LIBRI DI GIORGIO GOSETTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Il saggio considera la qualità del lavoro come l’esito del rapporto fra bisogni del lavoratore e profilo dell’organizzazione del lavoro. Le recenti trasformazioni hanno visto frammentarsi il lavoro e sempre più sovrapporsi il lavoro con la vita, con una richiesta rivolta al lavoratore di maggiore disponibilità. Tali cambiamenti implicano un passaggio concettuale ed analitico dalla qualità del lavoro (centrata sugli aspetti intrinseci del lavoro) alla qualità della vita lavorativa, che considera anche il rapporto fra lavoro e vita. Nella seconda parte il saggio presenta un quadro analitico della qualità della vita lavorativa, che individua componenti soggettive ed oggettive e gli elementi analitici fondamentali aggregati nelle diverse dimensioni.

Giorgio Gosetti, Michele La Rosa

Introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 127 / 2012

Giorgio Gosetti

Lavoro frammentato, rischio diffuso.

Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità

Coinvolgendo gli operatori di un servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la ricerca riflette su significato, ruolo e prospettive del fare prevenzione alla luce degli attuali cambiamenti nel mondo del lavoro.

cod. 1529.2.116

Giorgio Gosetti

Giovani, alta formazione e lavoro: una ricerca in un’area del Nord-Est

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 124 / 2011

La relazione fra lavoro e alta formazione è da tempo un oggetto di studio da diverse prospettive. In questo caso, il saggio propone una serie di considerazioni centrate sugli aspetti culturali del lavoro, sulle riflessioni che gli studenti universitari operano rispetto alla rilevanza del lavoro, ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e alle loro prospettive di inserimento lavorativo. Il pretesto delle argomentazioni formulate è fornito dalle risultanze di un percorso di ricerca realizzato in un ateneo del Nord-Est, che ha visto il coinvolgimento di un campione di studenti appartenenti a facoltà di diverso indirizzo formativo. La presentazione di alcune risultanze della ricerca è preceduta da elementi del quadro teorico di riferimento e da alcuni dati tratti da altre indagini a livello nazionale.

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Domenico Secondulfo

Sociologia del benessere

La religione laica della borghesia

Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.

cod. 1047.13

Giorgio Gosetti

Elementi per l’analisi di un altro modo di intendere e agire l’economico

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 113 / 2009

Elementi per l’analisi di un altro modo di intendere e agire l’economico - Social enterprise and health care in contemporary Great Britain: a new way forward? The essay focuses on the relationship between social enterprises and the health care service in contemporary Great Britain. After highlighting the characteristics of health care and the role of the third sector, also by means of past experiences, the authors underline the specificities of the two models which currently characterize the relationship between organizations of the third sector and the state: the one which presents the third sector as a relationship between centre (state) - periphery (third sector), a relationship of substantial dependency, and the one which underlines relationships of cooperation and social enterprises as a radical alternative to the relationship of dependence between the local state and the third sector.

Giorgio Gosetti

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 113 / 2009

Siss-Società italiana di sociologia della salute

Essere e Fare il sociologo in sanità

“Essere e Fare” per il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione…

cod. 1341.32

Giorgio Gosetti

Organizzazione e pratiche organizzative: il tema della celta

DiPAV - QUADERNI

Fascicolo: 22 / 2008

Organizzazione e pratiche organizzative: il tema della celtaTransformations in act inside welfare systems and person?s services organizations, propose the theme of organizational models changing. The choice concerns more and more the profile and contents in inter-organizational relations and to govern responsibility sharing. In such a context, characterized by a constant attention to construction and evaluation of organizational processes, we have to read in a new way the traditional relationship between knowing what to do and knowing how to be. The knowing how to be dimension is getting a new meaning, exactly because the worker is more and more asked to participate to the construction of the organizational conditions of his own work. Here is the centrality of a reflection on situated organizational practices as heritage of practical knowledge, shared and contextualized, finalized to organizational problems solution.

Francesco Murru

Responsabilità sociale d'impresa.

Il punto di vista dei lavoratori

Che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla Responsabilità Sociale d’Impresa? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un’impresa che voglia essere socialmente responsabile? A queste e altre domande risponde il volume, che presenta anche una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

cod. 1529.2.103

Giorgio Gosetti

Giovani e società dei lavori.

Una ricerca fra gli studenti dell'Università di Verona

I risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell’Università di Verona, orientata a cogliere in un’ottica multidimensionale il rapporto fra studenti universitari e lavoro, le loro riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

cod. 1529.2.102

Costantino Cipolla, Antonio Maturo

Scienze sociali e salute nel XXI secolo.

Nuove tendenze, vecchi dilemmi?

L’opera, esito del convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” dedicato ai primi cinque anni di vita della rivista Salute e Società, presenta i contributi di vari studiosi su tematiche inerenti la prevenzione, l’assistenza, l’organizzazione e la valutazione degli interventi sulla malattia.

cod. 1341.1.15

Giorgio Gosetti, Eno Quargnolo

Rendicontazione sociale e organizzazione pubblica: il caso delle aziende sanitarie

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 106-107 / 2007

Social accountability has become one of the most interesting themes for public organizations, referring both the services constructing ways and the effects that services produce themselves, with a special focus on relationship between organization and its context of reference. Reflection on social responsibility and accountability has a particular meaning for public organizations, for it’s in their essence being socially responsible, and their actions and objectives are to consider mainly for their impact on community, on socio-economical and cultural context in which they operate. Starting from this point of view this work examines the specific case of health agencies in Emilia-Romagna Region, with a specific attention to the process to realize the mission balance, institutionally defined as a process and an instrument of social accountability.

Giorgio Gosetti

Giovani e società dei lavori. La valenza esplicativa dei dualismi

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 105 / 2007

The paper review the meanings that young people give to work through the relations between dualistic explanations. Starting from reflections focused on opposite distinctions, sociology has many times referred to the explicative valence that comes from the contraposition between an instrumental and an expressive orientation to work. This contribution wants to underline how, mostly after the latest changes in the world of labour and in the conditions of the young, the still valid interpretation based on this dualism could be progressively integrated with the explicative valence of other dualisms, the relevance of which is directly linked to the process of work’s meanings pluralization that is consolidating. The reflection proposed wants to make order of the results of a recent empiric research and define a general perspective of interpretation of relations among young people, work changes and meanings they give it.