LIBRI DI ANDREA FURLAN

Renato Fiocca

La persona non è un'isola

Scritti italiani in onore di Ivan Snehota

Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

cod. 2000.1472

Andrea Furlan

Genialità o esperienza? L’innovatività delle nuove imprese

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2016

Lo stereotipo dell’imprenditore geniale che, contando solo sulle sue doti personali, introduce innovazioni radicali partendo spesso da un "garage" è ancora molto diffuso. Benché molto efficace, questo tipo di narrazione nasconde una realtà innegabile: la maggior parte delle imprese innovative nascono dall’esperienza pregressa dei fondatori e non dalla loro genialità. Partendo da questa evidenza, il presente articolo analizza la relazione tra l’esperienza del fondatore e l’innovatività della nuova impresa. Per essere innovativa, la nuova impresa deve possedere un capitale intellettuale diverso da quello dell’impresa dove il fondatore ha precedentemente lavorato. Questa diversità non può che provenire dal capitale sociale che il fondatore sviluppa attraverso la casa madre o fuori dai suoi confini organizzativi. Le relazioni con attori esterni alla casa madre possono aiutare a sviluppare un’idea di business innovativa, ad acquisire conoscenza in nuovi settori o ad amalgamare capitali intellettuali di fondatori con diverse provenienze.

Roberto Antonietti, Gildo Soggia

La formula dell’export per le province italiane: classe creativa + specializzazione manifatturiera

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2015

Questo lavoro si prefigge di fornire un’analisi quantitativa sui fattori che stimolano l’export delle province italiane. Tra questi, particolare enfasi viene posta sulla classe creativa locale, così come concepita da Richard Florida. Utilizzando diverse fonti di dati, le stime mostrano che la classe creativa non esercita un impatto diretto sull’intensità delle esportazioni di una provincia. Tale effetto, invece, si materializza quando la dotazione di lavoratori creativi è interagita con la capacità innovativa della provincia e, ancor più, con il relativo grado di specializzazione manifatturiera. Occupazione creativa e industriale, dunque, risultano essere input complementari nell’equazione di export.

Anastasia Bruno, Andrea Furlan, Serafino Pitingaro

Manifattura e nuova imprenditorialità in veneto

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2015

La nascita di nuove imprese rappresenta una delle risposte al cambiamento paradigmatico che il sistema manifatturiero italiano, e veneto in particolare, sta vivendo in questi anni. Ma che caratteristiche hanno le nuove imprese manifatturiere venete? Quali di esse hanno maggiori probabilità di sopravvivenza? Per rispondere a queste domande sono state studiate 6.325 imprese nate in Veneto nel 2005, 2006, 2007 sotto forma di ditta individuale. In particolare è stata testata la superiorità in termini di sopravvivenza degli spin-off, ossia new ventures fondate da imprenditori con precedenti esperienze lavorative nel settore della nuova impresa, rispetto alle startup, ossia new ventures fondate da imprenditori senza esperienza specifica di settore. I risultati della ricerca permettono di approfondire la conoscenza della nuova manifattura veneta e offrono interessanti spunti per impostare politiche per favorire la nascita di "buone" nuove imprese.

Lars Huemer, Andrea Furlan

Value logic interactions: perspectives on logistics service provider-client relationships

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2013

This paper presents the notion of value logic interactions as a tool that provides perspectives on intra- and inter-organizational business relationships; in particular, synergies, and tensions that may occur between actors that rely on different technologies. The study employs models of mediating, long-linked and intensive technologies as proxies of the idea and activated structures that influence business performance. The paper discusses the implications of value logic interactions regarding (i) role perceptions, (ii) strategy and marketing, (iii) chains and networks, (iv) competition and cooperation, and (v) the scope of trust with respect to relationships between logistics service providers and their clients.

Stefano Boccaletti

Cambiamenti nel sistema alimentare.

Nuovi problemi, strategie, politiche. XLVI Convegno Sidea, Piacenza, 16-19 settembre 2009

Gli Atti del XLVI Convegno di Studi della Società italiana di Economia agraria affrontano alcune tra le tematiche prevalenti nell’analisi economica del sistema agro-alimentare.

cod. 1610.59

I contributi discussi a un convegno di giovani ricercatori che si sono confrontati sul tema della conoscenza e della sua gestione nelle relazioni tra aziende. Tra i temi: conoscenza e relazioni interimpresa; conoscenza e aspetti gestionali; conoscenza e impatto dell’ICT; conoscenza, intangibles e misurazioni economiche; conoscenza e innovazione organizzativa; conoscenza e small business; conoscenza, P.A. e nonprofit.

cod. 365.588