BOOKS BY ROBERTO PANZARANI

Pasquale Intonti

Mio c@ro coach.

50 risposte su come gestire le relazioni sul lavoro e le scelte professionali

Una preziosa e variegata carrellata di quesiti/risposte su come approcciare e risolvere casi di rapporti interpersonali coinvolgenti capi, colleghi e collaboratori e affrontare scelte di cambiamenti professionali.

cod. 1796.336

In nuova veste un autentico classico del management moderno. Una sintesi insuperabile delle mentalità da cambiare e dei nuovi approcci da adottare! Le sfide di management del XXI secolo è il volume di management di un autore di cui è stato scritto che è l’unico che ogni persona colta dovrebbe leggere (The Economist).

cod. 100.728

AA.VV

In viaggio per Itaca.

Antologia tra cultura e organizzazione. Scritti dedicati a Gianfranco Dioguardi

In occasione dei quarant’anni di attività accademica di Gianfranco Dioguardi, allievi e amici hanno desiderato onorare questa straordinaria avventura intellettuale attraverso vari contributi che riguardano l’idea di azione imprenditoriale nelle sue più differenti forme e manifestazioni. Si ricompone così in queste pagine la complessità dell’azione imprenditoriale quale comportamento dell’individuo proteso tra una tensione culturale e una necessità organizzativa.

cod. 1820.215

Domenique Simone Rychen, Laura Hersh Salganik

Agire le competenze chiave.

Scenari e strategie per il benessere consapevole

Il volume propone una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell’ambito dell’educazione degli adulti. Un importante strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.

cod. 1071.1.4

Roberto Panzarani

Il viaggio delle idee.

Per una governance dell'innovazione. Intervista con Massimiliano Cannata

cod. 1481.107

Roberto Panzarani

Gestione e sviluppo del Capitale Umano.

Le persone nel Bilancio dell'Intangibile di una organizzazione

Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono divenute l’unità organizzativa fondamentale e l’asset strategico per generare valore. Da qui la cura che il capitale umano esige dalle organizzazioni e dal loro management.

cod. 1303.5

Vito Albino, Nunzia Carbonara

Organizzazioni e complessità

Muoversi tra ordine e caos per affrontare il cambiamento

Un volume che offre agli studiosi delle organizzazioni un approccio scientifico innovativo basato sulla teoria della complessità e sui modelli di simulazione ad agenti, e ai manager una guida interpretativa per affrontare la complessità dei sistemi in cui si trovano ad operare.

cod. 1481.115

Stan Davis, David McIntosh

L'arte del business

Fate del vostro lavoro un'opera d'arte

Solo la capacità di percepire il mondo con una sensibilità estetica e, contemporaneamente, con una percezione strategica può assicurarci un futuro sicuro. Stan Davis è un apprezzato studioso del futuro dell’economia. È stato docente alla Harvard Business School ed è autore di numerosi libri. David McIntosh è consulente, esperto nel campo dell’executives development.

cod. 561.315

Pasquale Intonti, Luca Valdiserri

Far eccellere il team

Impresa e sport a confronto. Interviste guidate a leader d'impresa e a coach sportivi

Questo originale libro-intervista mette a confronto due mondi solo apparentemente lontani: l’azienda e lo sport, in un’ottica precisa, quella del rapporto leadership-team-successi. Alle domande rispondono direttamente i protagonisti: Alberto Alessi, Renato Balestra, Giovanni Bisignani, Paolo Cacciari, Pier Luigi Celli, Marco Cesareo, Paolo Cuccia, Paolo De Crescenzo, Vicente Del Bosque, Luigi del Neri, Marilena Ferrari, Andrea Bruno Granelli, John Kirwan, Ettore Messina, Carolina Morace, Marina Salamon, Alberto Zaccheroni.

cod. 1481.81

Stan Davis, Christopher Meyer

Il futuro della ricchezza

Capitale intellettuale e new economy: il focus dalle aziende ai singoli individui

Cosa ci aspetta nel futuro della cosiddetta "Era dell'informazione".

cod. 1481.49

Jonathan Low, Pam Cohen Kalafut

Il vantaggio invisibile

Perché sono gli asset intangibili a guidare la performance delle imprese

Stimolante e provocatorio, questo libro è un prezioso strumento di decodificazione dell’economia degli intangibles: un nuovo manuale operativo da cui i manager possono imparare ad attrarre i collaboratori più dotati di talento, dei clienti profittevoli, dei partner collaborativi e degli investitori aggressivi.

cod. 1481.85

Pasquale Intonti

L'arte dell'individual coaching

Promuovere l'autosviluppo dei manager per far eccellere l'organizzazione persona per persona

Questo libro unisce gli spunti teorici alle esperienze sul campo dell'autore, proponendo un modus operandi utile sia ai formatori, che a coloro che in azienda si trovano a confrontarsi con i temi della formazione manageriale.

cod. 562.79

Stan Davis

Lezioni dal futuro

Dare senso ad un mondo indistinto

Stan Davis è uno dei più grandi futurologi mondiali. Collabora con le maggiori riviste internazionali, è consulente di grandi aziende e di imprese in rapida crescita. I suoi libri hanno venduto un milione di copie e sono stati tradotti in 15 lingue. Hanno detto di lui : "l’unica voce che effettivamente riesce ad arrivare al futuro prima di ogni altro" (Nicholas Negroponte, cofondatore del MIT Media Lab).

cod. 1481.68

Alain Dumont

Innovare nei servizi

Dall'evidente all'impossibile seguendo le lezioni dei leader

Leggendo questo libro potrete migliorare ciò che facevate ieri e affrontare un futuro che richiede cambiamenti profondi. Dumont non solo scrive in modo brillante le sue storie di imprese ma anche presenta in modo efficace le conclusioni operative che ne trae: dal ruolo decisivo del fattore umano a come sviluppare nuovi servizi con rigore e metodo.

cod. 1481.65

Thomas Petzinger Jr.

I nuovi pionieri

Uomini e donne che stanno trasformando il modo di lavorare e di vendere

La rivoluzione che sta trasformando il business americano non è riscontrabile nei titoli sulle megafusioni, acquisizioni, ristrutturazioni aziendali, crisi tributarie o diatribe che affollano le testate dei principali giornali finanziari. Le avanguardie del cambiamento sono maggiormente visibili nelle piccole e medie aziende. Thomas Petzinger è tra i migliori columnist americani. La sua rubrica "The Front Line" è tra le più lette del settimanale Wall Street Journal!

cod. 1481.59

Pierre Casse, Paul George Claudel

La filosofia in azione

Perché i leader agiscono come agiscono e provano quel che provano

L'obiettivo del libro è mostrare a manager e leader come creare l'ambiente giusto, in modo che le persone (individui e team) possano lavorare bene e con soddisfazione.Contiene una quantità d'idee provocatorie (che ruotano intorno al modello del "Progetto di vita") e di strumenti: esercizi di autovalutazione, esercizi applicativi e casi di studio, che permetteranno al lettore di utilizzare immediatamente i concetti presentati.

cod. 561.208

Richard Farson, Ralph Keyes

Vince chi fa più errori

Il paradosso dell'innovazione

Questo libro è un piccolo gioiello, ricco d’idee originali, conciso e stimolante. Richard Farson è l'autore (sempre per FrancoAngeli) del bestseller Il management per paradossi. Modelli di leadership per il XXI secolo giunto alla 4a edizione).

cod. 1796.151