LIBRI DI ANNA CORTESE

Anna Cortese, Rita Palidda

L'onda invisibile

Rumeni e tunisini nell'agricoltura siciliana

Prendendo in esame la “fascia trasformata ragusana”, da cui muove uno dei più significativi flussi di produzioni ortofrutticole italiane, il volume analizza un contesto in cui l’impiego di lavoratori migranti in agricoltura, in particolare rumeni e tunisini, è avvenuto con modalità lontane da quelle tipiche del modello mediterraneo della stagionalità e mobilità, definendo un modello di appartenenza plurale, dai confini mobili.

cod. 1520.816

L’inserimento sociale e occupazionale di migranti tunisini e rumeni in un’area ad agricoltura intensiva della Sicilia orientale presenta alcune peculiarità rispetto al tradizionale "modello mediterraneo" che si basa sul nesso strutturale fra stagionalità delle attività e mobilità dei migranti. Il regime della serricoltura allenta l’imperativo funzionale della mobilità e accresce per i migranti le opportunità di continuità e regolarità del rapporto di impiego, ma sposta le dimensioni di penalizzazione sul versante della flessibilità del salario, dell’orario e dei ritmi di produzione, con differente graduazione in relazione ai diversi profili e strategie di imprese e lavoratori. D’altra parte, la stratificazione civica dei flussi migratori non ha comportato un processo generalizzato di sostituzione dei braccianti tunisini con quelli rumeni, né ha garantito ai neocomunitari migliori condizioni di lavoro e di vita, ma ha contribuito ad istituzionalizzare un sistema mobile di convenzioni che regola il mercato del lavoro bracciantile e riproduce disuguaglianze fra diverse categorie di migranti. Le donne, che vivono un difficile rapporto fra emancipazione e benessere, subiscono una penalizzazione più grave, che si estende all’esperienza della maternità e al rapporto con i figli, ma il loro ruolo è centrale nelle strategie familiari orientate a massimizzare guadagni e qualità della vita attraverso un adattamento delle culture e dei modelli di famiglia dei paesi di origine ai vincoli e alle risorse dei contesti di arrivo.

Lilli Casano

Formazione e instabilità del lavoro: una sfida impossibile?

I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia

Analizzando i principali sistemi di formazione tramite agenzia in Europa, si propone una valutazione più complessa e problematica del rapporto fra instabilità del lavoro, formazione e occupabilità.

cod. 1529.2.120

Anna Cortese

Carriere mobili.

Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno

I risultati di un’indagine sulla mobilità del lavoro e sulle carriere di giovani adulti in un contesto urbano del Mezzogiorno caratterizzato da gravi squilibri occupazionali e da un modello prevalente di “mobilità regressiva”, che comprime le opportunità di promozione attraverso il lavoro e amplifica i rischi delle transizioni.

cod. 1529.2.117

Michele Colasanto, Eugenio Zucchetti

Mobilità e transizioni nei mercati del lavoro locali

I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.

cod. 1529.2.101

Maurizio Avola, Anna Cortese

Sfide e rischi dello sviluppo locale

Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia

Il volume presenta i risultati della ricerca “Sviluppo locale e azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata”, che ha focalizzato l’attenzione su alcune esperienze di patti territoriali per l’occupazione attuati in Sicilia, con una prospettiva di analisi che ha inteso ricondurre la problematica dei patti a quella più ampia delle traiettorie di sviluppo del Mezzogiorno, del rapporto tra economia e politica e della regolazione del mercato del lavoro.

cod. 1520.502.5

Francesco Paolo Cerase

Lo sviluppo possibile.

Esiti e prospettive dei Patti Territoriali in quattro regioni meridionali

cod. 1520.502.2

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473

Anna Cortese, Renato D'Amico

L'altra giovinezza

Storie di vita di giovani a rischio, welfare comunitario e scenari di inclusione sociale

cod. 1130.107