SEARCH RESULTS

The search has found 112 titles

Alessandro Gilleri, Pierpaolo Bisleri

Lo spettacolo va in scena.

Nozioni di organizzazione e scenotecnica dello spettacolo

Questo testo intende unire i rudimenti necessari per la gestione organizzativo-economica di uno spettacolo a quelli connessi alla sua gestione tecnica, in quanto l’opzione tecnica e scenografica deve esser dipendente da quella economica e non viceversa, per evitare che la gestione collassi.

cod. 1060.256

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino

Le buone pratiche del teatro.

Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano. Racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito con dati, relazioni, inchieste, analisi.

cod. 1257.41

Luciano Malfer

Family Audit: la nuova frontiera del noi.

Linee guida per la certificazione aziendale

Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.

cod. 1801.20

Franco Ferrari

Intorno al palcoscenico.

Storie e cronache dell'organizzatore teatrale

Dal Direttore del Teatro Regionale Alessandrino, Direttore del Personale del Teatro Regio di Torino, Direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, un’analisi vissuta dall’interno della professione del manager teatrale-musicale: nell’opera, nella prosa, nella danza, nell’arte varia.

cod. 1257.36

Federica Dian, Stefano Monti

Le biblioteche in Italia.

Valori, risorse, strategie

Lo scenario e gli indirizzi che orientano risorse, idee e progetti delle biblioteche verso i desideri e le urgenze di una società mai così complessa, attenta e veloce. Il testo analizza gli approcci della lettura, il quadro normativo, le intuizioni e l’impegno nell’esperienza italiana.

cod. 1257.34

Dania De Fazio

Il museo va in scena.

Tecniche teatrali al servizio dei visitatori

La collaborazione fra i musei, con molte storie da raccontare, e il linguaggio teatrale, capace di narrare e costruire suggestioni ed emozioni, costituiscono una nuova possibilità per il mondo della cultura e delle professioni culturali: questo testo spiega come sia possibile e quanto sia già stato fatto.

cod. 1257.35

Giancarlo Dall'Ara, Patrizia Dionisio

Come accogliere i turisti cinesi.

Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo"

Suggerimenti pratici per accogliere, ospitare, comunicare e negoziare con i turisti cinesi. Un utile strumento di lavoro per quanti operano in Enti del Turismo, aeroporti, alberghi, ristoranti, uffici informazione, sistema del commercio, musei, guide, cantine, Pro Loco, servizi di trasporto, agenzie di viaggi…

cod. 1365.4.6

Monica Amari

Manifesto per la sostenibilità culturale.

E se, un giorno, un ministro dell'economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali?

Una difesa appassionata (ma ragionata anche dal punto di vista economico) delle opportunità dei piani e degli investimenti culturali per lo sviluppo del benessere e della civiltà sociale.

cod. 1420.1.139

Claudio Martinelli

Il management del simbolico come fattore di sviluppo.

Le politiche per la cultura nella Provincia Autonoma di Trento

Frutto del seminario “Management dell’Arte e della Cultura. Nuove vie per valorizzare l’autonomia del simbolico come fattore di sviluppo”, il volume offre un’interessante riflessione sull’importanza del management nella gestione delle istituzioni culturali che si occupano del simbolico e dell’immateriale come fattore di sviluppo.

cod. 1801.18

Pier Giorgio Cozzi

Turismo & Web.

Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale

Il turismo costituisce oggi un modello di e-business di successo: l’utente che naviga preferisce utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi. Il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing, descrivendo casi di operatori e proposte di attività. Un punto di riferimento per i numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica e uno strumento didattico per i corsi di formazione professionale.

cod. 1365.4.2

Paolo Grigolli

Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

cod. 1365.1.12

Antonio Taormina

Osservare la cultura.

Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia

Il volume tratta dell’evoluzione, delle funzioni, delle possibili prospettive degli Osservatori culturali nel contesto europeo e internazionale, incentrando l’attenzione sulla realtà italiana. Oltre la metà delle Regioni difatti prevedono oggi, anche sulla base di leggi di settore, la presenza di un Osservatorio culturale.

cod. 1257.29

Giovanni Scoz, Giovanni d'Ammassa

Il lavoro dell'artista straniero in Italia.

Approfondimento SIAE

In questa guida – che colma una lacuna nel panorama editoriale – vengono chiariti tutti i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. Un vero e proprio manuale operativo per gli organizzatori di eventi artistici.

cod. 1257.28

Emanuele Gabardi

Regioni e province italiane.

Sette casi significativi di comunicazione turistica

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione turistica, analizzando i casi di: Regione Alto Adige, Regione Campania, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia di Ferrara, Provincia di Piacenza.

cod. 118.8

Francesco Bof, Fabrizio Montanari

Il management del calcio

La partita più lunga

Una pubblicazione sui temi manageriali legati al mondo del calcio, un sistema che, con un volume d’affari annuo pari a 5 miliardi di euro, è una delle principali attività del Paese. Il testo tenta di creare una cultura manageriale tra quanti sono deputati a gestire le dinamiche del sistema calcio e le attività dei club, presentando alcuni case-studies ed esempi, oltre al parere critico dell’“esperto in campo”.

cod. 100.689

Vittoria Azzarita, Paola De Bartolo

Cultural social responsibility.

La nascita dell'impresa cognitiva

Il volume mette a fuoco le relazioni tra responsabilità sociale d’impresa e cultura, evidenziando le profonde differenze che sussistono tra le elargizioni filantropiche, le azioni di sponsorship e le pratiche di responsabilità sociale d’impresa. Presenta poi cinque casi aziendali diventati best practice nazionali e internazionali.

cod. 1257.27

Ugo Morelli, Gabriella De Fino

Management dell'arte e della cultura.

Competenze direzionali e relazioni lavorative nelle istituzioni dell'arte e della cultura

L’educazione diffusa all’esperienza estetica e creativa è di fatto un’educazione al senso del possibile. Il libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all’insegnamento nel campo del management dell’arte e della cultura.

cod. 1801.11

Loris Gaio

Project management: elementi teorici e applicazioni.

Metodi ed evidenze empiriche per il turismo

Il volume studia l’approccio del project management al contesto turistico, campo che offre una gamma molto ampia di profili applicativi, che variano per estensione, natura e orizzonte temporale. Completa il testo l’applicazione di metodi e strumenti di gestione dei progetti allo studio di alcuni casi reali.

cod. 1801.10

Un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che (amministratori e consulenti) sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali: attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.

cod. 366.32

Carla Bodo, Emilio Cabasino

L'occupazione culturale in Italia

I risultati di una ricerca sull’occupazione culturale in Italia negli anni 2004-2006. Il testo riporta il volume, l’andamento, le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione settoriale – patrimonio, arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivi, editoria – di una categoria di lavoratori potenzialmente trainante per il nostro paese.

cod. 1257.24