Le teorie dell'intervento
cod. 1240.108
Le teorie dell'intervento
cod. 1240.108
Il presente studio si è occupato di quei procedimenti conoscitivi in base ai quali gli psicologi e gli psichiatri effettuano le valutazioni psicodiagnostiche nell’ambito delle consulenze tecniche e delle perizie. Tali processi sono stati tradizionalmente trascurati dall’ambito clinico-forense privando i professionisti del settore di un utile confronto interdisciplinare e rendendo di dubbia validità tecnicoscientifica alcune modalità di indagine psicodiagnostica. Nello specifico si è voluto mettere in evidenza gli errori in cui lo specialista forense può incorrere quando risponde agli interrogativi posti dalla committenza giuridica, sia sotto il profilo degli errori di attribuzione e delle inferenze, sia nell’ambito delle incongruenze epistemologiche.
Scritti in onore di Erminio Gius
Il volume traccia una linea di lettura di fenomeni e problemi socialmente rilevanti, considerati nel loro rapporto con il soggettivo, ma visti anche in stretta relazione con la dimensione storica e sociale. La consapevolezza che nessuna disciplina, per quanto evoluta, può vantare un sapere prevalente ed esaustivo, né imporre le proprie teorie e metodi come unici ed esclusivi, ripropone le attese del grande umanesimo moderno, insieme agli insegnamenti della migliore filosofia mitteleuropea.
cod. 1243.56
Evoluzione e modelli formativi
Rivolto ai responsabili di medie e grandi aziende, il libro affronta alcune tra le questioni più significative correlate ai processi di manutenzione nell’industria e nei servizi, focalizzandosi sulle esigenze formative del personale che opera nei processi di manutenzione per rispondere alle attese richieste da una job description complessa e da ambiti di responsabilità crescenti verso una molteplicità di clienti e attori organizzativi.
cod. 1157.7
Approcci tradizionali e nuove problematiche
cod. 1223.15
Complessità sociale e prevenzione
cod. 2000.734
Antinomie e conflitto nella psicoanalisi
cod. 1240.43
cod. 1222.90