RISULTATI RICERCA

L’uso degli interventi assistiti con gli animali si declina come una co-terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata con pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. Il volume illustra l’esperienza di chi – l’associazione Antropozoa – da vent’anni lavora in questo campo e sottolinea l’importanza della presenza della pet therapy in un ospedale pediatrico.

cod. 1305.246

Silvia Magnani

Il bambino e la sua voce

Con i bambini alla scoperta della vocalità

Il disturbo vocale nell’infanzia è da prevenire, non da curare. In queste pagine più di venti esperti offrono aiuto nel difficile compito di educare, a casa e a scuola, la voce infantile. Un libro semplice, con esempi e consigli pratici per quegli adulti che non vogliono educare i bambini solo alle buone maniere.

cod. 502.1.1

Giovanni Caputo, Giovanni Ippolito

La terapia multisistemica in acqua

Un nuovo approccio terapeutico per soggetti con disturbo autistico della relazione. Indicazioni per operatori, psicologi, terapisti, genitori

Una guida pratica che intende fornire delle risposte alle esigenze dei genitori, degli operatori (educatori, terapisti, psicologi) e di quanti interagiscono con bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi della relazione. Il testo illustra la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), un approccio che facilita la gestione delle emozioni e l’integrazione sociale, favorendo la rieducazione e la modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori.

cod. 1305.99

Patrizia Zago, Franca Fanzago

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio.

Screening psicolinguistico in età prescolare

Rivolto a logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti di scuole d’infanzia e insegnanti di sostegno, il testo presenta un Programma di Prevenzione per l’individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA).

cod. 502.1.3

Simonetta M.G. Adamo, Claudio Pignata

Sentinelle traditrici.

Un approccio integrato alla cura dei bambini con patologie del sistema immunitario

Scritto da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva, il libro raccoglie le storie di dodici bambini e adolescenti e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di contrastarla e arginarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l’equilibrio individuale e familiare.

cod. 1411.87

Luigi Onnis, Angelo Di Gennaro

Se mio figlio ha l'asma

Il malato, la famiglia, gli interventi possibili: come uscire dal "tunnel"

cod. 1411.4

Norman B. Schell, Judith M. Nurik

Guida rapida alle malattie dell'infanzia

Cosa fare o non fare in attesa del medico

Piccoli incidenti, malanni improvvisi, cadute... Un pediatra vi spiega come affrontare senza incertezze i mille, quotidiani problemi di ogni genitore alle prese con un bimbo.

cod. 239.22

Enrico Caruso

Balbuzie

Aiutiamoci con 100 risposte

cod. 1411.27

Eleda Brancaccio, Vincenzo Calia

Il pediatra in casa

Il bambino dalla nascita a tre anni: istruzioni per l'uso

Un vero e proprio vademecum per affrontare con serenità i piccoli problemi di ogni giorno. Potrete seguire, capitolo per capitolo, la crescita (da o a 3 anni) di vostro figlio. E vi troverete tutti quei consigli che vi potrebbe dare il vostro medico se avesse la possibilità di dedicarvi un po' di tempo!

cod. 239.46