RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 273 titoli

Paolo Macchioni

Check-up manageriale.

Valutazione e guida allo sviluppo delle competenze del manager italiano

Per i formatori e tutti coloro che già ricoprono o stanno per assumere un ruolo manageriale in organizzazioni pubbliche o private italiane, un testo che offre una metodologia per analizzare le competenze dei manager italiani al fine di modellare interventi di sviluppo personale.

cod. 25.1.21

Pino De Sario

Professione facilitatore.

Le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati

Questo è il primo libro che si propone di definire il profilo professionale del facilitatore, la figura di consulente nei gruppi e nelle organizzazioni che è nata appositamente per agevolare conflitti, problemi e apprendimenti. È rivolto ai responsabili di risorse umane, consulenti, formatori, ma anche a tutte le figure professionali dell’educazione e del sociale (insegnanti, animatori, counselor, educatori).

cod. 25.1.9

Marco Rotondi

Facilitare l'apprendere

Modi e percorsi per una formazione di qualità

Un manuale per chi si occupa di formazione internamente o esternamente alle organizzazioni di tutti i settori: aziende manifatturiere, servizi, amministrazioni pubbliche, sanità, università, scuola, no-profit. E, ancora, sport, polizia, finanza, enti religiosi e sociali.

cod. 25.1.1

Sergio Di Giorgi, Dario Forti

Formare con il cinema.

Questioni di teoria e di metodo

Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.

cod. 25.1.20

Pier Luigi Amietta, Donata Fabbri

I destini cresciuti.

Quattro percorsi nell'apprendere adulto

Un libro destinato ai formatori di ultima generazione, agli studenti di scienza della formazione, ai docenti, agli studiosi e, perché no, a coloro che sono semplicemente curiosi di scoprire quello straordinario oggetto di interesse che è la persona che apprende.

cod. 25.28

Renata Borgato, Monica Cicci

Fspp formare la sicurezza.

Il libro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza. Il libro per gli rspp che vogliono occuparsi di formazione

Un utile strumento di lavoro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza e per gli esperti di sicurezza che vogliono occuparsi di formazione.

cod. 25.2.25

Andrea Castiello d'Antonio

La formazione del personale pubblico.

Modelli innovativi per amministrazioni di eccellenza

Il libro offre un quadro della formazione nella realtà della P.A., inserendo la programmazione della formazione nel contesto della gestione & sviluppo delle risorse umane e nella specifica realtà normativa della P.A. Ipotesi e proiezioni metodologiche sono integrate da esempi concreti di applicazione.

cod. 100.771

Domenico Resico, Andrea Scaffidi

Le professioni educative.

Riflessioni e prospettive occupazionali

Il volume raccoglie i contributi di diversi pedagogisti che hanno fatto dell’educativo il proprio impegno culturale e professionale. Ogni saggio propone un ambito possibile di intervento, dalla consulenza al coordinamento di strutture, dalla progettazione alla gestione di servizi, dai minori all’età senile, evidenziando possibilità e criticità attraverso la rielaborazione dell’esperienza professionale diretta.

cod. 487.3

Antonio Isabella

Retention e formatori di valore.

Trattenere talenti e competenze come pratiche del sapere

Individuare i “talenti” chiave presenti all’interno del proprio organico e comprenderne le motivazioni che potrebbero spingerli a lasciare è alla base di una politica aziendale di Retention (ovvero di una strategia che permetta di prevenirne l’uscita): il volume illustra il ruolo e l’importanza che in queste strategie riveste la Formazione.

cod. 25.1.18

Franco Fortunati

Campus Formarea: verso modelli partecipativi.

Esperienze di formazione, innovazione e sviluppo territoriale

Il volume racconta l’esperienza del laboratorio Campus FormArea, progetto nato con lo scopo di orientare, formare, riprogettare il mondo del lavoro e i suoi protagonisti. Il testo raccoglie alcune esperienze positive e innovative silenziosamente in atto a livello sia di buone e virtuose amministrazioni locali, sia di realtà imprenditoriali di nicchia.

cod. 1490.25

Corrado Bottio, Carolina Guerrieri

Il tutor clinico

Manuale per lo sviluppo delle competenze

Il primo manuale dedicato alla figura del tutor clinico, una nuova figura fortemente sostenuta dal legislatore, per la quale sono stati attivati numerosi corsi di formazione in ambito universitario. Quali sono le sue aree di competenza? Come è possibile favorire l’efficacia della sua prestazione all’interno del sistema sanitario nazionale italiano?

cod. 1060.207

Rossella Martelloni

La formazione per il cambiamento verso una società digitale.

Lo sviluppo della persona nell'organizzazione estesa

Un manuale ricco, chiaro e scorrevole, corredato da esempi e casi, che accompagna il lettore nell’analisi di un fenomeno che sta vivendo grandi cambiamenti e introduce nuovi importanti spunti di riflessione riguardo al futuro dell’education.

cod. 25.2.23

Massimo Plescia, Monica Mandalà

Gestire conoscenza è creare valore.

Percorsi di innovazione per la crescita di persone e imprese

Attraverso un approccio multidisciplinare, che identifica in modo chiaro ed esaustivo i principi della cultura dell’Innovazione, il volume racconta lo sviluppo del management e le direttrici teoriche e operative che hanno guidato la storia del Piano Formativo “Creare Valore=Gestire Conoscenza”, promosso nell’ambito delle iniziative finanziate da Fondirigenti.

cod. 772.12

Filippo Ferrari

La formazione per lo sviluppo locale.

La valorizzazione del capitale umano nel settore turistico-alberghiero

Attraverso due diverse esperienze di analisi, condotte su altrettanti territori, all’interno del settore turistico-alberghiero, il volume tenta di affrontare il problema dei fabbisogni formativi. Un testo prezioso per tutti coloro che operano nei processi di sviluppo locale in qualità di amministratori, imprenditori, consulenti, parti sociali.

cod. 25.2.22

Fondimpresa, Amarildo Arzuffi

Le formazioni possibili.

Esperienze di blended training nelle piccole imprese

Il volume racconta e sistematizza le esperienze formative promosse da Fondimpresa in cui sono state sperimentare metodologia e processi formativi innovativi, “ritagliati” sulle esigenze specifiche delle piccole e micro imprese.

cod. 1490.22

Massimo Bruscaglioni

Per una formazione vitalizzante

Strumenti professionali

Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.

cod. 25.2.6

Paolo Cervari, Silvia Cornaglia

IES Intelligenza Empatico Sociale

I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni

Un volume per imprenditori, manager, formatori e, più in generale, per quanti si occupano di gestire persone e organizzazioni e sono interessati a capire le modalità di funzionamento del nostro cervello, come queste influiscano nelle relazioni tra persone e nelle motivazioni profonde del nostro agire.

cod. 100.752

Adelaide Sonatore

Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

cod. 25.2.21

Maura Di Mauro

Organizzazioni e differenze.

Pratiche, strumenti e percorsi formativi

Il libro affronta il tema della gestione delle differenze con una particolare attenzione alle peculiari esigenze di donne e di uomini, di migranti, di expatriates, di team multiculturali, di giovani, di più anziani, di disabili, e in generale dell’ambiente (di lavoro e non). Un utile strumento per gli addetti ai lavori, in quanto fornisce al lettore pratici strumenti d’intervento: casi, strumenti, percorsi formativi possibili.

cod. 25.2.20

Juani Swart, Clare Mann

Lo sviluppo delle risorse umane

Strategia e tattiche

Un manuale completo, aggiornato ed estremamente operativo: sia per giovani manager e responsabili HR, che per studenti dei corsi dei Master in HR Management.

cod. 1059.18