RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Marco Doria

L'acqua e la città

Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)

La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.

cod. 1580.18

Giuseppe Carelli

Le api e le regine

Vizi e virtù del lavoro degli italiani

Con l’aiuto dei numeri, raccolti dal 2002 a oggi, nel valutare il potenziale di circa 1.500 persone del Gruppo Finmeccanica, confrontato con quello di altre aziende eccellenti, si scoprono le virtù dei tecnici italiani. Senza distinzione di etnia, nel lavoro non sono sempre quei diligenti esecutori che auspicava il fordismo, ma hanno ingegno, flessibilità, passione e spirito di rivincita: virtù che li caratterizzano e hanno fatto il successo delle aziende che hanno la fortuna di impiegarli.

cod. 1481.143

Massimo Donda, Andrea Guolo

I passi del successo

Storie di imprese e (soprattutto) di uomini d'impresa. Con 15 casi di aziende che hanno fatto la storia delle scarpe in Italia

Partendo dall’analisi di 15 aziende italiane diversamente specializzate (Bruno Magli, Pakerson, Baldinini, Campanile, Artioli, Stonefly, Valleverde, Lotto, Tecnica, Filanto, Canguro, Fly Flot, Linea Marche, Melania, Kickers), il testo indica i grandi trend che hanno portato e che possono portare al successo aziendale.

cod. 100.680

Giuseppe Truglia, Alessandra Bergamo

Creare valore con le persone

Storia di un percorso di formazione non convenzionale. Metro: 5.000 raccontano

Non è un sogno: ma un caso davvero esemplare e veramente avvenuto! Una storia (di ciò che anche in Italia è possibile) su cui molti potranno riflettere!

cod. 1490.4

Alessandro Maria Eordegh, Fredmano Spairani

Protagonista l'uomo

Per l'azienda degli anni '90 e del terzo millennio

cod. 2000.729

Markus Weishaupt

Il fascino delle imprese familiari

15 principi di gestione per imprese familiari

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

cod. 1490.49

Markus Weishaupt

Family business model.

La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori

Il libro rivela che esiste un DNA segreto, comune a tutte le imprese familiari di successo. Si tratta delle dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.

cod. 100.855

Franco Marzo

I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Realizzare un'impresa: lezioni per manager

Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.

cod. 1490.40

Mariacristina Bonti

Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

cod. 367.81

Markus Weishaupt

Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

cod. 100.789

Paolo Ricotti

Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore.

Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio

Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.

cod. 100.742

Confartigianato Vicenza Spe-Scuola Politica ed Economia, Chiara Carradore

Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

cod. 1490.26

Andrea Guolo

La Borsa racconta

Storia e protagonisti di mezzo secolo di pelletteria. Il racconto di Amato Santi

cod. 100.670

Massimo Donda, Andrea Guolo

Ai piedi del successo

La calzatura, il consumatore, il mercato. Con 16 casi di aziende che hanno fatto la storia delle scarpe in Italia

cod. 100.646

Gianluca Argentin, Sabrina Colombo

Passaggi d'impresa

La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia

cod. 1490.1