LIBRI DI ALFONSO SIANO

Maria Palazzo, Alfonso Siano

Fifth-generation (5G) communication networks and sustainability: A research agenda

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 1 / 2021

Communication networks hugely improved many fields during the past decades (i.e. education, healthcare, engineering sector, management, etc.). However, the new fifth-generation (5G) communication networks is expected to be able to bring new developments in this sector even faster than the past technologies. This will happen, not only, as the technology will be presented in the field as a new way of approaching data and services, but also, as there is more pressure exerted on 5G, due to the rising need of data that companies and individuals feel in everyday life. The paper suggests that emerging trends in this filed will also be able to create improvements for society, economy, management and environment. Better use of energy, information sharing and resource efficiency, in fact, are some of the main goals that the 5G and the sustainability approach are aiming to achieve. This shows that 5G and sustainability have several features in common that are yet not fully explored nor in theory nor in practice. Thus, proposing a research agenda, the paper aims at analysing this common characteristics, but also to highlight that the 5G can be considered a strategic tool that enables companies to be involved in boosting sustainable development.

Francesca Conte

La comunicazione digitale nell'era dei Big Data

Un’indagine empirica sulla data-driven communication nel contesto italiano

Partendo dall’osservazione delle principali tecnologie della digital trasformation, il volume ne analizza l’impatto sulla comunicazione, presentando i nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing. Un testo sia per gli studenti universitari, gli allievi di Master e business school, sia per professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito della digital communication.

cod. 248.10

Domenico Sardanelli, Agostino Vollero, Alfonso Siano, Francesca Conte

Come i CEOs rispondono alla crisi: un’analisi comparativa delle strategie retoriche durante la pandemia da Coronavirus

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 1 / 2020

L’esplosione di una crisi aziendale esogena impone il consolidamento della fiducia di stakeholder sempre più scettici, delusi o insoddisfatti. Il lavoro analizza come le strategie retoriche dei CEO nei settori più colpiti dalla pandemia da Covid19 sono improvvisamente cambiate ad inizio del 2020. La diffusione mondiale del virus ha costretto le imprese di questi settori (trasporto aereo e ferroviario, servizi di ristorazione e di ricezione turistica) a incorrere in costi inaspettati e un rapido deterioramento dei profitti, così da aumentare le preoccupazioni degli stakeholder. Utilizzando le lettere dei CEO agli shareholders, contenute nei proxy statements del 2019 e del 2020, è stata realizzata una content analysis delle strategie retoriche adottate da queste imprese per fronteggiare la crisi globale derivata dalla pandemia. L’analisi mostra che le lettere agli azionisti che fanno riferimento diretto al virus tendono ad avere un indice di sentiment più basso e un indice di supportiveness più alto rispetto alle lettere nelle quali non viene menzionato il tema del virus. Lo studio offre spunti per i CEO su come comunicare un cambiamento inaspettato delle prospettive di crescita.

Alfonso Siano, Francesca Conte

La sostenibilità viaggia nel web.

Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics

Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice. In particolare, nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.

cod. 248.7

Alfonso Siano, Renato Fiocca, Alberto Pastore

Introduzione

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2015

Alfonso Siano, Agostino Vollero, Maria Palazzo, Felice Addeo

L’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei global brand: uno studio esplorativo in tre paesi europei

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2014

Attraverso una prospettiva di analisi cross-national (che coinvolge tre campioni di studenti in Italia, Spagna e Regno Unito), il paper intende contribuire all’avanzamento della conoscenza in materia di atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei brand globali, rispetto al loro contesto culturale/nazionale e ad alcuni fattori customer-based della brand equity. Le ricerche in questo campo hanno spesso mostrato risultati contrastanti. Al fine di esplorare i nuovi percorsi di ricerca, si propone uno studio pilota impostato su tecniche di analisi multivariata (analisi delle corrispondenze multiple e cluster analysis), declinate secondo l’approccio francese. L’identificazione di tre diversi cluster di consumatori (no logo, brand dreamers, etnocentrici), ciascuno con un diverso approccio verso i brand, suggerisce alcune implicazioni in termini manageriali al di là delle "rigide" contrapposizioni globalismo/localismo e standardizzazione/adattamento proposte spesso in letteratura.

Carmela Tuccillo, Alfonso Siano

Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese: uno studio comparativo tra imprese italiane ed inglesi

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2014

Sebbene esista una ricchissima letteratura sulle piccole e medie imprese (PMI), pochi sono gli studi riguardanti gli aspetti di marketing e comunicazione di tale tipologia di imprese. Inoltre, quasi tutti questi contributi sono di natura teorica e concordi nel ritenere le PMI caratterizzate da una gestione del marketing mix quasi inesistente. Partendo da queste considerazioni iniziali, il presente paper intende: 1) contribuire ad arricchire la letteratura in materia con una ricerca cross-country Italia-Inghilterra; 2) evidenziare un’inversione di tendenza in atto. Da una visione d’insieme, infatti, emerge che le PMI intervistate, rispetto al passato, tendono ad utilizzare un più ampio spettro di attività di marketing e comunicazione, investendo molto di più in tale ambito. Tali attività risultano essere entrate nelle routine aziendali, con una crescente predisposizione agli investimenti nei riguardi dei new media e di internet. Esistono, comunque, delle differenziazioni evidenziate nella ricerca che riguardano i due campioni di imprese. A differenza dei precedenti studi, il paper si avvale di un’analisi comparativa tra imprese di nazionalità diversa e pertanto rappresenta una novità rispetto al passato e alle tradizionali metodologie adottate in precedenti studi in materia.

Il volume propone principi e strumenti di management della comunicazione per la sostenibilità delle organizzazioni profit e non profit. Arricchito con opportuni riferimenti a casi aziendali, il libro si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale e di master, agli allievi delle business school, agli studiosi, ai ricercatori e ai professionisti (manager e consulenti) della comunicazione aziendale.

cod. 248.1