RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Paolo Bruno

La competenza manageriale in sanità.

I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

Il volume fornisce una chiave di lettura dei tre livelli di competenza manageriale individuabili in ambito sanitario: il livello statale, regionale e aziendale. Dei tre livelli sono presentati: i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa, il Piano sanitario nazionale 2006-2008, i dati di benchmarking delle diverse regioni, il nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009, gli approcci manageriali più accreditati.

cod. 100.626

Il testo ricostruisce l’evoluzione della valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale, analizzando i principi fondanti della valutazione, le motivazioni etiche e gestionali, le fasi necessarie alla sua progettazione. Sono presentate alcune tipologie di schede che possono orientare nella scelta del documento di valutazione, i regolamenti di funzionamento degli organi deputati alla valutazione, le procedure di qualità che garantiscono l’applicazione del processo.

cod. 100.679

Americo Cicchetti, Filippo Elvino Leone

Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico

Generazione, valorizzazione e sfruttamento della conoscenza nel settore biomedico

Il volume analizza le diverse modalità attraverso cui Università e imprese possono collaborare per favorire l’innovazione tecnologica nel settore biomedico. Particolare attenzione è posta alla natura e agli elementi di complessità del trasferimento tecnologico, ai modelli organizzativi che favoriscono il trasferimento di conoscenza attraverso i confini organizzativi, e agli strumenti per il finanziamento delle attività di ricerca in campo biomedico.

cod. 1350.28

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente. Alle strutture sanitarie pubbliche e private vengono offerti ricchi strumenti operativi e numerose esperienze applicative.

cod. 100.659

Angela Ales-Bello, Bianca Maria d'Ippolito

Pensare il farmaco.

Etica Scienza Economia

cod. 1370.29

Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito

Medici e nuove tecnologie.

La medicina generale di fronte al cambiamento tecnico e organizzativo della sanità

cod. 1341.2.21

Giuliano Mariotti

Priorità cliniche in sanità

Come governare i tempi d'attesa con il coinvolgimento dei professionisti. Con il focus group su tempi e liste di attesa di Carlo Liva

Un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti. È rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione.

cod. 100.617

Il testo si propone come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

cod. 561.286