RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 373 titoli

Massimiliano Dona

La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza.

Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2009

Il volume raccoglie gli atti del convegno sul tema della “spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza”, mettendo in evidenza come buona parte delle nostre esistenze di consumatori sia rivolta alla spesa alimentare, e sottolineando l’importanza di garantire prodotti sicuri, nutrienti e convenienti. Tra gli interventi: Massimiliano Dona, Luca Zaia, Mariastella Gelmini, Francesca Martini, Cosimo Piccinno, Carlo Cannella e altre autorevoli voci.

cod. 1820.228

Filippo Bencardino

Turismo e territorio.

L'impatto economico e territoriale del turismo in Campania

Il volume fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana, attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.

cod. 365.797

Ermeneia

Shoe Report 2010.

Secondo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il Rapporto sulla situazione del settore calzaturiero offre un insieme di dati e di confronti che vanno dalle reazioni immediate a quelle di prospettiva rispetto all’attuale crisi, dall’andamento della congiuntura di mercato (grazie a una rilevazione effettuata in occasione del MICAM del mese di settembre 2009) sino all’individuazione dei processi di mutamento strutturale delle imprese.

cod. 1820.218

Gerardo Ragone

Consumi di massa

Il volume intende mostrare i nuovi problemi che si stanno presentando nella sfera del consumo e, in particolare, il rischio che un’eccessiva accelerazione nel ritmo di innovazione dei prodotti e degli stili di vita possa rallentare la crescita della domanda. Il testo propone una storia dei consumi, focalizzata in particolare sui fenomeni di “congestione sociale”, e una discussione sulle possibili revisioni delle teorie economiche, in considerazione proprio di queste trasformazioni.

cod. 1520.674

Emilio Becheri, Aureliano Bonini

Il turismo in Italia e in Emilia Romagna.

Dall'ordine sparso alla geometria variabile

Il testo offre analisi, proposte e tesi per stimolare un approccio al turismo radicato nello specifico della nostra cultura ospitale, così da aiutare il sistema Paese a esprimere modalità efficaci e coerenti per affrontare, nel concreto delle nostre peculiarità, i temi del turismo e dello sviluppo.

cod. 1365.2.12

Giancarlo Dall'Ara

PMI nel turismo.

Un'opportunità per lo sviluppo

L’offerta alberghiera in Italia, spesso accusata di essere la causa della debolezza del Sistema Turistico Nazionale, è in realtà una peculiarità storica, molto apprezzata dalla domanda, perché permette di sperimentare lo stile di vita italiano e di “vivere” la cultura dei luoghi. Partendo da questa riflessione, il volume propone un approccio specifico per gestire e promuovere le PMI turistiche, stimolando gli enti pubblici a prevedere misure adeguate alla loro valorizzazione.

cod. 1365.2.11

Unioncamere

Le piccole e medie imprese nell'economia italiana.

Riorganizzazione e riposizionamento delle PMI italiane "oltre" la crisi. Rapporto 2009

Il Rapporto 2009 si è posto l’obiettivo di verificare i riflessi della crisi sulla fascia più importante del tessuto manifatturiero del nostro Paese, quella delle PMI, evidenziando segnali relativi a processi di riorganizzazione e riposizionamento. Il quadro che emerge presenta indubbiamente aspetti negativi, ma anche segnali di tenuta della capacità competitiva.

cod. 1812.31

Massimiliano Dona

Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale.

Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008

Ad un anno di distanza dalla riforma della disciplina a protezione del consumatore in materia di pubblicità e pratiche commerciali, rappresentanti delle Istituzioni e dei consumatori, pubblicitari e creativi ne discutono, per comprendere il rapporto che lega pubblicità e qualità dei prodotti, valore intrinseco dei beni e prezzi al consumo.

cod. 1820.210

Adriano Varrica

Siti archeologici e management pubblico in Sicilia.

L'esperienza del Parco Valle dei Templi

Il volume, partendo da un’analisi generale dell’amministrazione regionale dei beni culturali in Sicilia e riferendosi al dibattito nazionale e internazionale sulle esigenze di modernizzazione del settore pubblico, descrive i contenuti innovativi e la genesi della riforma del 2000 in tema di gestione del patrimonio culturale, che ha portato all’istituzione del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

cod. 365.748

Ermeneia

L'artigianato per lo sviluppo.

Terzo Rapporto Annuale 2009

Il Rapporto sulle dinamiche dell’artigianato trentino presenta la realtà di un settore molto importante, sia per gli aspetti quantitativi (14.000 imprese, 20.000 tra titolari e soci e più di 37.000 addetti complessivi) sia per quelli più qualitativi, all’interno di un passaggio strategico che vede l’artigianato impegnato su due piani: quello di metabolizzare le conseguenze della crisi in corso, ma anche quello di usare la crisi in funzione di una crescita ulteriore.

cod. 1820.208

Gianluca Goffi

Management delle destinazioni turistiche: sfide per territori e imprese.

Il caso di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola

Attraverso il caso studio di Senigallia e delle Valli Misa e Nevola, esempio di un’offerta turistica integrata, il volume affronta il tema del management delle destinazioni turistiche. L’ottica strategica della soddisfazione del cliente richiede a monte un sistema di offerta di qualità, al quale dovrebbero partecipare le imprese turistiche, con un orientamento al marketing e un rinnovamento delle strutture ricettive.

cod. 365.731

Michele Trimarchi

Economia e cultura

Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali

cod. 500.15

Silvio Menghini

Risorse rurali e turismo.

Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese

Il volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta nella provincia senese, descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del movimento turistico locale, e rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.

cod. 365.770

Marco Paiola, Roberto Grandinetti

Città in festival.

Nuove esperienze di marketing territoriale

L’Italia è il paese in Europa con il maggior numero di festival: 1.300 eventi, una media di 4 al giorno. Tuttavia, il modello festival sta attraversando in Italia una fase di passaggio alla maturità che ne impone un ripensamento. Il volume presenta una serie di casi, dando ampio spazio alla voce dei protagonisti per descrivere alcuni tra i principali festival italiani.

cod. 365.732

Mercury, Emilio Becheri

Rapporto sul turismo italiano 2008-2009.

XVI Edizione

Il Rapporto evidenzia i grandi cambiamenti del mercato del turismo con riferimento al posizionamento dell’Italia e alle prospettive di sviluppo, ipotizzando alcuni strumenti per recuperare quel gap oggi esistente fra l’attività delle Istituzioni e quella delle Imprese.

cod. 1365.3.1

Censis

Italy Today 2008.

Social picture and trends

The annual Report on Italy’s social situation by CENSIS Foundation once again interprets and analyses the most significant aspects of Italy’s socio-economic trends. The General Considerations, introducing this year’s Report, confirm the fragility of our socio-cultural structure and the multiplication of small or big fears. In the same breath, the original features of our system of coexistence help us to face the current crisis, meanwhile we catch a glimpse of the signs of a silently starting second metamorphosis.

cod. 2000.1264

Bruno Bracalente, Luca Ferrucci

Eventi culturali e sviluppo economico locale.

Dalla valutazione d'impatto alle implicazioni di policy in alcune esperienze umbre

Sulla base di specifiche ricerche relative a tre diverse manifestazioni tenutesi a Perugia tra il 2007 e il 2009 – il festival musicale Umbria Jazz, la mostra dedicata a Pinturicchio e la mostra “Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis” –, il volume analizza gli effetti economici indotti dagli investimenti negli eventi culturali, e studia come costruire sinergie tra le manifestazioni e le identità storiche e artistiche nell’ambito dello sviluppo economico locale.

cod. 365.628

Emanuele Pavolini, Massimo Sargolini

Economia, società e istituzioni fra processi globali e sviluppo locale.

Uno studio nella provincia di Macerata

Il volume individua i punti di forza e le criticità dell’area provinciale maceratese dal punto di vista socio-economico, identificando scenari-obiettivo di sviluppo economico-territoriale. Di conseguenza cerca di definire gli obiettivi strategici del contesto territoriale, identificando priorità e tenendo conto delle specificità e potenzialità locali, con il fine di fornire indicazioni alle politiche pubbliche.

cod. 365.714