LIBRI DI ADRIANO PROPERSI

Adriano Propersi

Le imprese edili

Gestione, programmazione e controllo

Le imprese edili presentano caratteristiche gestionali peculiari, che richiedono un approccio specifico alla gestione, ben diverso rispetto alle altre imprese. Il volume studia la gestione di queste imprese, delineandone dapprima i caratteri gestionali, per poi affrontare le specificità dei modelli di programmazione e controllo, con la determinazione dei costi di produzione, sia per le imprese che lavorano per il mercato, sia per quelle che operano su commessa.

cod. 367.74

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2019.

Rapporto sulla città. L'anima della metropoli

Il Rapporto sulla città 2019 rilancia la proposta concreta di indire un "sinodo laico", un confronto aperto e costruttivo, volto a dare risposte alle domande di solidarietà e inclusione che dalla città provengono. Si rivolge alla politica e alla società civile attraverso una prima consultazione allargata, ospitando contributi che si misurano tanto sull’idea di città quanto sulle politiche e sui processi di innovazione sociale e istituzionale che servono per realizzarle.

cod. 11260.1

Il volume vuole delineare i caratteri aziendalistici propri della gestione degli enti non profit, evidenziando anche aspetti giuridici tipici, di governance, di gestione e di finanziamento, per poi presentare, nel modo più chiaro e rappresentativo dell’attività, i bilanci propri degli enti.

cod. 367.70

Adriano Propersi

Contabilità e bilanci negli enti locali

Contabilità finanziaria, bilanci, programmazione e controllo di gestione, revisione, bilancio sociale

Un testo indispensabile per quanti si trovano a confrontarsi quotidianamente con il nuovo modo di operare della Pubblica Amministrazione: ragionieri, segretari, revisori e pubblici professionisti. Un volume fondamentale anche per chi, come studenti e candidati ai pubblici concorsi, ha bisogno di uno strumento di approfondimento agile, chiaro e completo sull’intero ciclo dell’attività amministrativa di un ente locale.

cod. 1059.4

Barbara Sibilio Parri

Governare il museo

Differenti soluzioni istituzionali e gestionali

cod. 1820.80