RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 181 titoli

Federico Butera, Giorgio De Michelis

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15

Don Tapscott

Net Generation

Come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dall’autore di bestseller internazionali, come Wikinomics, una serie di suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano: come educare i propri figli nell’era digitale? come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro? come i giovani e Internet stanno trasformando il concetto di democrazia? Attraverso l’intervista di oltre 11.000 mila giovani, il testo offre un quadro articolato e complesso della cosiddetta “Net Generation”.

cod. 1420.1.120

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

cod. 614.10

Paolo Magrassi

Digitalmente confusi.

Capire la rivoluzione o subirla

La rivoluzione digitale va ben oltre la tv, gli iPhone e gli iPad e potrebbe rivelarsi importante come quella neolitica dell’agricoltura o quella ottocentesca dell’energia e delle macchine. Purtroppo noi italiani rischiamo di perdercela prima ancora di averla capita. Come riscattarci, come riprenderci? Nel proporre le sue risposte, il libro racconta al lettore l’abc del digitale: in una sola lettura, troverete così tutto quel che dovete e volete sapere sul suo presente e il suo probabile futuro.

cod. 1420.1.122

Beatrice Tosio

Imprenditorialità accademica.

Contesti istituzionali e agire imprenditoriale nelle bioscienze in Europa

Il volume analizza l’attività dell’imprenditore accademico – il professore che travalica i confini dell’università per applicare i risultati della propria ricerca –, e indaga il ruolo delle istituzioni nella modulazione della sua azione imprenditoriale, attraverso la definizione di ciò che è obbligatorio, proibito o permesso.

cod. 1611.9

Sergio Campodall'Orto

Imprese eccellenti.

Le aziende milanesi che non temono la crisi

Le esperienze di imprenditori e manager di aziende milanesi d’eccellenza. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte pongono al centro l’importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente. 140 imprese di successo, su un campione di oltre diecimila aziende, che crescono più velocemente della media, ottengono performance economiche maggiori e ottengono il maggior valore aggiunto per dipendente.

cod. 741.5

Paolo Magrassi

La good-enough society.

Sopravvivere in un mondo quasi ottimo

Sopraffatti dall’innovazione tecnologica e dalla globalizzazione, siamo entrati nella cultura del “buono quanto basta”, la good-enough society. Che influenza avrà questa trasformazione sul mondo del business e sulla vita di imprenditori, manager, dirigenti pubblici? Quali misure prendere per conformarsi al mondo good-enough? Il libro propone una visione laica dei grandi fenomeni in cui tutti noi come attori siamo immersi (come consumatori, come manager, come osservatori…).

cod. 1420.1.111

Lucio Macchia

La strategia aziendale nei mercati complessi.

Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Il volume propone un approccio umanistico e olistico alla strategia aziendale e guida al lettore ad afferrarne i presupposti in una ricca serie di discipline: dalla micro-economia alla teoria dei giochi, dal marketing alla teoria dei sistemi, alla psicologia, alla semiologia…

cod. 100.737

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

cod. 1059.15

Luigi De Bernardis

Allineare mercati, strategie e comportamenti.

Dal paradigma di Bain a quello dei network

Il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): è il problema dell’allineamento (o disallineamento) fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni, dovuti anche all’introduzione delle reti d’impresa e delle reti sociali.

cod. 1289.1.11

Marco Paiola, Roberta Sebastiani

Soft Innovation.

La risposta delle imprese alle sfide della crisi

Come le imprese italiane possono uscire dalla crisi? 24 aziende, manifatturiere e di servizi, grandi, medie e piccole indicano con il loro esempio 4 percorsi possibili. I casi, presentati diffusamente, sono le bussole, che possoono aiutare altre imprese a percorrere creativamente e con successo cammini già tracciati ma meno battuti.

cod. 614.7

Jonas Ridderstråle, Mark Wilcox

Ri-caricare l'azienda

Come diventare leader del cambiamento!

Ri-caricare l’azienda vi spiega perché dovreste guidare il cambiamento e come riuscirci. Riddersträle, co-autore di Funky Business e Karaoke Capitalism e uno dei guru di business più influenti al mondo, e Wilcox, 25 anni di esperienza in prima linea in alcune fra le più note aziende del mondo, mescolano idee, casi, modelli ed esempi sino a formare un ricco quadro di riferimento che vi permetterà di iniziare a padroneggiare la difficile arte della creazione di cambiamento.

cod. 100.703

Franco Fortunati, Luigi Guerra

Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

cod. 25.1.17

Antonio Foglio

Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

cod. 1060.180

Ferdinando Azzariti

Il Capitalismo delle Emozioni.

Al cuore della competitività delle imprese

Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.

cod. 641.3

Paolo Magrassi

Difendersi dalla complessità

Un kit di sopravvivenza per manager, studenti e perplessi

Una lettura controcorrente, scorrevole ma documentata e rigorosa, che gioverà, oltre che ai dirigenti d’azienda, a giornalisti, sociologi, politici e alle persone intellettualmente curiose. Indispensabile per chi desidera saper controbattere in modo informato ai discorsi “cool” sulla complessità.

cod. 1420.1.99

Luciano Pilotti, Andrea Ganzaroli

Proprietà condivisa e open source

Il ruolo della conoscenza in emergenti ecologie del valore

Una lettura non convenzionale delle dinamiche emergenti nel capitalismo globale alla luce del fenomeno chiave del nostro tempo, l’indebolimento proprietario. Il libro illustra in dettaglio come in tutta una serie di campi la norma giuridica che assegna il potere di controllo e il diritto di esclusione al proprietario non basta più, essendo contrastata da tendenze che rendono il controllo e l’esclusione proprietaria più difficili e spesso controproducenti.

cod. 366.33

Alessandro Amadio, Umberto Paparelli

Turnaround plus +.

Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi

Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.

cod. 100.707

Vincenzo Gatto, Annamaria Agnano

Nuovi scenari aziendali

Verso lo sviluppo di aziende più competitive

Un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; riportando le vicende di una trasformazione aziendale di successo. Alla base sta la nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: “la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare” se vuole promuovere i processi di “innovazione tecnologica”. Cioè deve “fare strada”, in un mondo-azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato “globale”.

cod. 1481.147

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

cod. 614.6