
Stili e storie delle relazioni al nido
cod. 292.1.1
Stili e storie delle relazioni al nido
cod. 292.1.1
Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
L’intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un’esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. Un testo per studenti universitari, ricercatori, insegnanti/educatori, ma anche per tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.
cod. 665.9
Questioni educative nei servizi
Il volume affronta i temi della partecipazione dei genitori alla vita dei servizi educativi anche in ottica plurale e interculturale, della formazione degli educatori, della continuità educativa zero-sei e dell’organizzazione dei bambini in gruppi verticali o orizzontali, intrecciandoli a questioni inedite quali l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia e le sezioni primavera e i nidi in azienda e in università.
cod. 316.3
Contaminazioni metodologiche
Il testo affronta il tema dei nessi tra ricerca sul campo in educazione e formazione degli insegnanti e degli educatori, esplorando le potenzialità metodologiche della ricerca etnografica, dell’etnografia visuale, della dimensione dialogica dei gruppi e di alcuni modelli di intervista di ispirazione clinica.
cod. 292.1.20
Linee di ricerca e nuovi servizi
cod. 1760.8
La percezione del disagio e della difficoltà nella vita quotidiana delle bambine e dei bambini
cod. 2000.1134
Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi
cod. 1115.1.5