SEARCH RESULTS

The search has found 266 titles

Erik Balzaretti, Benedetta Gargiulo

La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive.

Buone pratiche per una comunicazione efficace

Uno scenario complessivo sullo stato della comunicazione pubblica ambientale. Il volume si concentra sul valore della comunicazione diffusa e dello sviluppo di politiche di co-marketing; esamina i rapporti tra i soggetti che si occupano di comunicazione ambientale e le agenzie a cui si affidano per la creatività; si occupa infine dei temi della valutazione della comunicazione e del valore sociale del web come strumenti strategici per una nuova comunicazione ambientale.

cod. 244.1.37

Laura Bovone

Comunicazione

Pratiche, percorsi, soggetti

cod. 1155.1.4

Maria Emanuela Corlianò

Vite mediate

Nuove tecnologie di connessione e culture di rete

Partendo dal presupposto che non esistono media al di fuori della società, il volume delinea vari ambiti della fruizione dei mezzi di comunicazione, dalla ricerca quotidiana di relazioni sociali appaganti, a nuove modalità di fruire e al contempo di produrre i media, fino alle strategie e alle tattiche di contropotere messe in atto da alcuni attori sociali attraverso le nuove tecnologie.

cod. 1520.691

Roberta Bracciale

Donne nella rete.

Disuguaglianze digitali di genere

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale tout court piuttosto marcata, con l’obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l’inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

cod. 1520.687

Gian Piero Jacobelli

Babele o della traduzione.

Per un nuovo modello della comunicazione comunicante

Dalla ricerca su Babele e il suo mito prende corpo un modello di comunicazione ispirato alla più antica delle funzioni comunicative: la traduzione.

cod. 1381.1.15

Barbara Bechelloni

Università di carta.

L'editoria accademica nella società della conoscenza

Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.

cod. 266.2.15

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Design per la WebTV

Teorie e tecniche per la televisione digitale

Una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni. Un testo per designer, ma anche per professionisti del settore televisivo, che offre un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV.

cod. 84.12

Fabio Severino

Comunicare la cultura

Musei, monumenti, eventi, attività espositive, concerti hanno il dovere di dire non più solo il “quando” e il “dove” avvengono, ma anche il perché si offrono e i benefici che arrecano. Sono molti i momenti in cui la cultura comunica, anche in forma implicita. Gli autori del libro ne illustrano alcuni: il licensing e il merchandising per i bookshop, gli allestimenti espositivi, la didattica, i servizi tecnologici, i rapporti con i media, i cataloghi e il BTL, la pubblicità, i colori degli spazi, il rapporto con l’impresa sponsor. Fabio Severino, sociologo, si occupa di marketing del tempo libero. Presidente di Yocandra Srl, giornalista pubblicista, critico cinematografico, coordina alcuni Master on line.

cod. 1257.9

Renata Borgato, Ferruccio Capelli

Facebook come.

Le nuove relazioni virtuali

Il fenomeno Facebook è rapido, mutevole e in frenetica espansione, tanto che risulta difficile oggi definirlo, contenerlo o addirittura padroneggiarlo con l’aiuto di definizioni o di descrizioni. Il libro è una lettura importante per tutti gli utilizzatori di Facebook e per coloro che vogliono comprendere il “come mai” di un tale successo.

cod. 244.36

Daria Coppola, Paola Nicolini

Comunicazione e processi di formazione

Un approccio interdisciplinare

Il libro affronta, in una prospettiva interdisciplinare, i principali aspetti, temi e problemi relativi alla comunicazione e alla formazione; offre un quadro d’insieme dei processi comunicativi partendo da una panoramica delle principali teorie, dei modelli e delle definizioni, e propone un’analisi accurata sia delle piattaforme e dei learning objects utilizzati in corsi e-learning sia delle strategie di negoziazione che caratterizzano gli interscambi on line tra studenti.

cod. 244.1.36

Annalisa Buccieri

Essere e non essere

Soggettività virtuali tra unione e divisione

Il testo pone l’attenzione su alcune tipiche forme della comunicazione interpersonale attraverso Internet, riflettendo su una serie di nodi concettuali significativi, quali, tra gli altri, la questione della sicurezza o insicurezza, con riferimento all’interazione telematica, e quella del senso di comunità nel contesto virtuale. La riflessione sulle teorie più avanzate e autorevoli in questi campi è completata dall’“ascolto” di testimonianze raccolte nell’ambito di uno studio realizzato all’interno di una nota comunità digitale.

cod. 244.1.35

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

La comunicazione tra reale e virtuale

High touch o High tech?

Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.

cod. 244.1.34

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

cod. 1060.164

Roberto Brognara, Marianna Del Curto

New media & comunicazione di marketing

Verso i mercati post-pubblicitari

La più organica e aggiornata analisi sul comparto digitale della comunicazione rivolta al consumatore. Il testo offre informazioni, nozioni e dati di particolare interesse per studenti di comunicazione e marketing, e fornisce spunti di analisi e di riflessione a quei professionisti, marketer o comunicatori, che vogliano capire e approfondire gli scenari futuri della loro attività.

cod. 244.32

Gianni Previdi

Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

cod. 244.30

Paolo Baudi di Vesme, Franco Brigida

L'evoluzione dei media e della pubblicità in Italia

Un libro per chi si affaccia per la prima volta al mondo della comunicazione e della pubblicità, e al contempo uno strumento indispensabile di formazione e di aggiornamento per chi in questo mondo lavora ogni giorno. Il testo concentra la propria analisi teorica sul particolare ruolo giocato dalla pubblicità, descrivendo la struttura organizzativa del mercato pubblicitario italiano e analizzando i singoli mezzi pubblicitari, le diverse tipologie, le ricerche valutative, le prospettive e gli scenari futuri.

cod. 1255.8

Sarah Siciliano

Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

cod. 1381.2.11

Elisa Soncini

Memorie sociali, memorie mediali

La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali, affrontato spaziando attraverso generi e formati dell’odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell’appartenenza storica e dell’identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

cod. 244.1.31

Massimo Carpegna

Spot, un film di 30 secondi

Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva

L’itinerario dello spot, dal marketing dell’impresa all’agenzia di pubblicità e alla casa di produzione. Come si scrive una sceneggiatura, gli artifici della regia, del montaggio e della musica, gli aspetti legali e contrattuali tra produzione pubblicitaria e cinematografica: le regole della costruzione di uno spot, attraverso esempi e testimonianze di alcuni professionisti della comunicazione.

cod. 244.29

Francesca Piredda

Design della comunicazione audiovisiva

Un approccio strategico per la "televisione debole"

Alcune riflessioni sulla convergenza dei media digitali, sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una “televisione partecipata”. Viene proposto il concetto di “televisione debole” come sistema di comunicazione audiovisiva che si colloca tra personalizzazione e partecipazione, tra il modello del database e quello del palinsesto. Il testo definisce, quindi, il contributo del design della comunicazione per il sistema delle nuove televisioni.

cod. 85.57