cod. 1408.2.8
The search has found 110 titles
cod. 1408.2.8
Guida all'educazione ambientale
cod. 50.1.9
cod. 140.66
Atti della Conferenza mondiale sull'ambiente e lo sviluppo con saggi introduttivi e guida ragionata
cod. 1810.1.3
Ossia la superficie terrestre modificata per opera dell'uomo
cod. 620.50
Il ruolo delle Regioni
cod. 217.1.5
cod. 1810.2.2
Breve guida su rapporti e conflitti tra gli umani e gli altri animali
cod. 50.1.7
Potenzialità delle fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica
cod. 50.1.6
Istruzioni per l'uso
cod. 50.1.5
Carbone tra sfida autarchica e questione ambientale
cod. 50.1.1
Profili giuridici, penali, civili, amministrativi
cod. 320.2
cod. 620.7
Viaggio tra gli ecovillaggi italiani
Sensibilità ecologica, estetica politica, continuum natura/cultura, rinascita della comunità, ecofemminismo sono alcuni dei temi affrontati nel testo per descrivere, sulla base di una esperienza etnografica intensa, le proposte di vita degli ecovillaggi, mondi emergenti che attraverso le loro pratiche sociali definiscono nuove ecologie dell’appartenenza al cui centro sta il rinnovato rapporto con la natura, in un’ottica di co-creazione e interconnessione reciproca.
cod. 623.41
Il processo di industrializzazione della Cina, se ha consentito il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone, ha al contempo comportato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e un elevato innalzamento dei livelli di inquinamento, con conseguenti implicazioni ambientali e sociali (malattie, migrazioni di massa, ecc.). Un problema di difficile soluzione, che, per il contributo della Cina all’innalzamento della temperatura del pianeta, coinvolge l’umanità intera.
cod. 1460.74
Stato, politiche, governance
I principali risultati di un progetto di ricerca sulle Aree Marine Protette, il cui principale obiettivo è stato il conseguimento di un migliore quadro conoscitivo in merito alle interazioni che, nelle aree marine e in quelle costiere italiane, si possono osservare tra lo stato delle risorse ambientali, i servizi da queste forniti, le pressioni socioeconomiche, e i processi gestionali attuati.
cod. 1810.3.1
Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali
La gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione sui nuovi scenari in cui, per una serie di variabili come la globalizzazione, l’informatica, la finanza internazionale, si è passati da una “geopolitica degli spazi” a una “geopolitica dei flussi” (economici, energetici, informativi). La capacità di analisi strategica sarà la vera risorsa della geopolitica globale, essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti.
cod. 1810.1.37
Itinerari della differenza nell'Odissea
Il volume rilegge in chiave pedagogica la figura di Ulisse e il valore del suo viaggio, strumento di indagine di un possibile pensiero e/o educazione interculturale nell’antica Grecia. L’eroe di Itaca, inossidabile esempio di umanità in crescita, oggi più che mai, offre spunti di riflessione sull’identità e sull’alterità. Riflettere pedagogicamente sulle tappe del suo cammino vuol dire assumere consapevolezza riguardo un percorso educativo in cui tutti possiamo riconoscerci.
cod. 116.2
Figure professionali e competenze sistemiche
cod. 830.156
cod. 1810.1.21