RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 71 titoli

Roberto Paparelli, Maria Del Duca

Centri commerciali naturali

Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario

A seguito dell’imporsi della moderna distribuzione, e di fenomeni quali l’e-commerce, molti centri storici italiani soffrono un situazione di crisi. I Centri Commerciali Naturali sono una moderna forma di cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano per ridare vita a tali realtà attraverso politiche comuni di marketing e comunicazione. Il volume offre agli operatori strumenti e indicazioni per affrontare le problematiche organizzative, giuridiche e di gestione economico-finanziaria relative alla loro costituzione.

cod. 366.6

Fabio Naselli

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato

Aal centro dell’indagine il tema di uno sviluppo territoriale nuovo, ricercato attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione “relazionale” come catalizzatrice dell’integrazione delle dimensioni territoriali tipiche della scala locale.

cod. 1365.2.9

Paolo Grigolli

Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

cod. 1365.1.12

Mara Manente, Valeria Minghetti

Turismo responsabile e CSR.

Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

Il volume vuole offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso sullo sviluppo sostenibile del settore turistico. Dopo aver chiarito i concetti di turismo responsabile e CSR (Corporate Social Responsibility), il testo prende in esame i principali programmi di valutazione (assessment systems) nazionali ed europei sulla responsabilità d’impresa a disposizione degli operatori turistici.

cod. 1365.2.13

Antonio Scipioni, Anna Mazzi

Gestire e promuovere un territorio.

Linee guida, strumenti operativi e casi studio

Il volume, frutto di un’esperienza decennale maturata in numerosi progetti di gestione e promozione di diverse località italiane, vuole aiutare quanti sono impegnati nel marketing territoriale, suggerendo azioni concrete per impostare un nuovo modello di sviluppo locale, davvero sostenibile perché equilibrato e condiviso.

cod. 366.62

Giacomo Pini

Il nuovo marketing del prodotto turistico.

Analisi, strategia ed emozioni

Prodotti turistici, mercati, clienti: come orientarsi tra tutti questi termini, e, soprattutto, come far funzionare una struttura ricettiva che produca reddito? Il volume cerca di rendere “tangibile” l’essenza del marketing stesso a ogni albergatore o imprenditore turistico, attraverso pratici consigli e un approccio nuovo al marketing, che faccia leva sulle emozioni…

cod. 278.1.3

Andrea Rea

Scenari di marketing del vino.

Una prospettiva al femminile

Verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi? E quali sono le priorità per il marketing del vino? Agli interrogativi il volume risponde grazie a un sondaggio promosso dall’Associazione delle Donne del Vino: una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino.

cod. 510.1

Il Club-Marketing è una tecnica di vendita alberghiera in grado di battere la concorrenza e i benchmark di mercato, di sovraperformare tassi di occupazione e ricavi camera. Il libro è uno strumento di lavoro prezioso, che raccoglie e presenta informazioni sui criteri da seguire per impostare azioni commerciali moderne ed efficaci.

cod. 1365.1.4

Il volume illustra dettagliatamente quanto le imprese turistiche e i responsabili dello sviluppo territoriale dovrebbero fare per realizzare un marketing più incisivo a vantaggio delle proprie aziende, delle aree di destinazione e dell’intero territorio. Il marketing turistico viene presentato come marketing di sistema, perché le attrattive e la vivibilità turistica del territorio fanno capo alla componente pubblica, mentre le imprese private assicurano i servizi indispensabili per fruire di esse.

cod. 155.43

Manuela De Carlo, Raffaella Caso

Focus on turismo e sostenibilità

Principi, strumenti, esperienze

Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito tra istituzioni e operatori sullo sviluppo sostenibile e responsabile del turismo. Sono esaminati i principi base della sostenibilità applicata al turismo, e presentati i risultati di due indagini sulla percezione degli italiani del tema e su un confronto tra la sostenibilità annunciata e quella effettivamente applicata. Chiudono il volume alcune esperienze emerse durante il forum “Turismo e sostenibilità”.

cod. 1365.2.2

Bruno Susio, Federico Ceschin

Territori strategici.

Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali

cod. 1481.134

Savino Chiariello

Il marketing territoriale

Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

Questo volume vuole diffondere la cultura del marketing territoriale presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.

cod. 1481.132

Rossella Martelloni

Nuovi territori

Riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale

Il volume accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno complesso e motivo di crescenti interessi: il tema del turismo culturale. Introduce nuovi spunti di riflessione e illustra una serie di esperienze di successo in Italia e all’estero.

cod. 1257.7

Emanuele Gabardi

Prodotti turistici

Otto casi di comunicazione turistica

Otto case history (da Alpitour a Costa Crociere, da regione Friuli a Regione Sardegna) particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona.

cod. 118.2

Antonio Foglio

Il marketing urbano-territoriale

Il marketing per città, aree urbane e metropolitane, organismi territoriali

Un utile, valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione della strategia di marketing urbano-territoriale. Ad uso di amministratori, city manager, studiosi per applicare concretamente il tanto necessario ed utile processo di marketing all’offerta urbana e territoriale.

cod. 100.628

Maurizio Testa, Valeria Tallinucci

Marketing per le isole.

Strategie di marketing e comunicazione per il turismo all'isola d'Elba e nell'arcipelago toscano

cod. 100.627

Questo volume è il primo che offre un quadro di insieme delle logiche e dei processi gestionali che dovrebbero caratterizzare l'attività agrituristica, in un'ottica di orientamento al mercato e alla soddisfazione del cliente.

cod. 100.432

Emanuele Gabardi

Bevande

Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè

Il primo libro di una collana che descrive case history nel campo della comunicazione. Gli autori sono le stesse persone che hanno lavorato sui singoli progetti e che, più di qualunque altro, sono in grado di descriverli con cognizione di causa.

cod. 118.1

Leonardo Idili, Lucia Siliprandi

Il marketing degli operatori turistici.

Analisi, strumenti, strategie, verifiche sul campo

I principi chiave e le strategie operative di marketing turistico e un'ampia panoramica delle tattiche adottate dalle più famose e organizzate aziende turistiche. Si rivolge sia a coloro che a vari livelli si occupano di marketing turistico (tour operator, agenzie dettaglianti, ricettivisti, vettori, aziende di promozione pubblica, ecc.), sia a quanti si preparano a diventare futuri operatori.

cod. 100.355