LIBRI DI ALESSIO CORNIA

Alessio Cornia

Notizie da Bruxelles.

Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea

Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.

cod. 1520.676

Carlo Marletti

Il leader postmoderno

Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali

cod. 886.50

Paolo Mancini, Alessio Cornia, Marco Mazzoni

Sondaggi e subculture politiche nella selezione della leadership: una ricerca in Umbria

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2005

L’articolo analizza le modalità di selezione della leadership politica nelle aree a forte componente subculturale. La cornice dello studio è l’Umbria, regione storicamente caratterizzata da un voto di appartenenza a sinistra. Nello specifico sono state prese in considerazione le elezioni amministrative 2004 a Foligno, dove particolarmente acceso è stato il dibattito per la selezione del candidato a sindaco. Nel tentativo di comprendere le modalità attraverso le quali matura la scelta delle candidature, si è indagato il ruolo delle logiche partitiche (status, fedeltà e anzianità all’interno delle organizzazioni) e di quelle mediali (potenziale gradimento espresso dai mezzi di comunicazione). A questo proposito è stata analizzata l’incidenza di un sondaggio ideato dal giornale umbro più diffuso, iniziativa che richiama la pratica degli straw polls. Dalla ricerca emerge come, in una regione dove l'esito del voto è pressoché scontato, la scelta dei candidati a sindaco si fondi più sulla ricerca di un consenso interno alle coalizioni piuttosto che su considerazioni legate alla popolarità dei vari competitors tra gli elettori. Un altro aspetto strettamente legato a tale contesto è lo spostamento di centralità dalla fase di campagna a quella della nomination: lo scontro politico avviene soprattutto quando bisogna scegliere i candidati e, di conseguenza, l’attenzione dei media slitta dall’horse race, la fase di campagna ufficiale tradizionalmente privilegiata dai media per la sua spettacolarità, alla precedente fase di discussione sulle candidature.

L’articolo analizza la copertura mediale di Azzurra, la nave impiegata da Berlusconi per circumnavigare la penisola in occasione delle elezioni regionali del 2000. A partire dai dati tratti da una rilevazione effettuata sui principali quotidiani nazionali, vengono mostrati gli effetti di questo tour elettorale dal carattere fortemente spettacolare sulla visibilità dei due schieramenti in competizione e sulla personalizzazione della politica nel centrodestra. In particolare, la ricerca illustra il contributo di tale evento itinerante nell’evitare quella situazione di carenza comunicativa rispetto alle esigenze di un partito come Forza Italia che la legge sulla par condicio, approvata a meno di due mesi dalle elezioni del 16 aprile 2000, avrebbe altrimenti generato. Viene anche evidenziato il contributo di Azzurra nel determinare quel contesto di elevata leaderizzazione che ha portato le elezioni amministrative del 2000 ad assumere un significato politico-nazionale.