
Una raccolta di casi di studio realizzata presso alcune grandi aziende italiane: Aci Informatica; SAP R/3 in Nokia Italia; Alice Home TV; Vodafone…
cod. 114.1
The search has found 100 titles
Una raccolta di casi di studio realizzata presso alcune grandi aziende italiane: Aci Informatica; SAP R/3 in Nokia Italia; Alice Home TV; Vodafone…
cod. 114.1
Una ricerca applicata al territorio
Il volume si pone l’ambizioso obiettivo, dopo una disamina dei principali modelli e tecniche di risk management, di realizzare un innovativo schema predittivo in grado di individuare le principali determinanti del rischio di credito, considerando sia variabili aziendali economico-quantitative e soggettivo-qualitative, sia variabili di tipo esogeno-territoriale, e successivamente di determinare il pricing ottimale.
cod. 1490.10
Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)
La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.
cod. 1580.18
Vizi e virtù del lavoro degli italiani
Con l’aiuto dei numeri, raccolti dal 2002 a oggi, nel valutare il potenziale di circa 1.500 persone del Gruppo Finmeccanica, confrontato con quello di altre aziende eccellenti, si scoprono le virtù dei tecnici italiani. Senza distinzione di etnia, nel lavoro non sono sempre quei diligenti esecutori che auspicava il fordismo, ma hanno ingegno, flessibilità, passione e spirito di rivincita: virtù che li caratterizzano e hanno fatto il successo delle aziende che hanno la fortuna di impiegarli.
cod. 1481.143
Storie di imprese e (soprattutto) di uomini d'impresa. Con 15 casi di aziende che hanno fatto la storia delle scarpe in Italia
Partendo dall’analisi di 15 aziende italiane diversamente specializzate (Bruno Magli, Pakerson, Baldinini, Campanile, Artioli, Stonefly, Valleverde, Lotto, Tecnica, Filanto, Canguro, Fly Flot, Linea Marche, Melania, Kickers), il testo indica i grandi trend che hanno portato e che possono portare al successo aziendale.
cod. 100.680
Storia di un percorso di formazione non convenzionale. Metro: 5.000 raccontano
Non è un sogno: ma un caso davvero esemplare e veramente avvenuto! Una storia (di ciò che anche in Italia è possibile) su cui molti potranno riflettere!
cod. 1490.4
cod. 1490.3
Come organizzare e partecipare il cambiamento
cod. 1490.2
I risultati di una ricerca tra 12.000 manager: lo stato dell’arte e le prospettive del ruolo, funzione e missione di ogni manager.
cod. 1481.71
Per l'azienda degli anni '90 e del terzo millennio
cod. 2000.729
15 principi di gestione per imprese familiari
Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.
cod. 1490.49
La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori
Il libro rivela che esiste un DNA segreto, comune a tutte le imprese familiari di successo. Si tratta delle dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.
cod. 100.855
Realizzare un'impresa: lezioni per manager
Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.
cod. 1490.40
Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese
Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.
cod. 367.81
Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia
Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.
cod. 100.789
Competitività , Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio
Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? È possibile conciliare il “Profitto” con lo Sviluppo Sostenibile? Questo volume non è solo un saggio appassionato sui veri scopi della vita, ma la dimostrazione (attraverso casi reali di imprese) che la via del “bene” può essere praticata già oggi.
cod. 100.742
Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani
Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.
cod. 1490.26
Storia e protagonisti di mezzo secolo di pelletteria. Il racconto di Amato Santi
cod. 100.670
La calzatura, il consumatore, il mercato. Con 16 casi di aziende che hanno fatto la storia delle scarpe in Italia
cod. 100.646
La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia
cod. 1490.1