La tossicodipendenza tra costruttivismo e psicanalisi: un approccio integrato
cod. 231.1.5
The search has found 114 titles
La tossicodipendenza tra costruttivismo e psicanalisi: un approccio integrato
cod. 231.1.5
Luoghi, tempi e riti di una pratica degli adolescenti
cod. 8.16
Due anni di esperienze nei Ser.T.
cod. 231.1.4
Osservazione e intervento territoriale di fronte agli stili di comportamento, consumo e abuso giovanili
cod. 1130.134
Verso l'ecocidio della mente
cod. 231.1.2
cod. 231.1
Forme attuali nella dipendenza
cod. 228.2
La sfida del naltrexone
cod. 2000.791
Tossicomania e pulsione di morte
cod. 5.4
Anoressie, dipendenze, psicosi
cod. 1790.6
Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia
Il libro sottolinea le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, approfondendo in particolare la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall’internet-addiction alla dipendenza affettiva.
cod. 1240.382
I contributi qui presentati, fondati sull’osservazione e sull’esperienza clinica, studiano l’efficacia del gruppo terapeutico nella cura delle dipendenze patologiche. Il testo è uno strumento di lavoro e un’occasione di confronto scientifico per tutti i professionisti che operano nel campo dell’intervento sulle dipendenze patologiche. Guglielmo Campione, medico psichiatra e psicoterapeuta, è responsabile del Ser.T. di Rozzano. Antonio Nettuno, psicoanalista di gruppo, è psicologo del Ser.T. di Desio-Carate.
cod. 231.4
Definizioni, diagnosi, interventi
La sexual addiction (dipendenza da sesso) è stata descritta scientificamente per la prima volta nel 1886. Ai primi del Novecento, poi, alcuni autori se ne sono occupati marginalmente, assimilandola alle perversioni sessuali. Solo nell’ultimo ventennio del secolo scorso, però, si è iniziato a studiarla compiutamente: secondo il National Council of Sexual Addiction, nato negli USA nel 1987, la sexual addiction è la “persistente e crescente modalità di comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri”. Il manuale si propone di fare chiarezza in materia, fornendo diagnosi e proposte terapeutiche. L’appendice pubblica i risultati di una ricerca sulla dipendenza da sesso, curata dall’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS).
cod. 231.2.6
In materia di tossicodipendenza si scontrano opposti schieramenti ideologici, e si banalizzano i medesimi dati epidemiologici, clinici e terapeutici. Una diversità di posizioni che si manifesta nella diagnosi stessa, e fa parlare di “doppia diagnosi”, contemporanea presenza di una malattia internistica e di una malattia psichiatrica, oppure co-presenza di due differenti malattie della mente, la tossicodipendenza come patologia psichiatrica “pura” accanto ad altre co-presenti malattie della mente.
cod. 306.11
I Servizi di fronte alla tossicodipendenza che cambia
cod. 231.1.31
Le misure alternative tra psicologia clinica e giuridica
cod. 231.1.22
cod. 306.13
Tossicomania e terapia delle emozioni condivise
cod. 231.1.28
cod. 231.1.27
Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento
cod. 1240.185