RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Luigi Ranieri

Fare business coaching

Dalla teoria alle tecniche applicative

Il volume ci aiuta a comprendere come il coaching si contestualizza all’interno dei sistemi HR delle organizzazioni, facendoci scoprire strumenti efficaci come il modello ROUTE per scandire una sessione e il modello EASY di goal setting. Un testo dedicato a tutti i coach che vogliono rivolgersi al mondo aziendale in modo più strutturato, ma anche ai leader che non vogliono smettere di apprendere come motivare i propri collaboratori e agli HR manager che vogliono far leva anche sul coaching per vincere le sfide di business.

cod. 1060.314

Luigi Drei

Guidaci tu!

Il libretto di istruzioni del leader

Un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. Una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna.

cod. 1796.372

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

Il metodo Go-Kart

Progettazione organizzativa e Business Modelling innovativo per aziende ambiziose e vincenti

Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada “leggendarie”, velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo.

cod. 1060.310

Franco Marzo

L'accordatura

Diventare leader ispirativi imparando dalla musica

Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa. Questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e tutte le persone che incontriamo.

cod. 33.5

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

cod. 1065.164

Daniele Chieffi

La reputazione ai tempi dell'infosfera

Cos'è, come si costruisce, come si difende

L’avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l’universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una “casa di vetro” e abbattendo il muro tra reale e virtuale. “Ciò che si dice di qualcuno” è in grado di determinare il destino non più solo degli individui ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media… Questo libro descrive non solo cosa sia la reputazione nell’era del digitale, ma come crearla, valorizzarla e difenderla.

cod. 666.14

Ronald Heifetz, Marty Linsky

La pratica della leadership adattiva

Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità

La nuova edizione della guida alla leadership di uno dei più importanti teorici al mondo sul tema. Densa di storie, strumenti diagnostici e di intervento, diagrammi, casi e fogli di lavoro, questo volume vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità come leader adattivo, in grado di portare le persone al di fuori delle loro zone di comfort e affrontare le sfide più difficili.

cod. 1796.352.1

Ken Segall

Think simply.

Il potere della semplicità

La semplicità attira clienti, motiva i dipendenti, consente di avere idee migliori rispetto alla concorrenza e crea nuove efficienze organizzative. È probabilmente lo strumento più potente nel mondo del business. Un libro, mai banale e ricco di spunti preziosi, per scoprire come fare del potere della semplicità la guida per qualunque attività: innovazione, organizzazione, vendita e comunicazione.

cod. 100.862

Scott Miller, C. Todd Davis

Tutti si meritano un grande manager

Le 6 regole fondamentali per guidare un team

Dagli esperti di leadership di FranklinCovey, la guida essenziale per diventare il manager che il vostro team si merita. Scritto in modo accessibile e ricco di storie coinvolgenti, questo libro vi fornirà la chiave per diventare dei grandi manager.

cod. 1796.368

Gianni Camisa, Antonio Giangreco

The Go-Kart Organization

A Guide to Superior Performance for Mid-Sized Companies Willing to Scale Up

An innovative approach to business modelling and organizational design for companies willing to win the competitive race in the “new normal” world, based on the kart metaphor: superior road control, speed, simplicity, openness and risk propensity.

cod. 1060.302

Linda A. Hill, Greg Brandeau

Il genio collettivo

La cultura e la pratica dell'innovazione

Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori ci spiega come liberare il genio collettivo all’interno della propria organizzazione.

cod. 100.851

Luisa Adani, Marina Fabiano

Diventare coach

Pratiche e strumenti per attivare percorsi di coaching passo dopo passo

Il libro non vuole disquisire su cosa sia il coaching, ma vuole essere uno strumento pratico, completo nei riferimenti e ricco di strumenti, questionari e check list. Si propone come guida per chi desidera utilizzare il coaching, che si tratti di un coach, di uno specialista di risorse umane oppure di un manager, chiunque ritenga importante sostenere e motivare i propri clienti e collaboratori.

cod. 1060.174

Jo Owen

Essere influenti

L'arte di rendere le cose possibili

Apprendere come esercitare influenza e potere su collaboratori, clienti, soci, partner è lecito, ed è possibile. È la condizione fondamentale per il buon funzionamento delle aziende e la chiave del successo di tutti noi.

cod. 1796.353

Marco Sicari

Quasi quasi divento felice.

Diario di viaggio di un cercatore di felicità

Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla? Qualcuno conosce una scorciatoia? Con questo lavoro l’autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Lo fa attraverso lo storytelling, perché le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte. Davanti a un film o a un racconto ci emozioniamo ed è con l’emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento.

cod. 1796.343

Alessandro Donadio

Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

cod. 100.882

Daniele Trevisani

Team leadership e comunicazione operativa

Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

Un testo di riferimento fondamentale, ricco di suggerimenti e tecniche indispensabili per riuscire a condurre team ad alta performance.

cod. 100.856

Per Kristiansen, Robert Rasmussen

Il metodo Lego® Serious Play® per il business

Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per i leader, gli HR e i formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. Il volume presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance focalizzandosi sul gioco per adulti che libera potenziale innovativo di ogni persona.

cod. 1060.267

Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker

Prevenire lo stress lavoro-correlato

Come diventare manager positivi

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)

cod. 100.788

Jo Owen

Leader le regole del gioco.

Come muoversi e cosa sapere per costruirsi una carriera di successo

Una guida essenziale per chi vuole diventare leader, qualunque sia la sua posizione in azienda. Un vero e proprio manuale finalizzato alla costruzione di una carriera di successo. Tutti possono imparare a essere leader: il volume illustra come acquisire le caratteristiche necessarie e adattarle al proprio stile personale.

cod. 1065.71

Gabriele Gabrielli

People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

cod. 1157.12