2

Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea

Annali 6.

Studi e strumenti di storia contemporanea

cod. 2000.1087

Perry R. Willson

La fabbrica orologio.

Donne e lavoro alla Magneti Marelli nell'Italia fascista

cod. 1573.316