LIBRI DI ANDREA CIARINI

Andrea Ciarini, Roberto Rizza

How Stable is Dualisation? The Case of Labour Market and Antipoverty Policies in Italy

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 159 / 2021

This article analyses the old and new dualisation processes that have emerged in Italy in the last twenty years. By focusing on the dualising outcomes of labour market and antipoverty policies, it addresses the trajectories followed by dualisa-tion and their effects on the divides between insiders and outsiders. Within this framework it is argued that dualisation is not a stable equilibrium, but rather the result of the interconnections between institutional arrangements and the variable decisions of social and political actors.

L’Italia e uno dei paesi europei in cui la membership sindacale si e mantenuta piu alta in questi anni. Questa forza delle organizzazioni sindacali e pero messa alla prova da difficolta nella rappresentanza dei lavoratori piu ai margini del mercato del lavoro, maggiormente sottoposti a fenomeni di instabilita occupazionale e in generale inquadrati in tipologie contrattuali atipiche, compresa una nutrita fascia di soggetti solo formalmente indipendenti ma nella sostanza dipendenti senza tuttavia le garanzie collegate al lavoro standard: parasubordinati, collaboratori, lavoratori con partita Iva mono-committenti. Da qualche anno la rappresentanza di questi lavoratori e entrata nel perimetro della rappresentanza sindacale, sia quella tradizionalmente intesa ad opera dei maggiori sindacati confederali sia in forme nuove, a partire da esperienze auto-organizzate che hanno iniziato a diffondersi in questi anni. Su alcune di esse: Iva sei partita (Architetti e Ingegneri), Strade (Sindacato Interpreti e traduttori), Acta (Associazione dei Consulenti del Terziario Avanzato) e Clap (Camere del Lavoro Autonomo e Precario) si concentra questo articolo, analizzando le forme della rappresentanza promosse e le strategie perseguite nell’organizzare il lavoro professionale e parasubordinato.

Andrea Ciarini, Silvia Lucciarini

Il welfare aziendale in Italia

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 139 / 2015

L’articolo ricostruisce lo sviluppo del welfare aziendale in Italia alla luce delle trasformazioni che hanno interessato il sistema di welfare e le relazioni industriali. Il welfare aziendale copre una ampia varietà di prestazioni sociali generalmente presenti nelle imprese di medio-grandi dimensioni e per lo più in favore di lavoratori coperti dal welfare assicurativo. Si tratta di prestazioni già presenti in Italia e però negli ultimi anni in forte espansione (anche per l’impulso dato dalla legislazione) o per scelte unilaterali delle aziende o nel quadro di accordi tra imprese e parti sociali. Rispetto alla ampia gamma di soluzioni che si vanno diffondendo, in questo contributo gli autori danno particolare attenzione alle strategie aziendali, a partire da una analisi sulla banca dati EdenRed che ha permesso di dettagliare i servizi effettivamente erogati rispetto alla dimensione d’azienda e alla loro collocazione geografica.

Il volume affronta in chiave critica e in un’ottica comparata europea i passaggi che hanno scandito lo sviluppo delle politiche attive del lavoro in Europa e in Italia, evidenziando i limiti di impostazioni tutte centrate sui principi della flessibilità, dell’adattabilità e dell’occupabilità, senza un pari impegno per gli investimenti diretti a creare occupazione.

cod. 1530.90

Lauralba Bellardi, Gustavo De Santis

La bilateralità fra tradizione e rinnovamento

Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.

cod. 536.8