LIBRI DI LUIGI DI MARCO

Anthony Cecil Wright

La resilienza organizzativa

Come gestire i cambiamenti mediante gli standard internazionali

Come mai tante importanti aziende e istituzioni, pur investendo in security e business continuity, sono state colpite da disastrosi attacchi cyber? O hanno improvvisamente scoperto di essere vulnerabili al venir meno di un piccolo ma vitale fornitore? Questo manuale riassume le indicazioni finalizzate a migliorare la resilienza organizzativa, e sintetizza i suggerimenti dell’ISO22316 e degli standard internazionali attualmente più importanti e diffusi.

cod. 100.925

Luigi Di Marco

Cinque generazioni di manager (1821-1950)

Storie di ordinaria grandezza

25 capitoli di storie di vita… Storie accadute a protagonisti di cinque generazioni e raccontate, con emozione, da chi le ha ascoltate quando era bambino. E ora le offre al lettore arricchendole della sua esperienza manageriale, come utili pillole di management e di leadership.

cod. 2000.1557

Francesco Sansone

Il pensiero flessibile

Gli strumenti operativi per sviluppare l’agilità mentale e la capacità di adattamento nell’economia digitale

Il volume espone in un linguaggio chiaro come funziona il nostro cervello e come il pensiero flessibile interviene nella soluzione dei problemi personali e organizzativi. Ma soprattutto offre numerose tecniche pratiche che vi consentiranno di organizzare una vera e propria palestra mentale, per lo sviluppo mirato e armonico di tutte le componenti della vostra personalità.

cod. 1796.143

Riccardo Nocentini, Franco Gallelli

Fare il sindaco

Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei Comuni

Sotto la forma dell’intervista, il volume permette a un sindaco di raccontare non soltanto “cosa” si è trovato ad affrontare, ma soprattutto “come” ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità. Questa seconda edizione del libro costituisce un manuale operativo per chi si trova a ricoprire incarichi istituzionali o per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento della politica locale.

cod. 2001.103

Isabella Corradini, Enrico Nardelli

La reputazione aziendale

Aspetti sociali, di misurazione e di gestione

La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.

cod. 1304.2

Isabella Corradini, Barbara Ferraris di Celle

La reputazione.

Nel tuo nome, il tuo valore

Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.

cod. 1304.1

Luigi Di Marco

I sogni nella Bibbia.

Rileggere le Sacre Scritture in chiave manageriale

Nel percorso biblico la poesia e la scienza fioriscono e si evolvono. Ma tutti hanno bisogno di guide, di capi, di manager. La Bibbia li descrive, li onora, ne mette in risalto i caratteri e li riconosce leader. Una lettura originale, scritta con vera passione e capacità di coinvolgimento, atta a illuminare e insegnare anche oggi!

cod. 2001.96

Fabio Naselli

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato

Aal centro dell’indagine il tema di uno sviluppo territoriale nuovo, ricercato attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione “relazionale” come catalizzatrice dell’integrazione delle dimensioni territoriali tipiche della scala locale.

cod. 1365.2.9

Giuseppe Bellandi

La conoscenza partecipata

Condividere efficacemente conoscenze ed esperienze con le comunità di pratica

Le Conoscenze sono la leva per trasformare la crisi in opportunità, per le imprese e gli individui. Questo libro offre esempi di come ciò sia possibile concretamente. Illustra come valorizzare il patrimonio di conoscenze, esperienze e best practice presenti all’interno delle organizzazioni, per rafforzarne con successo le capacità innovative e competitive.

cod. 100.714

Giuseppe Bellandi

Il talento del leader

Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Il volume intende proporre un modo nuovo d’intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l’indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio.

cod. 100.640

Giuliano Mariotti

Priorità cliniche in sanità

Come governare i tempi d'attesa con il coinvolgimento dei professionisti. Con il focus group su tempi e liste di attesa di Carlo Liva

Un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti. È rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione.

cod. 100.617

Myriam Diougoan Blanch, Giorgio Murtula

Ripensare la formazione aziendale

Il libro si rivolge ai responsabili della formazione aziendale, ed in particolar modo a coloro che attivano interventi cofinanziati da fondi comunitari e/o statali.

cod. 100.474

Luigi Di Marco

La Compagnia dei Magi

Per la formazione degli strateghi d'impresa

Un metodo per formare e sviluppare i nuovi talenti imprenditoriali. Il testo scova nella storia come la centralità della persona, oggi da tutti dichiarata punto di forza della società e dell’impresa, non è una scoperta dei nostri tempi, ma affonda le proprie radici nella formazione di quegli uomini che produssero e fecero grande l’Umanesimo e il Rinascimento.

cod. 1481.91