Risultati ricerca

Adriana Bortolotti, Mario Calidoni

Per l'educazione al patrimonio culturale

22 tesi

Il volume sintetizza le varie riflessioni in materia di educazione al patrimonio e propone elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l’operatività: la prospettiva processuale del patrimonio che si alimenta e si modifica grazie alla continua concettualizzazione e interpretazione; l’esperire il patrimonio come procedere complesso; il patrimonio culturale quale elemento generativo, che mette in moto saperi e relazioni…

cod. 1158.1

Franca Carzedda, Fabrizia Tudisco, Adriana Bortolotti

Recensioni

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 46 / 2020

Ernesto Perillo

Storie plurali.

Insegnare la storia in prospettiva interculturale

Il volume si rivolge a insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione che si interrogano su come insegnare storia oggi, nelle nuove dimensioni della multiculturalità. Il testo approfondisce il significato dell’insegnamento della storia ed esplicita possibili criteri per ripensare la storia insegnata in dimensione interculturale; raccoglie poi proposte e percorsi didattici realizzati nelle classi, con lo scopo di mettere a disposizione del lettore ulteriori spunti di riflessione e di analisi.

cod. 1158.4

Maria Teresa Rabitti, Carla Santini

Il museo nel curricolo di storia

Il testo offre riflessioni sul significato dell’educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.

cod. 1158.2

Michela Figurelli, Ferdinando Crespi Reghizzo, Adriana Bortolotti, Chiara Canesi, Andrea Accorsi

Convegni, seminari, mostre

STORIA IN LOMBARDIA

Fascicolo: 3 / 2003

Maria Luisa Betri, Daniela Maldini Chiarito

Dolce dono graditissimo.

La lettera privata dal Settecento al Novecento

cod. 1573.275