RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 53 titoli

Alfonso Malaguti

La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

cod. 244.1.38

Carlo Branzaglia, Marco Sachet

Le scelte del packaging

Competenze tecniche e strategie industriali per l'ottimazione della filiera

Gli atti del convegno Le scelte del packaging, primo della serie annuale “Scenari”, dedicata al rapporto fra design e specifici settori imprenditoriali. Il volume fotografa la filiera del packaging, leggendone la complessità produttiva, il dinamismo imprenditoriale, la reattività alle sfide proposte dallo scenario attuale, e cercando di cogliere le opportunità che il design può offrire nell’affrontare queste stesse sfide.

cod. 311.1

Cabirio Cautela, Daniela Ostidich

Hell paradise shopping

L'inferno e il paradiso degli acquisti e del consumo

Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità? Una raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano…

cod. 244.31

Eleonora Lupo

Il design per i beni culturali

Pratiche e processi innovativi di valorizzazione

Uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, un testo che, partendo dall’osservazione di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, delinea il passaggio da una visione per competenze a una per processi, e propone un concetto di valorizzazione design oriented, che renda progettabili e attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti.

cod. 85.61

Maristella Gussoni, Oronzo Parlangeli

Ergonomia e progetto della qualità sensoriale

La qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti – fisiologici e psicologici – che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio, e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività.

cod. 85.54

Il testo traccia i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definisce la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti, e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking.

cod. 85.47

Una panoramica ricca e completa delle problematiche – a metà tra relazioni pubbliche e design – connesse con la progettazione di allestimenti in ambito culturale e commerciale.

cod. 84.7

Flaviano Celaschi, Alba Cappellieri

Lusso versus design.

Italian design, beni culturali e luxury system: alto di gamma & cultura di progetto

cod. 308.1

Francesco Rampichini

Acusmetria

Il suono visibile

cod. 85.37

Ettore Lariani

Museo sensibile

Suono e ipertesto negli allestimenti

cod. 85.33