RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 126 titoli

Loredano Matteo Lorenzetti

La mente vive del cuore

Per una psicologia ecologica del sentire pensare agire

cod. 1760.13

Caterina Laicardi

Misurare l'atteggiamento verso la salute.

Standardizzazione e validazione italiane del Multidimensional Health Questionnaire di Snell e Johnson ad uso dei professionisti della salute

cod. 1305.26

Sergio Poli, Paride Braibanti

Un'utopia concreta

Salute, orientamento, cittadinanza e saperi nella scuola dell'autonomia

cod. 292.1.2

Alberto Pellai, Barbara Bianchi

Educare alla salute giocando

Guida pratica per mamme e bambini

Cosa significa essere sani? Basta sul serio non avere malattie o sintomi fastidiosi per sentirsi bene? La guida ideale per i genitori che vogliono insegnare ai propri bambini a rimanere sani. Con 50 giochi per insegnare la salute giocando.

cod. 239.43

Tonino Cantelmi, Giuseppe Congedo

Psicologia per la vita consacrata

Il manuale si propone come una guida rivolta ai formatori nell’arduo e delicato compito di accompagnare il "chiamato" non solo nell’immediata libera "risposta" alla vocazione, ma anche all’interno del complesso percorso della vita consacrata. In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto e arricchito di 24 allegati multimediali, che approfondiscono le caratteristiche della maturità umana del candidato alla vita consacrata o ministeriale, nei suoi diversi aspetti.

cod. 2001.89

Arrigo Broglio, Monica Zanchi

Acquaticità e ben-essere dell'adulto

Manuale per educatori, terapisti e insegnanti di nuoto

Un manuale pratico-operativo rivolto a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore dell’educazione al nuoto. Gli autori propongono uno schema di lavoro che prevede di sperimentare tutte le posture possibili. Gli esercizi proposti durante il percorso di adattamento all’ambiente acquatico consentono un buon grado di rilassamento, l’opportunità di contrastare le posture scorrette e le contratture muscolari e il miglioramento della mobilità articolare.

cod. 1305.198

Erminio Gius

Assistere presenze assenti.

Una ricerca sulle famiglie di persone in stato vegetativo

La prima ricerca empirica condotta in Italia su un campione di famiglie di persone in stato vegetativo. La ricerca ha analizzato con diverse metodologie la condizione dei familiari delle persone in stato vegetativo e l’impatto sulle loro vite che il prendersi cura di questa tipologia di pazienti comporta.

cod. 1614.2.1

Paride Braibanti

Pensare la salute

Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute

cod. 568.2

Antonella Delle Fave

La condivisione del benessere

Il contributo della Psicologia Positiva

Il volume raccoglie i contributi di studiosi che oggi in Italia si occupano di psicologia positiva, attraverso programmi di ricerca e di intervento centrati su temi – quali il benessere, l’ottimismo, le esperienze ottimali, l’empowerment, la resilienza, l’auto-determinazione – che da qualche anno suscitano un crescente interesse sia nell’ambito accademico sia in quello professionale. Il benessere viene qui inteso non come soddisfazione di bisogni soggettivi e conseguimento di obiettivi personali, ma come condizione ottimale che scaturisce da un’integrazione armonica tra crescita individuale e sviluppo culturale. Il testo intende offrire una panoramica aggiornata sugli studi e sulle applicazioni in psicologia positiva. Antonella Delle Fave, medico, specialista in psicologia clinica, è professore di psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.

cod. 1240.297