LIBRI DI ENRICO CICALÒ

Mara Balestrieri, Enrico Cicalò

Paesaggi rurali.

Prospettive di ricerca

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Paesaggi rurali. Prospettive di ricerca”, organizzato dai curatori al fine di porre al centro della riflessione il paesaggio rurale nelle sue più varie sfaccettature, coinvolgendo esperti di diversa formazione chiamati a portare il loro punto di vista sul tema.

cod. 1862.207

Paola Pittaluga

Insediamenti turistici costieri e sostenibilità.

Progetti di rigenerazione

Il volume sottolinea la necessità di pensare un progetto di rigenerazione sostenibile dei paesaggi e degli insediamenti turistici costieri che tenga conto sia degli aspetti ambientali, legati per esempio ai “rischi ambientali”, sia di quelli sociali legati alla “mercificazione” tipica dei luoghi del loisir quando sono le tecniche di marketing a guidare la progettazione degli spazi per il turismo allo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente rispetto ad altri consimili.

cod. 1126.51

Enrico Cicalò

Disegnare le dinamiche del territorio.

Trasferimento tecnologico e informazione territoriale

Alla luce delle nuove tecnologie, si delineano fertili prospettive per la ricerca scientifica che in questo libro vengono sondate attraverso la presentazione di un percorso che a partire dal rilievo delle dinamiche urbane e ambientali arriva alla comunicazione e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui rischi, attraversando e ricostruendo l'intera "filiera" della rappresentazione del paesaggio che coinvolge università e imprese.

cod. 1126.46

Enrico Cicalò

Progetto, ricerca, didattica.

L'esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura

A partire da una riflessione sull’esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, il volume esamina le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale.

cod. 1126.27

Giovanni Maciocco, Gianfranco Sanna

The Urban Potential of External Territories

La città ricerca nel territorio gli elementi primari della sua costruzione: l’essenziale urbano. Proprio la dimensione ambientale, richiamando un uso allargato del territorio, apre le prospettive di una nuova sfera pubblica come presa di coscienza collettiva delle “dominanti ambientali” presenti nella vita degli uomini, che rappresentano “un’idea che unisce luoghi e concetti spaziali densi di natura e di storia”.

cod. 1126.31

Enrico Cicalò

Immagini di progetto.

La rappresentazione del progetto e il progetto della rappresentazione

Le immagini di progetto delle architetture, delle città e dei paesaggi non sono soltanto necessarie all’ideazione e alla realizzazione delle opere, ma sono anche strumenti mediatici attraverso cui viene favorita la costruzione dell’immaginario collettivo e l’evoluzione delle immagini mentali, capaci di innescare processi progettuali e trasformativi.

cod. 1126.33

Giovanni Maciocco, Paola Pittaluga

La città latente.

Il progetto ambientale in aree di bordo

cod. 1126.12

Enrico Cicalò

Spazi pubblici.

Progettare la dimensione pubblica della città contemporanea

Contro l’uso strumentale del concetto di pubblico, il volume sostiene che occorre restituire valore etico al progetto dello spazio pubblico, nel senso che ogni azione progettuale deve assumere la consapevolezza del ruolo che svolge nell’indirizzare il destino personale e collettivo, nel porre le basi per nuove forme di convivialità e ricostruire il legame sempre più labile tra la realtà e la sua rappresentazione.

cod. 1126.25