LIBRI DI ANITA GRAMIGNA

Anita Gramigna

Teoria della conoscenza e formazione nella riflessione di Paracelso

EPISTEMOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2015

Questo articolo nasce dal desiderio di "scavare" nella nostra tradizione, per trovare tracce, reperti concettuali, icone dell’idea della conoscenza e dei suoi processi educativi. I contenuti che esploreremo in questo saggio sono i seguenti: il concetto di Scienza e della sua applicabilità nelle arti; l’ideale di Conoscenza, anche in relazione alla tradizione scientifica del periodo; le conseguenze che queste riflessioni hanno sull’epistemologia educativa. È evidente, sin da subito, la suggestione foucaultiana, in quest’operazione, appunto "archeologica" che ci spinge a cercare in profondità, sotto strati sedimentati di opinioni, analisi e studi, il germe conoscitivo di una proposta formativa. Il nostro scopo è proprio quello di studiare un antico congegno epistémico che riteniamo sia una radice dell’epistemologia educativa contemporanea, pure nel rispetto della contestualizzazione storica e ambientale delle sue origini.

Agnese Ravaglia

Attraverso Bauman.

Processi di ermeneutica pedagogica

La formazione necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, il testo vuole approfondire la comprensione della società e delle relazioni che nutrono l’esistenza.

cod. 292.2.107

Alessandro Bosi

Città e civiltà

Nuove frontiere di cittadinanza

Il volume approfondisce, nell’ambito degli studi sulla società multiculturale, le modificazioni intervenute nella città e nel modo di concepire l’insieme di problemi che da tempo i commentatori racchiudono nell’espressione “politiche per il riconoscimento dei diritti”.

cod. 907.27

Marco Ingrosso

La salute comunicata.

Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari

Il campo della comunicazione della salute nell’Italia contemporanea: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative.

cod. 1370.33

Juan Carlos Gonzales Faraco, Anita Gramigna

Il cavaliere errante

La poetica educativa di Don Chisciotte

Attraverso le avventure del Cavaliere errante, il don Chisciotte, figura fragile e poetica, il volume legge il mondo, la vita, le sue tras-formazioni incessanti, impreviste, vitali. E ci conduce a una nuova teoresi pedagogica.

cod. 292.2.93

Anita Gramigna

I saperi giovani

Tra socialità, comunicazione e autoformazione

cod. 292.2.18