LIBRI DI ALESSIO SAPONARO

Giancarlo Gibertoni, Michael Fanizza, Stefano Brunello, Sebastiano Pace, Alessio Saponaro, Fabrizio Starace

Salute mentale digitale oltre la pandemia

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2022

Il periodo di emergenza sanitaria ha costretto gli operatori, soprattutto in un primo periodo, all’utilizzo degli strumenti della telemedicina per vicariare l’impossibilità della relazione in presenza. Tale periodo di crisi ha fornito però anche la possibilità di rivedere alcuni modelli di intervento e di verificare l’introduzione della Telemedicina all’interno dei percorsi clinici assistenziali esistenti. L’articolo si propone di affrontare l’inserimento di tale modalità innovativa nei Servizi di Salute Mentale evidenziandone le caratteristiche, le specificità, i limiti e i vantaggi al fine di aprire la possibilità a percorsi che prevedano una "ibridazione" degli interventi e che considerino la Telemedicina come un ulteriore strumento in dotazione al clinico per un miglioramento complessivo dei percorsi di cura.

Vincenzo Castelli

Punto e a capo sulla tratta

Uno studio sulle forme di sfruttamento di esseri umani in Italia e sul sistema di interventi a tutela delle vittime

A tipologie di sfruttamento come l’accattonaggio o le adozioni illegali internazionali si affiancano oggi ulteriori forme di vulnerabilità delle vittime coinvolte che trasformano la tratta degli umani in un poliedro mutevole e sfaccettato. I fenomeni, le azioni, i soggetti in gioco contro la tratta e le misure di supporto alle vittime.

cod. 1119.1.6

Mila Ferri, Alessio Saponaro

Cocaina e Servizi per le dipendenze patologiche.

Interventi e valutazione in Emilia-Romagna

Al fine di migliorare la qualità dei trattamenti per i pazienti cocainomani che afferiscono al sistema dei Servizi per le dipendenze della Regione Emilia-Romagna, il volume descrive alcune buone pratiche in relazione al trattamento e all’organizzazione dei Servizi nei confronti delle persone con problemi connessi all’uso di cocaina. Presenta inoltre i risultati di due studi sui percorsi terapeutici, realizzati su due coorti di consumatori problematici di cocaina, per valutare lo stato di salute dei pazienti nel lungo periodo.

cod. 1350.35

Alessio Saponaro, Paolo Ugolini

Osservatorio dipendenze: sistema informativo, valutazione, ricerca, qualità

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2009

Osservatorio dipendenze: sistema informativo, valutazione, ricerca, qualità - The professional role of the sociologist employed by the Services for addiction and dependency of Regione Emilia-Romagna has undergone a strong process of improvement either in organizational settings and in the normative ones. His/her role and the his/her sociological functions have been strenghten by the Coordination of the Dependency Observatories. These structures have the mission of providing reliable and comparable information on the drugs and their consequences, with a specific regard to informational needs for assessment and planning by the decision makers. The Dependency Observatories have the responsability of three areas: information system, evaluation, and research. In the last year, one more dimension has been added: the quality and institutional accreditation of Services.

Keywords: professional competences, dependency services, information system, research, quality, sociology of health.

Parole chiave: competenze professionali, servizi per le tossicodipendenze, sistema informativo, qualità, ricerca, sociologia della salute.

Siss-Società italiana di sociologia della salute

Essere e Fare il sociologo in sanità

“Essere e Fare” per il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione…

cod. 1341.32

Francesco Panza

La professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale.

Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute

Il sociologo sanitario svolge una funzione innovativa, sia come attore sia come sensore dell’evoluzione del rapporto tra società, salute e sistema sanitario. Il volume, attraverso un’attenta ricognizione storica, un’analisi dell’evoluzione del sapere sociologico e la presentazione di esperienze dirette di sociologi del Ssn, stimola una pluralità di riflessioni su questioni chiave come il rapporto degli italiani con la salute e il ruolo del Ssn.

cod. 1341.2.35

Alessio Saponaro

Cocaina: uso, abuso e attività dei Servizi

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 1 / 2007

In the last years cocaine has become the most popular drug after cannabis. Also the social image of cocaine has changed overtime. While only few years ago cocaine was considered a drug only for affluent people, now it is seen as a drug for mass-consumption. Moreover, among the consumers risk-perception has decreased, even if there is plenty of scientific evidence about the dangerous health consequences of this substance. Such a social transformation calls for new analytical models, new prevention approaches and new treatments.