Di oggetti, componenti e materiali nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo
cod. 1810.1.13
The search has found 182 titles
Di oggetti, componenti e materiali nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo
cod. 1810.1.13
La progettazione partecipata di un hospice nella Ussl di Melegnano
cod. 1139.13
Criteri di programmazione e progettazione
cod. 445.5
Guida e manuale per gli studi di impatto di opere edilizie
cod. 445.4
cod. 298.7
Napoli nella storia italiana dell'urban design dalla legge 167 agli anni Ottanta
Tra gli anni Sessanta e Ottanta, il rapporto tra architettura e città in Italia fu segnato da una profonda trasformazione del ruolo urbanizzante del progetto edilizio. Forme di città nuova analizza questa transizione concentrandosi su una città in particolare: Napoli. Attraverso fonti in parte inedite e la ricostruzione di due momenti emblematici – un concorso del 1965 e un programma statale degli anni Ottanta –, la città è osservata come un laboratorio nazionale per la definizione di nuove forme di urbanità, costruite o anche solo immaginate.
cod. 1584.8
L'influenza dell'architettura sul sistema PNEI mente-corpo
Questo libro intende raccogliere prove medico-scientifiche che dimostrino l’influenza dell’architettura sulla salute psicofisica delle persone. Il testo si rivolge principalmente a professionisti sanitari e tecnici, invitati ad approfondire i rispettivi campi di esperienza e a collaborare attivamente al fine di promuovere il benessere di un “paziente comune”. L’auspicio è quello di concretizzare le evidenze raccolte in futuri progetti architettonici, ma soprattutto di promuovere l’inserimento dell’architettura fra le discipline in ottica PNEI come vera e propria terapia integrata.
cod. 85.126
Le diverse modalità di dialogo dell'architettura con la natura
L’archinatura: un intreccio complesso e articolato di come natura e artificio collaborano nella costruzione del singolo edificio e del paesaggio. Sono passati molti anni dall’uscita della prima edizione. Sembrava che si raccontasse una storia strana e particolare: un’architettura di élite, una moda. Oggi, anche per gli eventi climatici, ci troviamo con un panorama completamente diverso. L’argomento è diffuso. Ecco quindi la necessità di un aggiornamento, con una ricerca che ha soprattutto selezionato e analizzato opere significative. Le tre parole chiave Architettura, Natura e Paesaggio rimangono alla base del lavoro, ma con una maggiore consapevolezza rispetto al paesaggio.
cod. 1162.3.7
Rigenerazione urbana oltre il turismo
Uno sguardo inedito sugli insediamenti nati per il turismo balneare di massa, sulle anonime “seconde case” che divennero l’elemento portante di un immaginario collettivo che legava l’identità dei gruppi sociali agli stili di vita dei modelli di consumo, sugli effetti della pianificazione urbanistica legata a politiche urbane di espansione sbilanciate sull’idea di “valorizzazione turistica” come catalizzatore di crescita economica piuttosto che come occasione di qualificazione dello spazio abitato.
cod. 1098.2.28
This text sets out to identify the strategies for flexibility which are the most suitable for designing hospital buildings capable of being adapted quickly to the emergence of new demands while reducing to the minimum any interference with the healthcare activities being carried out.
cod. 1330.84
Tra le diverse modalità di indagine del fenomeno turistico, il libro ne privilegia una particolare, quella degli architetti che, pur avvalendosi di spunti esterni alla disciplina, indirizzano la ricerca sugli effetti che tale fenomeno ha prodotto e continua a produrre sul territorio.
cod. 1098.2.15
Storie e storiografia (1978-2008)
Esito di un convegno nazionale promosso dall’Università del Molise (Termoli, 5-6 dicembre 2008), questo libro propone una pausa di riflessione critica sullo specifico ambito di studi, a circa trent’anni dalla sua piena affermazione in Italia.
cod. 1579.2.15
Alnwick, Northumberland
L’edizione italiana dell’indagine su Alnwyck di M.R.G. Conzen, illustre geografo di origine tedesca e fondatore di un’importante scuola di studi di geografia urbana in Gran Bretagna.
cod. 1098.2.13
Una guida ragionata del lavoro di Giorgio Grassi, con un Regesto illustrato dei progetti e delle opere. Vi sono raccolti in ordine cronologico quasi tutti i progetti, con due o tre immagini e un breve estratto della relazione. Arricchisce il volume un “Album degli amici”, una galleria fotografica di personaggi protagonisti di un’architettura d’alto spessore.
cod. 80.39
La geometria frattale tra arte, architettura e territorio
cod. 85.38
Di fronte al dilagare di progetti sempre più orientati alla composizione di pure immagini, immateriali e atopiche, questo libro riafferma il principio che l’architettura, ancor prima che costruzione di un manufatto, è costruzione di un’idea dell’abitare che affonda le radici nella pratica del vivere quotidiano, si sviluppa all’interno delle scienze umane e si sostanzia dei saperi tecnici.
cod. 1330.70
Contrà Porta Nuova Vicenza
Il volume offre un metodo di lettura del tessuto urbano consolidato e lo applica al recupero del complesso di Santa Maria Nova a Vicenza. Dopo un’analisi della storia della città, sono elaborati, dagli studenti della scuola post universitaria di Vicenza, dei progetti per trasformare il convento di Santa Maria Nova in un polo urbano dinamico e attrattivo integrato nel contesto cittadino.
cod. 223.1.2
Nuovi luoghi e nuovi spazi per l'arte contemporanea
cod. 85.44
cod. 312.1
cod. 301.16