Risultati ricerca

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVIII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento - 2013

In occasione del trentennale della nascita dell’Agenzia del Lavoro, il Rapporto 2013 si arricchisce di una rivisitazione in ottica di lungo periodo dei cambiamenti che hanno investito la struttura del mercato del lavoro locale, con particolare riferimento alle donne, ai giovani e agli stranieri che ne sono stati i principali protagonisti.

cod. 1137.94

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento 2012

Il Rapporto presenta un’accentuazione in negativo, rispetto all’anno precedente, di tutti i principali indicatori lavorativi, e dà conto dei movimenti che riguardano la qualità dell’occupazione, in termini di professioni svolte e del diffondersi di forme di lavoro flessibili anche ai segmenti tradizionalmente più stabili nell’occupazione.

cod. 1137.88

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVI Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento 2011

Il volume fa il punto sul mercato del lavoro in Provincia di Trento alla luce della crisi degli ultimi anni, e studia le politiche pubbliche di intervento ordinario e straordinario attuate a sostegno dell’occupazione, che hanno trovato compimento nel Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013.

cod. 1137.80

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXV Rapporto sull'occupazione in Provincia di Trento - 2010

Il Rapporto analizza le ripercussioni che la recessione ha determinato sul mercato del lavoro trentino nel 2009 e nel primo semestre del 2010. I dati indicano che il prezzo più alto viene pagato dai lavoratori di sesso maschile, in particolare dai giovani e dagli immigrati. Nonostante alcuni timidi segnali di miglioramento, risulta evidente che il periodo di stagnazione non è terminato…

cod. 1137.74

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXIV Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento 2009

Il Rapporto presenta il mercato del lavoro trentino e la sua evoluzione nell’anno appena trascorso e fino a tutto il primo semestre 2009. Un anno problematico sia per le imprese, che hanno subito i contraccolpi di un’inaspettata, repentina e complessiva flessione di domanda di beni e servizi, sia per alcuni segmenti di lavoratori, che hanno pagato un prezzo elevato in termini di perdita occupazionale, di carenza di nuove opportunità lavorative, di ridimensionamento dei rapporti di lavoro.

cod. 1137.67

Osservatorio del mercato del lavoro

XXIII Rapporto sull'occupazione in Provincia di Trento

Il XXIII Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento offre un’approfondita panoramica del mercato del lavoro trentino. Attraverso una ragionata sintesi, il lettore potrà ripercorrere i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il quadro occupazionale locale lungo tutto l’arco del 2007: andamento dell’occupazione per genere ed età, movimentazione e fabbisogni di manodopera, disoccupazione e mobilità, stato di vitalità delle imprese trentine.

cod. 1137.63

Osservatorio del mercato del lavoro

XXII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento

Il Rapporto fornisce un quadro dello stato e dell’evoluzione del mercato del lavoro in provincia di Trento, analizzando, oltre ai punti di forza, quelli di debolezza, come la crescente precarietà dei rapporti lavorativi e la frenata registrata dall’occupazione femminile. Il tema del lavoro delle donne è analizzato ulteriormente, affrontando aspetti come la qualità e le pari opportunità nel mondo delle professioni e del lavoro.

cod. 1137.57