RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 480 titoli

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del 7° Forum di CDO Agroalimentare 2010.

Collaborare per competere: come realizzare reti nell'agroalimentare

Il 7° Forum di CdO Agroalimentare (29-30 gennaio 2010) si è incentrato su tre parole chiave: collaborazione, competizione, reti. Il Forum ha fornito una spiegazione economica e un’evidenza empirica dei vantaggi nella creazione delle reti di impresa nell’agroalimentare, nei settori più diversi. La collaborazione è difatti possibile e vantaggiosa in tutte le situazioni territoriali e imprenditoriali.

cod. 1820.226

Rosa Misso

L'uomo, il clima e l'agricoltura.

Verso nuovi strumenti e politiche

Il volume indaga sull’intricato rapporto tra cambiamenti climatici e agricoltura, inquadrando il tema in una descrizione complessiva dell’impegno mondiale e comunitario per la lotta ai cambiamenti climatici. Nel bilancio complessivo di tale sfida, l’agricoltura non ne uscirà in pareggio se non si sapranno “governare” strumenti sempre più integrati nelle politiche e tra le politiche, e soprattutto se la PAC non saprà farsi interprete degli asset intangibili dell’agricoltura europea.

cod. 365.802

Federico Tesser

Il sistema florovivaistico.

Indagine in provincia di Varese

Un’approfondita analisi del comparto florovivaistico varesino, uno dei più antichi e diversificati a livello italiano, con un forte peso nel contesto agricolo provinciale in termini sia di numero di aziende che di addetti. Il testo analizza nel dettaglio il sistema florovivaistico varesino, quantificandone le produzioni, gli addetti e l’indotto, ed evidenzia i rischi che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni e le possibili strategie da adottare per mantenere competitivo il tessuto produttivo.

cod. 1610.58

Lorenzo Idda, Roberto Furesi

Economia dell'allevamento ovino da latte.

Produzione, trasformazione, mercato

I risultati di una ricerca sullo stato attuale e sulle prospettive dell’allevamento ovino da latte. Il testo prende in esame le componenti del sistema produttivo, trasformativo e distributivo, con specifico riguardo alle condizioni economiche delle aziende pastorali della Sardegna. Il metodo di indagine utilizzato si è avvalso dei dati rilevati sul campo presso una serie di imprese rappresentative.

cod. 365.784

Giacomo Elias

Prodotti agroalimentari tradizionali della montagna italiana

Tradizione e innovazione in cinque casi studio

Il volume illustra la realtà delle aree montane, al fine di farle conoscere dal punto di vista della produzione agroalimentare e, soprattutto, da quello delle popolazioni che trovano ancora ragione di vivere, in condizioni spesso disagiate, per non far morire attività tradizionali spesso molto antiche. Il testo approfondisce inoltre tutti gli aspetti produttivi e socio-economici di cinque casi studio: Erbe officinali della Valle Camonica, Toma della Valsesia, Pecora Sopravissana, Pane con le Patate della Garfagnana, Noce di Montagna.

cod. 1820.216

Il volume analizza il mercato del lavoro, gli scenari occupazionali e i fabbisogni formativi delle aziende agroalimentari della Capitanata. Il testo prende in esame le politiche locali, nazionali ed europee, per l’occupazione e la formazione e l’organizzazione del mercato del lavoro nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla provincia di Foggia. Particolare attenzione è stata riservata all’organizzazione delle aziende dedite all’agricoltura biologica.

cod. 365.789

Massimo Sabbatini

Evoluzione e prospettive dell'agricoltura del Lazio.

Statistiche ufficiali e informazioni ausiliarie al 2007

Il volume analizza la realtà agricola del Lazio, utilizzando, accanto ai dati Istat, informazioni statistiche ausiliarie create ad hoc attraverso un questionario somministrato a un campione rappresentativo di aziende agricole della regione. La ricerca descrive le principali trasformazioni che hanno interessato il comparto primario nell’ultimo decennio, fornendo una descrizione puntuale e originale delle caratteristiche sociodemografiche della conduzione diretta nella regione.

cod. 365.783

Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2009

Uno strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto. Lo studio presenta un’analisi dell’intera filiera produttiva, considera gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare a una sintesi compiuta del funzionamento del “sistema latte” nazionale.

cod. 1610.57

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2009

Curato dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.56

Elena Pisani

Il contributo della ruralità allo sviluppo.

Il Cile quale laboratorio applicativo

Il volume propone un nuovo approccio di sviluppo – la nuova ruralità – che rivaluti il ruolo del mondo extraurbano, secondo una logica territoriale che superi la visione politica riduttiva di aree rurali destinate alla sola produzione agro-zootecnica e forestale. L’obiettivo è la promozione di sistemi territoriali integrati, fondati sul “dialogo” socio-economico tra il mondo urbano e il mondo rurale, che abbiano in sé gli elementi per una maggiore stabilità, anche di natura politica.

cod. 365.750

Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2009

Il settimo Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agroalimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.55

Andrea Segrè, Fabrizio Ferretti

L'analisi economica dell'agricoltura.

Scritti in onore di Enzo di Cocco

La figura scientifica e umana di Enzo Di Cocco, uno dei maggiori economisti agrari italiani del secolo scorso. Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso di una giornata di studi in onore di Di Cocco, e si compone sia di riflessioni intorno al suo profilo come ricercatore, docente e Maestro, sia di saggi “sull’analisi economica dell’agricoltura”.

cod. 365.735

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del 6° Forum di CDO Agroalimentare 2009.

Intraprendere nell'agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore

Una raccolta delle relazioni e del dibattito svoltosi durante il 6° Forum di CdO Agroalimentare (Milano Marittima, 2009), dal titolo Intraprendere nell’agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore, che ha visto intervenire operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, politici, tecnici agricoli e dirigenti d’impresa. Tra i temi trattati: l’agroalimentare globale, la percezione del consumatore, l’efficienza di filiera, le soluzioni imprenditoriali…

cod. 1820.204

Giovanna Trevisan

La nuova PCP per il Mediterraneo.

Strumenti innovativi di gestione sostenibile e comportamenti responsabili

Il volume approfondisce alcuni aspetti di rilievo in materia di “misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo”. La Politica Comunitaria per la Pesca, difatti, intende fissare nuove regole per la protezione e la conservazione delle specie marine e per la sostenibilità ambientale e sociale. Alla luce di ciò nasce l’esigenza di individuare strumenti innovativi di gestione sostenibile delle risorse e comportamenti responsabili.

cod. 365.719

Sidea-Società Italiana di Economia Agraria, Mario D'Amico

Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza.

Analisi economiche e politiche d'intervento. Atti del XLIV Convegno di Studi. Taormina, 8-10 novembre 2007

Gli atti del XLIV Convegno della Società Italiana di Economia Agraria, su temi di particolare interesse relativi alla rintracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari. La continua ricerca della qualità e sicurezza alimentare è infatti l’unico elemento che può far ritrovare fiducia in una filiera agroalimentare che, in un passato non molto lontano, è stata caratterizzata da continue minacce per la salute e da diversi scandali.

cod. 1820.198

Alberto Pirani, Anna Gaviglio

Le filiere biologiche in Lombardia.

II - Analisi economica della fasi di trasformazione distribuzione e consumo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il secondo volume, rivolto alle fasi finali della filiera, si concentra sulle imprese di trasformazione allo scopo di valutare il ruolo strategico dei prodotti biologici nell’ambito delle attività aziendali. Il testo cerca di individuare le caratteristiche principali del commercio di tali prodotti, e analizza la dinamica dei consumi di alimenti biologici per trovare iniziative di marketing capaci di concorrere allo sviluppo del mercato.

cod. 365.701

Laura Carraresi, Alessia Cavaliere

Le filiere biologiche in Lombardia.

I - Analisi economica del settore agricolo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il primo volume delinea le caratteristiche produttive dell’agricoltura biologica in Lombardia e individua le relazioni che collegano le attività di produzione alle altre fasi della filiera. L’indagine ha permesso di costruire una banca dati di aziende agricole biologiche lombarde e di raccogliere informazioni su: i canali di commercializzazione dei prodotti biologici, le modalità di vendita, i differenziali di prezzo rispetto ai prodotti agricoli convenzionali.

cod. 365.700

Il XVI Rapporto sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia presenta i risultati del settore peschereccio nel 2007. Per superare la grave crisi che ha investito il settore negli ultimi anni, la programmazione nazionale prevede l’attuazione di un insieme di misure di sostegno, oltre che un forte ridimensionamento della flotta peschereccia. L’obiettivo è uno sviluppo sostenibile del settore, perseguito tramite l’adozione di Piani di Gestione dettagliati per GSA (Geographical Sub Area) e sistemi di pesca.

cod. 758.18

Vittorio Gallerani, Giovanni La Via

Acqua e agricoltura in Italia.

Valutazioni di scenari e strumenti di supporto alle decisioni

I risultati del PRIN “Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione dell’acqua in agricoltura”. Il progetto affronta l’argomento molto dibattuto delle politiche per la gestione delle risorse idriche, che coinvolge direttamente il settore agricolo in quanto maggiore utilizzatore delle risorse idriche nazionali, in connessione all’applicazione della direttiva quadro 60/2000 relativa all’acqua.

cod. 365.682