LIBRI DI ADRIANA SIGNORELLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Adriana Signorelli, Luisa De Vita, Katia Santomieri

L’evoluzione del part-time tra mercato e conciliazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 119 / 2010

Il lavoro presentato si propone di approfondire, attraverso l’analisi dettagliata di alcuni indicatori statistici, le caratteristiche, la composizione e l’incidenza del lavoro part-time nei diversi paesi europei. L’obiettivo è quello di indagare le conseguenze del lavoro part-time soprattutto sulla popolazione femminile, verificandone da un lato le possibilità di sviluppo e il peso assunto nel complesso quadro delle politiche di conciliazione e dall’altro di tenere sotto controllo gli elementi di precarietà che lo caratterizzano. Il paper incrociando le caratteristiche dei lavoratori con le motivazioni che li hanno spinti ad utilizzare l’orario ridotto e con un approfondimento sui settori e i livelli professionali, contribuisce a fare maggiore chiarezza sulle criticità connesse a questo tipo di contratto. I risultati mostrano infatti come il part-time, lungi dal rappresentare lo strumento principale per favorire una maggiore conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa è spesso una "scelta" forzata che in mancanza di alternative assume con sempre maggiore frequenza i tratti della marginalità.

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Adriana Signorelli

Lavoro e politiche di genere

Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale

A dieci anni dall’avvio in Italia delle politiche per le pari opportunità, il volume fa il punto sui risultati ottenuti, analizzando il ruolo delle politiche di genere per il cambiamento del lavoro femminile, e soffermandosi sui principali interventi che hanno caratterizzato le politiche di parità: contro le discriminazioni di genere sul lavoro in Italia, come esito dell’azione sul territorio da parte delle consigliere di parità; per la conciliazione tra ruolo lavorativo e responsabilità familiari in Italia e in Europa; per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

cod. 1520.584

Ais-Associazione italiana di sociologia, sezione economia, lavoro, organizzazione

Tempo vincolato e tempo liberato.

La riduzione del tempo di lavoro e le ambiguità del tempo libero

cod. 1529.56