RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 125 titoli

Pietro Vigorelli

Aria nuova nelle Case per Anziani.

Progetti capacitanti

Diversi progetti che permettono di mettere l’anziano fragile o il malato di Alzheimer al centro della cura: la struttura di cura e i singoli operatori possono difatti dotarsi di strumenti progettuali per riconoscere e tener vive le Competenze elementari degli ospiti, anche quelli con deficit cognitivi. Un testo per tutti gli operatori di area geriatrica e i responsabili di struttura.

cod. 1305.168

Gianfranco Aluffi

Dal manicomio alla famiglia

L'inserimento Eterofamiliare supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici

cod. 1168.1.31

Donatella Saviola, Antonio De Tanti

Trauma cranico e terapia occupazionale.

Guida all'autonomia nella vita quotidiana

Il libro nasce dall’idea di sistematizzare in modo organico riflessioni teoriche ed esperienze pratiche sull’apporto della terapia occupazionale applicata al contesto della riabilitazione di persone con esiti di grave trauma cranico.

cod. 1305.138

Lucio Bizzini, Vera Bizzini

Curare la depressione negli anziani.

Manuale di terapia cognitiva di gruppo

Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private che negli studi professionali specialistici. Una lettura preziosa non solo per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

cod. 1305.108

Lucio Cottini

Disabilità mentale e avanzamento d'età.

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

cod. 1305.97

Antonio Francomano, Caterina La Cascia

Cento fiori nel giardino

Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale

Il volume si propone come sintesi delle attuali proposte terapeutiche e riabilitative per la cura dei disturbi psichiatrici. È strutturato come excursus che, a partire dai principali modelli di psicoterapia e di riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, illustra gli aspetti organizzativi e metodologici e le caratteristiche dei luoghi e degli spazi deputati agli interventi secondo la logica del lavoro in rete. L’excursus prosegue con l’introduzione del lettore nel mondo della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, approfondendo alcune tecniche riabilitative, quali l’arteterapia e la musicoterapica. Infine, un resoconto di alcuni interessanti e articolati progetti riabilitativi, quale il progetto LARES. Daniele La Barbera, Ordinario di Psicologia Clinica, direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Palermo. Antonio Francomano è dirigente medico psichiatra presso l’ASL 6 di Palermo. Caterina La Cascia, psicologo clinico.

cod. 1305.80

Carlo Lepri, Enrico Montobbio

Lavoro e fasce deboli

Strategie e metodi per l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali

cod. 1305.2

Rosanna Cima

Tempo di vecchiaia

Un percorso di anima e di cura tra storie di donne

cod. 1168.1.39

Rosa Angela Fabio

L'attenzione.

Fisiologia, patologie e interventi riabilitativi

cod. 1240.186

Claudio Foti, Claudio Bosetto

Giochiamo ad ascoltare

Metodologie per elaborare il disagio e i problemi dei bambini e degli adolescenti

cod. 895.1

Rosanna Cima, Lorenzo Moreni

Dentro le storie.

Educazione e cura con le storie di vita

cod. 1168.1.24