RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 78 titoli

Adalberto Vallega

Indicatori per il paesaggio

I concetti e i conseguenti problemi metodologici che s’incontrano muovendo dalle teorie generali sugli indicatori di sviluppo sostenibile, venute alla ribalta a seguito dell’Agenda 21. Il volume abbozza uno schema di presentazione dell’indicatore e i criteri con cui raggruppare gli indicatori in rapporto ai loro contenuti e applicazioni operative, imitando i raggruppamenti che, nell’ambito delle Nazioni Unite, sono stati ideati per gli indicatori sullo sviluppo sostenibile.

cod. 1151.1.6

Susanna Caccia

Tutela e restauro delle stazioni di servizio.

Preservation and restoration of service stations

Riconoscere il significato che sta dietro le permanenze di qualità del paesaggio stradale porta a considerare la necessità di un progetto di conservazione e valorizzazione per il patrimonio delle architetture stradali. Il testo prende in esame la stazione di servizio, un edificio che ha attraversato tutti i linguaggi artistici, recependo molteplici cambiamenti.

cod. 1098.2.14

Giovanni Valdré

Le vene di Pratolino.

Alla ricerca degli antichi condotti di Montesenario che animarono le meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino

Il volume è il frutto di una paziente indagine tra boscaglia, radure, terreni privati, raccogliendo i racconti di vecchi, sulle tracce di quella filigrana di condotti, cunicoli, tonfani, chiuse, che per chilometri attraversa le verdi giogaie di Montesenario, Bivigliano, Acquirico, Lupaia, rappresentando forse il progetto idraulico più geniale del Buontalenti.

cod. 6.16

Valerio Romani

Il paesaggio.

Percorsi di studio

Una guida attraverso il multiforme universo del paesaggio, le sue variegate interpretazioni e le sue complesse strutture: i diversi itinerari che possono o debbono essere percorsi per conseguire le basi di una conoscenza coerente e completa.

cod. 1151.1.5

Valerio Romani

Il paesaggio

Teoria e pianificazione

cod. 1862.30

Valerio Giacomini, Valerio Romani

Uomini e parchi.

La straordinaria attualità di un libro che ha aperto una nuova stagione nella cultura delle aree protette e nella politica del territorio

cod. 87.1