RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 224 titoli

Ignazio Senatore, Rodolfo De Bernart

Cinema e terapia familiare

Il ciclo di vita della famiglia attraverso la cinepresa. Con le schede dei film più significativi

Un’immagine vale più di mille parole… Da qui la proposta di utilizzare i film nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione.

cod. 1250.181

Giovanni Madonna

La psicologia ecologica

Lo studio dei fenomeni della vita attraverso il pensiero di Gregory Bateson

Pensando i temi tradizionali della psicologia (la percezione, l’apprendimento, la memoria, la personalità, le emozioni…) in chiave ecologica, il volume concepisce la psicologia come parte integrante e non separabile della più vasta ecologia della mente. Un’opera per chiunque studi i fenomeni della vita in senso lato e/o lavori con altri esseri viventi; e quindi per tutti i professionisti e studiosi delle scienze umane e biologiche.

cod. 1240.1.37

Antonio D'Andrea

I tempi dell'attesa.

Come vivono l'attesa dell'adozione il bambino, la coppia e gli operatori

cod. 1411.21

Gerald Weeks, Stephen Treat

Terapia di coppia

Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace

cod. 1249.1.6

Antonella Ivaldi

Il trattamento dei disturbi dissociativi e di personalità

Teoria e clinica del modello relazionale fondato sui sistemi motivazionali

Un manuale rivolto ai clinici di ogni provenienza. Mostra concretamente come la teoria motivazionale renda possibile affrontare le sfide nel trattamento di pazienti difficili (Joseph Lichtenberg). Un libro che va dritto al cuore dei problemi cruciali della psicoterapia contemporanea (Paolo Migone).

cod. 321.3

Anna La Mesa, Nicolino Rago

Se un figlio dichiara la propria omosessualità.

Cinque ipotesi di lavoro con le famiglie

All’interno del grande tema dell’omosessualità, questo testo affronta il momento più complesso e potenzialmente doloroso: il momento in cui il figlio dichiara alla propria famiglia una nuova definizione di sé e la famiglia deve impegnarsi ad accettarla al proprio interno in modo sano e costruttivo. Dalla lettura del libro, anche grazie al linguaggio discorsivo e non eccessivamente tecnico, tutti i lettori, siano essi psicologi e psicoterapeuti o persone semplicemente interessate al tema, possono trarre importanti spunti di riflessione.

cod. 1249.1.37

Manuela Provantini

Chi aiuta i caregiver?

Quando un famigliare si ammala di cancro

Questo libro si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e ad accompagnare una persona cara nel difficile percorso che essa comporta, con uno sguardo, in particolare, alla relazione con i figli e ai loro vissuti. Quali sono i bisogni di chi sta accanto a un familiare ammalato? Come ci si sente a farsi carico della sofferenza di una persona cara? Come la malattia di un genitore influenza la crescita di un figlio adolescente?

cod. 1411.90

Angela Maria Di Vita, Concetta Sole

Il gruppo adottivo

Contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

Un’indagine tesa a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni. Un testo per gli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché per professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

cod. 1245.45

Giovanna Celia

La psicoterapia strategico-integrata

L'evoluzione dell'intervento clinico breve

La psicoterapia strategico-integrata è una prospettiva d’intervento, di ricerca e di formazione nuova. Il testo offre una descrizione dettagliata del quadro teorico ed epistemologico di riferimento del modello presentato, tecniche d’intervento per specifiche problematiche psicopatologiche e infine i campi di applicazione possibili. Un testo per medici, psicologi e psicoterapeuti che vogliono aggiornarsi sul nuovo approccio teorico-pratico.

cod. 1229.2

Giancarlo Francini

Il dolore del divorzio.

Terapia, mediazione e cura della famiglia separata

Il focus del libro è sulla terapia del divorzio, cioè sul percorso terapeutico con individui e famiglie che hanno affrontato (o stanno affrontando) la separazione. Si rivolge principalmente a tecnici (psicologi, psichiatri, CTU, mediatori familiari, counselor), operatori dei servizi (assistenti sociali, educatori), studenti universitari e allievi delle Scuole di specializzazione in psicoterapia.

cod. 1245.43

Sergio Lupoi, Antonella Corsello

Curare giocando, giocare curando.

La famiglia, i bambini, i terapeuti

Proponendo il gioco come strumento principe per la cura del disagio psico-emotivo della famiglia con bambini, questo libro può essere considerato una vera e propria sfida per una cultura in cui il giocare costituisce un’attività meramente infantile.

cod. 1249.1.31

Katia Giacometti, Dino Mazzei

Il terapeuta sistemico-relazionale.

Itinerari, mappe e nessi tra interazioni e rappresentazioni

Il volume è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all’ottica sistemico-relazionale. La prospettiva originale sta nell’attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi a utilizzare l’ottica sistemico-relazionale per orientarsi, attraverso la sua storia-modello, nella scelta del setting più appropriato.

cod. 1250.179

Dan Short, Consuelo Casula

Speranza e resilienza.

Cinque strategie psicoterapeutiche di Milton H. Erickson

cod. 1250.71

Maurizio Andolfi, Vittorio Cigoli

La famiglia d'origine

L'incontro in psicoterapia e nella formazione

cod. 1245.28