LIBRI DI ANNALISA CALOFFI

Annalisa Caloffi, Marusca De Castris

The regional challenges in the post-Covid era

The XLII AISRe Conference called the Italian community of regional and urban scientists to debate on the long-term consequences, issues and challenges imposed by the coronavirus global emergency. In a world already characterized by increasing social inequalities, the pandemic is likely to exacerbate the rise of disparities. Limited mobility, the restricted access to public services such as schools and hospitals, and the higher uncertainty generated by the healthcare emergency hit more severely those individuals in a condition of relative economic, occupational, and educational disadvantage.

cod. 11390.6

Annalisa Caloffi, Francesca Gambarotto, Silvia Rita Sedita

Una prospettiva dinamica per l’analisi del ciclo di vita degli spin-off

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2018

Il contributo si propone di contribuire alla comprensione della natura dei processi di trasferimento tecnologico, studiando il caso degli spin-off accademici. Sebbene questo meccanismo di trasferimento tecnologico sia tra i più studiati in letteratura, si ritiene che alcune delle sue peculiarità meritino un "plus" di attenzione. In particolare, si sono studiate le traiettorie evolutive degli spin-off, traendo le argomentazioni da evidenze empiriche raccolte da più fonti. Per prima cosa, è stata condotta un’indagine esplorativa che ha fornito informazioni sulle caratteristiche principali degli spin-off dell’Università di Padova; in secondo luogo, sono state condotte alcune interviste in profondità e applicata un’analisi del contenuto; in terzo luogo, sono state mappate le critical juncture di quattro spin-off studiati in dettaglio attraverso la metodologia dei casi di studio.

Fiorenza Belussi, Annalisa Caloffi, Martina Contin, Silvia Rita Sedita

Le imprese del distretto della riviera del Brenta tra global brand e multinazionali

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2017

L’articolo descrive dei possibili meccanismi evolutivi sperimentati da imprese inserite in distretti industriali. In particolare, ci concentriamo sui meccanismi evolutivi di tipo acquisition driven (acquisizione da parte di multinazionali globali) e brand-driven (lo sviluppo di propri brand), che possono arrivare a modificare anche in modo radicale la struttura socioeconomica locale. La nostra riflessione si appoggia a un caso empirico, che riguarda lo storico distretto calzaturiero della Riviera del Brenta in cui i due meccanismi descritti sembrano coesistere.

Ires Piemonte, Irpet

La finanza territoriale.

Rapporto 2013

Il IX Rapporto sulla Finanza Territoriale offre una panoramica aggiornata sulla difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese. Dopo una lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica, il testo dà rilievo ad approfondimenti tematici sulle politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

cod. 1820.267