RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Domenico De Maio, Maria Cristina Bolla

Imitando Didone

La morte volontaria di personaggi della realtà, della letteratura e della mitologia

cod. 1243.1.2

Loredano Matteo Lorenzetti, Adriana Pagnoni

Essere non

Il bilico dell'esistenza

cod. 1407.1

Loredano Matteo Lorenzetti

Identità e forma

Vita dei segni e segni della vita

cod. 92.9

Gustavo Gamna

Autororschach

Un contributo allo studio dell'immaginario

cod. 5.5

Pier Luigi Amietta

Che c'è da ridere?

Anatomia del Risibile con Formula del Comico-Umoristico

Il libro esplora con cura anatomica i meccanismi mentali che connotano i veri detonatori del ridere (la storiella, la battuta, la vignetta, la gag circense, la parodia, la caricatura), aprendo a studiosi e professionisti del comico-umoristico nuove prospettive di riflessione e contemporaneamente ai semplici amanti della comicità e dell’umorismo ampi spazi di divertimento.

cod. 2001.120

Alcuni saggi su Euripide, James Joyce, Franz Kafka, Ingmar Bergman, Charles Theodor Dreyer, Anton Čechov, Cesare Pavese e Federico Garcia Lorca. Il volume propone alcune ipotesi interpretative delle loro opere, e propone chiarificazioni delle motivazioni che hanno portato alla stesura del testo e alla creazione dei personaggi.

cod. 1222.125

Carlo Alessandro Landini

Lo sguardo assente.

Arte e autismo: il caso Savinio

Il volume esamina, sotto un profilo psicologico e neuropsichiatrico, l’opera e il personaggio Alberto Savinio, la cui creazione artistica si scontra talora con la diagnosi di disturbo della personalità da cui il pittore e letterato fu affetto. Sindrome di Asperger, disturbo bipolare, ipergrafismo, verbigerazione, feticismo d’oggetto, alessitimia, asocialità, aprassia cognitiva e comportamentale, deficit del visus, prosopagnosia: tutti sintomi di una patologia complessa, caratteristiche che segnano il percorso umano e artistico di Savinio.

cod. 2000.1249