RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Francesco Rotondi, Luca Failla

Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

cod. 632.26

Giordano Fatali, Pier Carlo Barberis

Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

cod. 632.25

Jacob Morgan

Il futuro del lavoro.

Le persone, i manager, le imprese

Da uno studioso di fama mondiale di temi del lavoro e delle organizzazioni collaborative, un volume sferzante e iconoclasta. Non discute di prospettive lontane, ma si concentra su quanto può realizzarsi già nei prossimi tre-sei anni. Un’importante bussola per aiutare tanto le persone quanto le organizzazioni.

cod. 1802.3

Fabrizio Maimone

La comunicazione organizzativa

Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit

Il libro affronta le domande chiave per comprendere l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni postmoderne. Pensato come manuale per lo studente, si propone anche come testo di riferimento per il comunicatore d’impresa, il manager e il professionista, interessato ad approfondire i temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.

cod. 1059.16

Annalisa Rolandi

Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

cod. 1157.20

Andrea Notarnicola

Global inclusion.

Changing companies: strategies to innovate and compete

Andrea Notarnicola’s new book describes the new strategies being adopted by companies to combat conformism. In its composite variety, every company is a small but sizeable universe that works better when it explicitly adopts criteria of inclusion and innovation. In an in-depth examination, the book also reports the case of businesses in Italy that have decided to apply this strategy in promoting the inclusion of GLBT people to create a fertile, authentic work environment for everyone.

cod. 1490.56

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

L'impresa empatica.

Persone che sanno comunicare

L’impresa può essere luogo di buone intenzioni, di valide azioni e di soddisfazioni personali e collettive. Il volume suggerisce i principi di un comportamento insieme razionale e gentile per condurre le unità produttive verso il successo economico.

cod. 244.1.71

Mario Perini

L'organizzazione nascosta

Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Anche nelle organizzazioni gli uomini vivono di emozioni, paure e desideri, miti e fantasie, ansie individuali e collettive. Questa dimensione agisce nel sottofondo, ma spiega perché talvolta certi progetti di cambiamento (pur logici e ben intenzionati) non approdino al successo. Questo libro offre a imprenditori e manager un aiuto importante per comprendere e gestire il cambiamento.

cod. 100.645

William Levati, Maria V. Saraò

Il modello delle competenze

Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

cod. 561.179

Andrea Notarnicola

Global Inclusion.

Le aziende che cambiano: strategie per innovare e competere

Attraverso casi d’impresa come IKEA, IBM, Telecom Italia, Microsoft ecc., questo volume verifica i processi di cittadinanza e partecipazione che rendono l’azienda più forte sui mercati. La cosiddetta diversity non è più intesa come tema di pari opportunità ma come business strategy.

cod. 1490.52

Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede

Culture e organizzazioni

Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali

Uno studio rivoluzionario su come il luogo e il contesto in cui siamo cresciuti modella il nostro modo di pensare, sentire e agire. Basato su una ricerca condotta in oltre settanta paesi in un arco di quarant’anni, esamina come si ingenera incomprensione e conflitto, invece di cooperazione.

cod. 1157.19

Renata Borgato

L'impresa felice.

La responsabilità sociale come impulso alla crescita

La percezione della gravità delle crisi attuali permette di attendere un nuovo inizio. Occorre però individuare il soggetto adatto a guidare il processo di cambiamento, diventando quel punto di riferimento che i tradizionali attori sociali non sono più in grado di essere. Questo soggetto potrebbe essere individuato nell’impresa: non a caso il lavoro è sempre stato uno degli elementi strutturanti delle società.

cod. 2001.106

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

cod. 1065.91

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

cod. 632.22

William Levati, Annalisa Rinaldi

Conversazioni sulle risorse umane

Le “conversazioni” raccolte in questo testo rappresentano uno spunto di riflessione originale su alcuni temi chiave della psicologia delle risorse umane.

cod. 2001.95

Gabriele Belsito, Camilla Manzotti

Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone.

Il turnaround di UniEuro

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

cod. 632.20

Giuseppe Favretto, Cinzia Giuliana Albertini

Work harassment.

Benessere e malessere al lavoro tra stress, mobbing e pratiche organizzative

Il volume, relativo a una ricerca sul mobbing condotta in alcune realtà produttive veronesi, propone una panoramica teorica sul benessere e malessere organizzativo, sulla cultura del lavoro, sull’azione sindacale e le buone pratiche aziendali e sindacali, e presenta, oltre ai risultati dell’indagine sul campo e ad alcune interviste, un’appendice relativa ai casi del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.

cod. 2000.1258

Antonio Cocozza

Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane

Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose

La figura del collaboratore da “costo” a “risorsa strategica”. Il manuale intende comprendere meglio le interazioni tra le politiche di comunicazione d’impresa e quelle di gestione delle risorse umane tese a valorizzare e motivare i collaboratori.

cod. 1520.727