RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 71 titoli

Chiara Giaccardi, Anna Manzato

Il paese catodico

Televisione e identità nazionale in Gran Bretagna, Italia e Svizzera italiana

cod. 1420.139

Guido Gili, Anna Lucia Natale

Immagini di realtà

L'informazione di attualità nella televisione pubblica e privata (1988-1994)

cod. 1520.263

Antonia Cava

Noir tv.

La cronaca nera diventa format televisivo

Attraverso una rilettura analitica del “giallo di Avetrana”, il volume spiega come il modello narrativo che affonda le radici nel dramma di nera sia oggi linfa per programmi televisivi di successo che generano una sorta di “meta-format”: tanti programmi, di generi diversi, che, con tecniche di racconto multiple, compongono il medesimo evento criminale rendendolo un testo di volta in volta spettacolarizzato secondo differenti chiavi di lettura.

cod. 1381.2.16

Censis, U.C.S.I.

Decimo Rapporto sulla comunicazione.

I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica

Il Rapporto sulla comunicazione, giunto alla X edizione, presenta l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media: dalla personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento alla digitalizzazione dei contenuti stampa, alla privacy e alla nuova pubblicità.

cod. 2000.1361

Antonia Cava

Da Disneyland a Sex and the City

Un'analisi dei pregiudizi sui pubblici dei media

Svelando alcuni dei pregiudizi che hanno creato l’immagine degli spettatori mediali come consumatori fragili di messaggi potenti e seduttivi, il testo analizza la forza dei messaggi mediali e le diverse modalità con cui donne e bambini creano, a partire da essi, significati e svago. Dubai, Disneyland e Sex and the city vengono esaminati come “fiabe contemporanee”, racconti che sostituiscono i miti e le favole, arricchendo l’immaginario di ogni spettatore.

cod. 1381.2.13

Antonio Savorelli

Oltre la Sitcom.

Indagine sulle nuove forme comiche della televisione americana

Attraverso l’analisi di quattro serie comiche (Scrubs, The Office, The Comeback e Ugly Betty) e dei loro legami con il genere della sitcom classica, il libro affronta due temi cardinali nella trasformazione della commedia americana: il rapporto tra comicità ed euforia, e quello tra testo comico e realtà.

cod. 244.1.27

Enrico Pulcini

Click TV.

Come Internet e il Digitale cambieranno la televisione

cod. 244.19

Cristina Cacciari, Valentina Micciancio

La parola via etere.

Suoni, rumori e silenzi nella pubblicità radiofonica

cod. 1044.20